Wacom Cintiq 16 Vs Xp Pen Artist 15.6 Pro – Confronto Tra Tablet Da Disegno

Progetta E Costruisci La Qualità

Il Cintiq 16 è molto minimalista, con solo uno schermo nella parte anteriore.

Artist 15.6 Pro ha pulsanti di scelta rapida e una schermata nella parte superiore. Entrambi i tablet sono realizzati in plastica e hanno una qualità costruttiva paragonabile.

I tablet hanno un display Full HD da 40 cm 1920x1080p.

La Wacom Cintiq 16 ha una copertura del colore NTSC del 72% mentre la penna Xp vanta una gamma di colori NTSC dell’88%. La gamma di colori (gamma) di Artist 15.6 è più ampia.

Tuttavia, i display Wacom Cintiq 16 sono già calibrati e mostrano colori accurati a destra della mazza.

Xp Pen Artist 15.6 Pro non è precalibrato, il che significa che sebbene il display sia in grado di mostrare colori migliori e più accurati non ha le giuste impostazioni di colore.

Questo può essere corretto modificando manualmente le impostazioni del colore o utilizzando un dispositivo di calibrazione del monitor. L’Artist 15.6 Pro ha uno schermo laminato mentre Cintiq 16 è dotato di un normale display non laminato.

Cos’è Un Display Laminato?

Display laminato Artist 15.6 Pro (nessuno spazio tra la punta della penna e il tratto)

In un display laminato, il display e il vetro superiore sono fusi insieme riducendo il parallasse. Nei display non laminati, i tratti appaiono a pochi millimetri dal punto in cui la penna sta effettivamente toccando la superficie.

L’artista 15.6 Pro è laminato in modo che i tratti appaiano proprio sotto la punta della penna. Cintiq 16 colpi si trovano a pochi millimetri dalla punta.

Quale Tablet Ha Uno Schermo Più Grande?

Il tablet Wacom 16 è più luminoso dell’Artist 15.6. Ma i colori dell’Artist 15.6 Pro sbiadiscono alla massima luminosità. Per ottenere i colori migliori, si consiglia di utilizzare il tablet con una luminosità del 60-70%. Questo porta il tablet allo stesso livello di luminosità di Cintiq 16.

Schermo Opaco E Struttura Della Superficie

Entrambi i tablet utilizzano pellicole opache antiriflesso sui loro display che aiutano a ridurre l’abbagliamento e i riflessi sullo schermo. Queste pellicole sono strutturate che forniscono resistenza allo stilo durante il disegno, offrendoti un maggiore controllo sullo stilo.

Penna Pro 2 di Wacom

Lo stilo Pro Pen 2 di Wacom è un marchio ben noto. Con Cintiq 16 ottieni lo stesso stilo che otterresti se acquisti uno dei tablet premium Wacom, il che è un enorme vantaggio.

Detto questo, Xp Pen non è troppo lontano e viene fornito con una penna molto comparabile.

Penna XP P05R

Entrambi lo stilo hanno 8192 livelli di sensibilità alla pressione e 60 di riconoscimento dell’inclinazione insieme a due pulsanti sui lati.

Lo stilo Wacom è dotato di una gomma sul retro mentre la Xp Pen no.

In termini di prestazioni dello stilo, entrambi sono ugualmente buoni, ma la penna Wacom Pro ha un leggero vantaggio nella sensibilità all’inclinazione.

Quando si inclina lo stilo della Xp Pen, il puntatore si sposta leggermente lontano dal centro. Nel caso di Wacom, il puntatore rimane al suo posto quando è inclinato. Non è un rompicapo, ma è qualcosa a cui devi anche abituarti.

Qualità Ed Ergonomia Sono Componenti Chiave Della Qualità Degli Edifici

Le penne sono molto comode da impugnare e hanno un design molto ergonomico. Hanno una presa anteriore più ampia che si assottiglia lentamente verso la parte posteriore. Wacom Stylus sembra leggermente più pesante della penna Xp ed è leggermente più consistente.

Portapenne E Pennini Extra

Portapenne Artist 15.6 Pro

L’Xp Pen Artist 15.6 Pro potrebbe essere più costoso di Wacom Cintiq 16 ma include comunque un portapenne di alta qualità.

Ha un materiale morbido al tatto all’esterno e un robusto nucleo in plastica che fornisce un’eccellente protezione alla penna.

I portapenne possono raddoppiarsi come supporti per penne. Il portapenne ha spazio di archiviazione sul retro per pennini aggiuntivi.

Portapenne Cintiq 16 e custodia per pennino

Wacom non viene fornito con un portapenne. Il passante in tessuto sul lato destro del tablet può essere utilizzato per riporre o posizionare la penna.

Il passante sul tablet può essere rimosso e l’area di archiviazione dei pennini può essere rivelata.

L’Artist 15.6 Pro include 8 pennini aggiuntivi, mentre Cintiq 16 offre solo 3 pennini extra.

Pulsanti Di Scelta Rapida

Pulsanti di scelta rapida di Xp Pen Artist 15.6 Pro

Ci sono un totale di otto pulsanti di scelta rapida nell’artista 15.6 Pro. Hanno motivi diversi che facilitano l’identificazione dei pulsanti senza dover guardare. Rispondono bene alla pressione.

L’Artist 15.6 Pro ha anche pulsanti di scelta rapida e un rullo circolare rosso.

Questo rullo è estremamente maneggevole. Può eseguire attività come lo zoom, la rotazione, la panoramica, lo scorrimento e la modifica delle dimensioni di pennelli e gomme. Per saperne di più sull’Xp pen artist 15.6 Pro, controlla la recensione completa.

Telecomando Wacom Expresskey

I telecomandi Expresskey sono realizzati appositamente per essere utilizzati con i tablet Wacom Cintiq e hanno un totale di 17 pulsanti e un anello touch, ma sono venduti separatamente e costosi.

Opzioni Di Montaggio E Supporto Per Tablet

Supporto per tablet Cintiq 16 e Artist 15.6 Pro

Sia Xp Pen che Wacom sono dotati di supporti per tablet, ma sono completamente diversi.

La penna Xp viene fornita con un supporto in plastica separato con un’angolazione di 20. Cintiq 16 ha gambe pieghevoli che sollevano il tablet con un’angolazione di 19.

Le gambe pieghevoli del Cintiq 16 hanno una sensazione più solida. Si aggancia avanti e indietro senza essere sciolto. Fornisce un supporto migliore per il tablet rispetto all’Xp Pen Stand.

Il Cintiq 16 ha gambe a scomparsa e fori per il montaggio Vesa. Ciò consente di collegare qualsiasi supporto per tablet di terze parti per una maggiore flessibilità e angoli di appoggio migliori. Per ulteriori informazioni, leggi la recensione completa di Cintiq 16.

Accessori

Artist 15.6 Pro viene fornito con molti accessori come guanti da disegno, supporto per tablet e portapenne, mentre Wacom ha un supporto integrato e viene fornito con un passante in tessuto super semplice.

Sporge dal display e viene utilizzato per tenere la penna e riporre pennini extra.

Riepilogo Wacom Cintiq 16 O Xp Pen Artist 15.6 Pro

Wacom Cintiq 16 e Xp Pen artist 15.6 Pro

Abbiamo riscontrato che Wacom Cintiq 16 ha prestazioni migliori in alcune aree, come la trama della superficie, mentre Xp Pen Artist 15 è più efficace in altre aree, come lo schermo laminato.

Entrambi hanno uno stilo molto simile e nel complesso hanno un’esperienza di disegno molto simile. Entrambi sono dispositivi eccellenti ed è chiaro che non puoi sbagliare con nessuno dei due.

Ora, tutto si riduce al prezzo e al rapporto qualità-prezzo.

L’Artist 15.6 Pro ha un prezzo sostanzialmente inferiore al Cintiq 16 e ha ancora caratteristiche come lo schermo laminato e pulsanti di scelta rapida che Cintiq 16 non ha.