Recensione Wacom Intuos Pro - Edizione Piccola, Media, Grande E Cartacea

Recensione Di Wacom Intuos Pro Small, Medium, Large E Paper Edition

Le tavolette Wacom sono praticamente standard del settore e spesso possono essere individuate nelle mani di professionisti o grandi studi di design e VFX.

Sono stati una scelta obbligata per molto tempo per chiunque desiderasse un dispositivo affidabile di lunga durata che fornisse prestazioni di disegno al top della gamma e fornisse potenza illimitata nelle mani degli artisti digitali.

Uno dei principali vantaggi di Wacom Intuos Pro è che viene fornito con il supporto per Wacoms Pro Pen 2. Che è considerato uno dei migliori pennini per artisti.

È un’ottima risposta alla pressione, riconoscimento dell’inclinazione e la forza di attivazione iniziale migliore della categoria.

La vera domanda è perché Wacom Intuos PRO è quasi il doppio di altre tavolette grafiche sul mercato.

Quindi vale davvero la pena pagare questo premio per un’esperienza di disegno premium. Anche se ci sono molti tablet economici sul mercato, è comunque un buon affare.

Questa recensione di Wacom Intuos Pro esaminerà le funzionalità del tablet e ti aiuterà a decidere se è adatto a te.

Caratteristiche E Specifiche Di Wacom Intuos Pro

Ecco l’elenco di tutte le caratteristiche principali che Intuos Pro ha da offrire.

Taglie Disponibili Small, Medium E Large

Wacom Intuos Pro piccola, media e grande

Intuos Pro è disponibile in tre dimensioni: Small, Medium e Large. Puoi vedere la differenza nelle loro dimensioni nell’immagine sopra.

A parte le dimensioni e il numero dei pulsanti di scelta rapida, non vi è alcuna differenza tra i tre tablet. Ottieni tutte le stesse funzionalità su tutti e tre i tablet.

In termini di prezzo avrete già intuito che la Intuos Pro più piccola è la meno costosa seguita dai modelli Intuos Pro di medie e grandi dimensioni.

Wacom Intuos Pro Edizione Cartacea

L’edizione cartacea Wacom Intuos Pro è come un dispositivo 2 in 1. Intuos Pro funziona come una normale Intuos Pro, ma può anche convertire i disegni su carta in file digitali utilizzando una penna speciale.

Il tablet utilizza un’app complementare chiamata Inkspace, disponibile per Windows, Mac, IOS e Android.

Come funziona?

Con l’edizione cartacea di Intuos Pro, ottieni una penna aggiuntiva. Funziona proprio come una normale penna, ma puoi archiviare disegni digitali quando la usi con Paper edition Intuos Pro.

Puoi memorizzare fino a 200 pagine di grafica direttamente sul tablet. Consente inoltre di creare livelli all’interno delle pagine senza collegarlo al computer.

Al termine, puoi importare i tuoi file dal tablet nell’app Inkspace che ti consente di salvare i tuoi file nei formati JPG, PNG, SVG e PSD.

Con l’edizione cartacea, ottieni una penna extra, una clip per ritagliare la carta e una piccola custodia.

Progettazione E Qualità Costruttiva

Intuos Pro segue il design classico in cui hai tutti i pulsanti di scelta rapida a sinistra e l’area di disegno a destra.

Gli utenti mancini possono ruotare il dispositivo di 180 gradi e impostare le impostazioni del driver per utilizzare la modalità mancini.

Il tablet sembra molto premium e robusto in mano.

È realizzato in alluminio spazzolato con due grandi cuscinetti in gomma sul retro.

C’è una comoda quantità di spazio extra intorno all’area di disegno per far riposare i palmi delle mani.

L’esperienza di disegno complessiva è molto confortevole con tutto ciò che funziona senza intoppi come ti aspetteresti.

Struttura Della Superficie

Intuos Pro è dotato di una superficie strutturata resistente ai graffi. La superficie fornisce una leggera resistenza alla penna durante il disegno, il che ti consente di avere un maggiore controllo.

La trama rende anche il tablet al tatto e suona come una carta. È una di quelle cose che aggiunge alla tua esperienza di disegno.

Ora tutte le compresse sul mercato hanno una sorta di consistenza superficiale ma nessuno è stato in grado di perfezionare la ricetta.

La texture su Wacom Intuos Pro è molto ben bilanciata. Non è né troppo aggressivo né troppo morbido.

Per personalizzare ulteriormente la sensazione del tablet, Intuos Pro viene fornito con diversi tipi di pennini con i propri livelli di presa.

Oltre a ciò, puoi anche ottenere fogli di texture aggiuntivi per i modelli Medium e Large di Intuos Pro che hanno una texture più aggressiva.

Controlli Multi-touch E Gestuali

Superficie tattile,

Wacom Intuos è l’unico tablet sul mercato che supporta i gesti touch e multi-touch.

Ti consente di eseguire varie scorciatoie come zoom, rotazione, panoramica e scorrimento. Il touch può essere utilizzato in altre applicazioni oltre al grande touchpad del tablet.

Nel caso in cui non si desideri utilizzare la funzione touch, sul lato del tablet è presente un pulsante che consente di disattivare la sensibilità al tocco.

Stilo Wacom Pro Penna 2

Uno stilo è una delle parti più importanti di una tavoletta grafica. Alcuni lo considerano addirittura più importante del tablet stesso.

Non importa quanto sia buono il tablet se lo stilo fa schifo, ti divertirai davvero a usare il tablet.

Wacom Intuos include la Pro Pen 2, che è lo stilo più avanzato di Wacom. È senza dubbio il miglior stilo sul mercato.

La penna è dotata di 8192 livelli di sensibilità alla pressione e 60 di sensibilità all’inclinazione. La penna ha due pulsanti ai lati che possono essere personalizzati attraverso le impostazioni della penna. La parte posteriore ha una gomma.

Come accennato in precedenza, non tutti gli stilo con 8192 livelli di sensibilità alla pressione sono gli stessi.

La Pro Pen 2 ha una resa molto ben bilanciata, i tratti fatti dalla penna sono dritti con una bella conicità alla fine non c’è segno di oscillazione della linea.

Anche la pressione della penna è ben calibrata in modo da non avere urti o altre incongruenze.

Pro Pen 2 ha un buon design ergonomico che rende la penna comoda da usare per una maggiore durata. La penna 2 ha una parte anteriore più ampia che si assottiglia gradualmente verso la parte posteriore.

La parte anteriore della penna è realizzata in un materiale simile alla gomma che è morbido e offre una presa maggiore.

Pentimenti

Ci sono due tipi di pennini forniti con Intuos Pro. La punta standard è la più liscia, più priva di attrito e fa meno rumore durante il disegno. Il pennino in feltro ha una maggiore resistenza e una superficie leggermente aderente.

Portapenne

La confezione include un supporto per penna realizzato con materiali di alta qualità. Il supporto per penna tiene la penna quando non è in uso. Può mantenere la penna in piedi così come in posizione orizzontale. Ha anche una base in metallo che gli conferisce ulteriore stabilità.

C’è un foro nel mezzo della piastra di base che funge da strumento di rimozione del pennino.

È possibile aprire la base per accedere allo scomparto dei pennini dove sono riposti i pennini extra in scomparti imbottiti.

Tasti Di Scelta Rapida Pulsanti E Anello Touch

Intuos Pro offre molte opzioni di scelta rapida.

I modelli medi e grandi sono dotati di un totale di otto pulsanti di scelta rapida suddivisi in due gruppi di 4 pulsanti.

I pulsanti sono scattanti e forniscono un buon feedback quando vengono premuti. Il pulsante ha strutture in rilievo tratteggiate e punteggiate che possono essere utilizzate per identificarlo senza dover guardare.

Tutti i pulsanti sono completamente personalizzabili e possono essere impostati su una scorciatoia diversa nelle impostazioni del driver.

È inoltre possibile impostare scorciatoie specifiche dell’applicazione in cui i pulsanti di scelta rapida cambiano automaticamente a seconda dell’applicazione in uso.

Oltre ai pulsanti di scelta rapida, il tablet è dotato anche di un pratico anello touch.

L’anello touch consente di eseguire scorciatoie come zoom, rotazione, panoramica, scorrimento e, soprattutto, modificare le dimensioni del pennello e della gomma.

Questa è una grande funzionalità che può essere utilizzata per creare opere d’arte. Ha un pulsante di attivazione/disattivazione nel mezzo che consente di alternare tra diverse scorciatoie.

Connettività Cablato E Wireless

Wacom Intuos Pro si collega al computer in due modi

  1. cablato
  2. senza fili

Cablato

Intuos Pro include un cavo USB-c lungo 2,0 m (2 m) che si collega al lato destro. Viene fornito con un connettore a forma di L che mantiene il cavo lontano dall’area di lavoro.

Puoi anche connettere il tuo tablet in modalità wireless al computer tramite Bluetooth.

La durata della batteria del tablet è decente e può durare più giorni con una sola carica. Una caratteristica importante da notare qui a differenza di altri tablet che vantano la connettività wireless, Wacom non utilizza alcun ricevitore wireless.

Ciò libera le porte USB ed elimina ogni possibilità di perdita del ricevitore wireless.

Personalizzazione E Impostazioni Per Il Tablet Del Conducente

Il driver consente al tablet di comunicare con il computer. Consente al computer di leggere i dati di inclinazione e pressione.

Per scaricare il driver puoi andare alla pagina di download ufficiale di Wacoms.

Il driver consente di effettuare alcune impostazioni di base e avanzate, come passare dalla modalità mano destra a quella sinistra e calibrare correttamente il tablet sullo schermo del monitor.

Tutti i pulsanti rapidi possono anche essere personalizzati per creare scorciatoie.

È possibile personalizzare il pulsante e modificare le impostazioni della pressione. Puoi anche impostare scorciatoie sullo schermo come i menu radiali.

Accessorio

La Wacom Intuos Pro viene fornita con molti accessori, alcuni sono inclusi nella confezione mentre altri devono essere acquistati separatamente.

La confezione contiene quanto segue: un supporto per penna, pentips e driver aggiuntivi, un cavo USB, un driver, un manuale e il blocco per texture di esempio.

Disponibile separatamente: Foglio Texture, Cover Tablet (borsa) e Cover Tablet (borsa).

Quale Dimensione Del Tablet Dovresti Scegliere?

Il tablet è disponibile in tre dimensioni piccola, media e grande.

La domanda ora è come si fa a scegliere il miglior tablet?

Alcuni potrebbero obiettare che tutto dipende dalla tua situazione finanziaria e da quanto sei disposto a spendere.

Oltre al budget, l’altro aspetto importante da considerare è la dimensione del monitor.

Se stai usando un laptop con un display di circa 38 cm, andrebbe bene con Intuos Pro di piccole o medie dimensioni.

Altrimenti, se il tuo monitor è di 48 cm o più, dovresti scegliere Intuos Pro medio o grande.

Vale La Pena Wacom Intuos Pro?

Ci sono molti dispositivi economici sul mercato che tentano di eguagliare Intuos Pro in termini di specifiche e numeri.

Un buon tablet è più di semplici specifiche. La qualità di Intuos Pro è ciò che lo distingue dagli altri tablet sul mercato.

Sebbene un tablet possa costare la metà, alla fine si consumerà e si graffierà facilmente.

Queste cose non accadono alle tavolette Wacom. Inoltre, Wacom Intuos Pro è realizzata con materiali di prima qualità come l’alluminio.

Intuos Pro è un driver di lunga durata che è stato aggiornato regolarmente ed è molto stabile. Questo è il motivo per cui è preferito dagli artisti seri rispetto alle alternative più costose.

Quindi Wacom Intuos Pro vale il prezzo Sì, lo è