Recensione Dell'artista. IPad Pro Vs Samsung Galaxy Tab S4 Per Il Disegno

Se sei un artista e cerchi una tavoletta grafica multiuso per fare arte digitale, l’Apple iPad Pro e il Samsung Galaxy Tab S4 sono due ottime scelte.

Questi due tablet sono molto diversi e sono adatti a due diversi tipi di artisti.

Il Samsung Galaxy Tab S4 può essere definito un fiore all’occhiello a prezzo scontato. Questo è un tablet Samsung top di gamma di qualche anno fa.

Il prezzo dell’S4 è diminuito drasticamente con l’introduzione di nuovi modelli, nonostante offra ancora ottime funzionalità. È un’ottima opzione per gli artisti con budget limitati.

L’iPad Pro è Crme la crme (il migliore).

Supporta lo stilo più preciso e vanta un’impressionante gamma di funzionalità che includono tutto ciò che ti aspetteresti da un tablet compatto.

L’importante è che, nonostante la differenza di prezzo, l’effettiva esperienza di disegno con iPad Pro e Samsung Galaxy Tab S4 non sia significativamente diversa.

Questo confronto ti aiuterà a decidere quale tablet è il migliore per te.

Contenuti

Schermo IPad Pro Vs Samsung Galaxy Tab S4

Lo schermo è la caratteristica centrale di una tavoletta grafica. È il centro di una tavoletta grafica.

Samsung Galaxy Tab S4 ha uno schermo da 27 pollici. Ci sono due opzioni per l’iPad Pro: una versione da 28 cm o una da 33 cm.

La differenza principale tra questi due display è che il Samsung Galaxy Tab S4 utilizza uno schermo AMOLED e l’iPad Pro utilizza uno schermo LED.

In generale, gli schermi AMOLED sono noti per i loro buoni contrasti e colori.

L’Apple iPad Pro da 28 cm utilizza uno schermo LED altamente raffinato che è buono come gli schermi Samsung AMOLED e, poiché questi schermi hanno una calibrazione del colore leggermente migliore (naturale), prendono il comando.

Ma il vero vincitore è l’iPad Pro da 33 cm che utilizza uno schermo mini-LED con contrasti, colore e luminosità superiori.

Luminosità Del Display

Il Samsung Galaxy Tab S4 ha una luminosità di 500 nit, che è 100 nit in meno rispetto all’iPad Pro 28 cm con 600 nit.

I display con una luminosità maggiore sono migliori perché sono più visibili all’esterno e possono essere visti chiaramente in ambienti luminosi.

La luminosità del display è l’obiettivo principale dell’iPad Pro da 33 cm.

La retroilluminazione dell’iPad Pro da 33 cm non è una singola unità. È composto da diversi piccoli LED. Hanno una luminosità di 1000 nits e possono raggiungere 1600 nits per determinati contenuti.

Dal confronto dello schermo finora abbiamo visto che lo schermo del Samsung Galaxy Tab S4 è molto paragonabile all’iPad Pro da 28 cm nonostante la differenza di prezzo. cioè ottieni un ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’iPad Pro da 33 cm, invece, prende un grosso vantaggio e ha uno schermo migliore di entrambi i tablet sopra citati.

Frequenza Di Aggiornamento Dello Schermo

La frequenza di aggiornamento per l’Apple iPad Pro è di 120 Hz e quella del Samsung Galaxy Tab S4 è di 60 Hz.

La frequenza di aggiornamento più elevata dell’iPad Pro rende il disegno su di esso un po’ più fluido rispetto al Galaxy Tab S4.

Questo è il filmato del disegno con uno schermo a 120 Hz rispetto al disegno con uno schermo a 60 Hz. (Lo stilo bianco della Apple Pencil è blu, mentre lo stilo blu della S-Pen è blu.

Come puoi vedere, la differenza è molto sottile, specialmente guardando il filmato in tempo reale sul lato destro.

Quale Tablet Ha Lo Stilo Migliore?

Apple Pencil vs Samsung S-Pen

La parte più importante di un dispositivo di disegno è il suo stilo.

Ci sono pochissimi stili sul mercato che sono veramente buoni tra tutte le opzioni.

Apple Pencil e Samsung S-Pen sono due dei migliori stilo che puoi ottenere.

Entrambi questi stilo sono molto precisi e disegnano tratti coerenti e affidabili.

Confrontando i due pennini scoprirai che l’Apple Pencil è leggermente migliore in termini di caratteristiche e qualità costruttiva. Tuttavia, entrambi gli stili offrono un’esperienza di disegno molto simile.

Design E Sensazione Dello Stilo

L’Apple Pencil sembra più una matita rispetto alla S Pen, come suggerisce il nome.

Le dimensioni della Apple Pencil sono leggermente più lunghe della Samsung S-Pen.

Mentre alcune persone preferiscono la posizione di tenuta della S Pen a causa del suo corpo più ampio, altri ritengono che l’Apple Pencil abbia una presa migliore grazie alla sua superficie ruvida.

Funzioni (sensibilità Alla Pressione, Riconoscimento Dell’inclinazione E Pulsanti)

Matita di mela

Sensibilità alla pressione Le matite Apple e la S-pen sono stilo abilitati alla pressione.

Ciò significa che lo spessore dei tratti dipende dalla forza con cui stai premendo.

L’intervallo di pressione ufficiale per la matita Apple non è disponibile. La Samsung S-pen ha 4096 livelli di sensibilità alla pressione. Negli usi pratici entrambi lo stilo si sono comportati ugualmente bene.

Supporto ombreggiante con inclinazione

Riconoscimento dell’inclinazione L’Apple Pencil è dotato di riconoscimento dell’inclinazione oltre alla sensibilità alla pressione.

La penna può regolare il comportamento dei tratti in base all’inclinazione utilizzando il riconoscimento dell’inclinazione.

Quindi, quando inclini il pennello, lo stilo entra in modalità ombreggiatura. Questa è una caratteristica davvero unica della matita Apple che molti artisti amano.

La S-pen di Samsung è dotata di supporto per l’inclinazione, ma solo poche app di disegno, come Artrage, Sketchup e infinite Painter, possono utilizzarla.

S-Pen Butoon

Pulsanti La S-pen e la matita Apple hanno un unico pulsante di scelta rapida. Il pulsante fisico sulla S-pen passa da una gomma a una penna.

Le matite Apple sono dotate di un pulsante touch che commuta tra gomma/pennello. È possibile personalizzare il pulsante a sfioramento per eseguire altre funzioni in base alle proprie esigenze.

La Tecnologia Utilizzata: Come Funzionano Apple Pencil E S-pen?

In generale, Apple Pencil e Samsung S Pen svolgono lo stesso compito di disegnare e scrivere cose. Ma la tecnologia alla base e il modo in cui funzionano sono completamente diversi l’uno dall’altro.

Le matite Apple utilizzano una penna attiva che richiede una batteria per funzionare. La S-pen, invece, utilizza la tecnologia basata su EMR e non richiede batterie per funzionare.

La S-pen non ha bisogno di essere caricata (puoi leggere di più a riguardo ), mentre l’Apple Pencil deve essere caricata.

Questo potrebbe non essere un problema poiché il processo di ricarica della matita Apple è estremamente semplice. L’Apple Pencil si ricarica in modalità wireless attaccandosi magneticamente a uno dei bordi del tablet.

Può anche funzionare per un lungo periodo di tempo con una singola carica e ha funzionalità come la ricarica rapida in situazioni di emergenza.

Struttura Della Superficie

Molti tablet progettati per il disegno (ad es. Wacom) hanno uno strato superiore opaco.

Il vetro opaco è meno abbagliante e più facile da vedere. La trama sul vetro fornisce un piccolo attrito allo stilo, il che è positivo in quanto impedisce alla penna di scivolare sulla superficie del vetro.

Sia l’Apple iPad Pro che il Samsung Galaxy Tab S4 sono dotati di una superficie lucida.

Sebbene gli schermi lucidi abbiano una migliore trasparenza, ma hanno un riflesso molto fastidioso e problemi di abbagliamento, il che non è l’ideale.

App Di Disegno (IOS Vs Android)

Procreare (IOS)

Le app di disegno sono la prossima parte importante dell’equazione quando si cerca una tavoletta grafica.

Sia l’iPad che il Samsung hanno le proprie app penna predefinite. Non sono i migliori in circolazione e mancano di funzionalità di disegno chiave.

Ci sono molte fantastiche app per Android e IOS che sono buone quasi quanto le versioni desktop.

Per iPad, hai app come Procreate, Clip studio paint, Affinity photo. Queste app sono progettate per iPad e ricche di funzionalità.

Hai le app Android Sketchbook, Ibis Painter x e Infinite Painter, che sono tutte ugualmente fantastiche.

Prestazioni E Potenza

L’arte digitale può richiedere molte risorse, soprattutto se stai lavorando a un progetto complesso che ha più livelli e utilizza pennelli e trame complicati.

Queste attività richiedono uno strumento potente in grado di gestirle. Ciò garantirà un’esperienza senza intoppi.

Il processore Snapdragon 835 del Galaxy Tab S4 è uno dei processori di punta di alcuni anni fa. È abbastanza potente da gestire tutte le attività sopra menzionate e il multitasking.

Tuttavia, è molto diverso dal chip M1 di Apple.

Il chip M1 di Apple viene utilizzato nell’iPad Pro.

Non solo è migliore del Samsung Galaxy Tab S4, è anche il processore per tablet più potente sul mercato.

Rapporto Qualità Prezzo E Prezzo

Il prezzo gioca un ruolo importante nel prendere la decisione di acquisto.

Il più delle volte il dispositivo più adatto alle tue esigenze risulta essere più costoso di quello che ti aspetteresti.

Da quello che abbiamo visto finora, è chiaramente evidente che iPad Pro è un dispositivo più capace sia in termini di potenza grezza che di capacità di disegno.

Un piccolo spazio di archiviazione non è consigliato se si prevede di utilizzarlo per scopi di lavoro.

Non hai davvero bisogno di spendere nulla in più per gli accessori se non lo desideri. Il Samsung Galaxy Tab S4 è più conveniente.

La Nuova Norma Nella Connettività USB-C

Sia l’iPad che il Samsung Galaxy Tab s4 sono dotati dell’ultima porta USB di tipo c. Questa porta può essere utilizzata per caricare e trasferire dati.

In precedenza gli iPad non consentivano il collegamento di dischi rigidi esterni, ma ora, dopo l’ultimo aggiornamento del software, è possibile collegare qualsiasi dispositivo di archiviazione.

Accessorio

Accessorio

Nella parte inferiore del Samsung Tab e dell’Apple iPad Pro, troverai un pin di connessione che si aggancia all’accessorio della tastiera.

Entrambi i dispositivi possono acquistare l’accessorio tastiera separatamente.

Queste tastiere si attaccano magneticamente al tablet e possono funzionare anche come supporto per tablet. Queste tastiere sono fatte per lavori pesanti.

Samsung Dex in modalità digitalizzatore

Samsung Dex è una funzionalità del Samsung Galaxy Tab s4. Consente di collegare il tablet a un monitor esterno e di utilizzare il tablet come desktop.

Puoi anche utilizzare il tablet Samsung come un tradizionale blocco da disegno in cui guardi il monitor e disegna grafica sul tablet.

Oltre alla tastiera e al Samsung Dex, il tab Galaxy supporta anche un mouse esterno che può essere utile durante la modalità Samsung Dex.

Gli iPad non supportavano il mouse in precedenza, ma dopo l’ultimo aggiornamento del software, ora sono in grado di utilizzare mouse cablati, wireless o Bluetooth.

Riepilogo: IPad Pro è Più Potente Del Samsung Galaxy Tab S4?

Dal confronto è ovvio che iPad Pro è un tablet migliore per disegnare, ma ha anche un prezzo enorme.

Le funzionalità di disegno grezzo, come la qualità dello schermo o le prestazioni dello stilo, possono essere leggermente diverse. Tuttavia, la differenza non è abbastanza significativa da giustificare un enorme aumento di prezzo.

Per la maggior parte delle persone, inclusi hobbisti, principianti e artisti con abilità di livello intermedio, il Samsung Galaxy Tab S4 è una scelta più intelligente.

L’iPad Pro è più adatto per esperti, professionisti e veri appassionati.

iPad Pro di Apple

  • Schermo LCD da 11,3 cm o 33 cm
  • Dispositivo ricco di funzionalità
  • Il miglior stilo
  • Nessuno slot per schede di memoria
  • Costi aggiuntivi per più memoria

Galaxy Tab S4

di Samsung

  • Schermo AMOLED da 27 cm
  • Più funzionalità meno prezzo
  • Supporto Samsung Dex
  • App di disegno per uso limitato
  • Disponibile solo in una taglia