7 Soluzioni! Blender Senza Tastierino Numerico Laptop E Tastiera

Blender, un software 3D, ha molte scorciatoie da tastiera.

Molti laptop popolari, come Apple Macbook Pro e RazorBlade, Dell XPS e dispositivi Microsoft Surface, non hanno tastiere tastierino numerico.

Ora non avere un tastierino numerico va benissimo per il normale utilizzo quotidiano. Tuttavia, quando usi Blender, i tasti di scelta rapida del tastierino numerico saranno di grande aiuto.

I tasti di scelta rapida del tastierino numerico in Blender ti consentono di passare rapidamente a diverse viste sulla finestra (anteriore, posteriore, superiore, inferiore, sinistra e destra), il che è molto utile quando si allineano gli oggetti durante la modellazione 3D.

Oltre a ciò si perdono anche le operazioni di scelta rapida per visualizzare attraverso la fotocamera attiva (Numpad 0) e inquadrare gli oggetti selezionati (Numpad . ).

Se hai un laptop la cui tastiera non è dotata di tastierino numerico e stai cercando una soluzione per recuperare quei tasti di scelta rapida del tastierino numerico Blender mancanti, sei nel posto giusto.

Ti mostreremo 8 modi per utilizzare le scorciatoie del tastierino numerico di Blenders in questo articolo.

Discuteremo anche i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna soluzione. Discuteremo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna soluzione in modo che tu possa decidere subito quale è.

Queste soluzioni sono applicabili anche agli artisti che utilizzano tastiere compatte tenkeyless.

Quali Sono Le Scorciatoie Predefinite Del Tastierino Numerico Per Blender?

Prima di entrare nelle alternative dei tasti di scelta rapida del tastierino numerico, diamo un’occhiata alle scorciatoie del tastierino numerico predefinite di Blender.

1. Emula Tastierino Numerico Su Blender (usando La Riga Numerica Come Tastierino Numerico)

L’emulazione del tastierino numerico è la soluzione predefinita di Blender senza tastiere del tastierino numerico.

Blender tratterà il tastierino numerico come normali tasti numerici quando l’emulazione del tastierino numerico è stata attivata

Tutti i pulsanti da 1 a 9 e 0 vengono trattati come pulsanti del tastierino numerico e assegnati di conseguenza ai codici funzione appropriati.

Per quanto riguarda il resto dei pulsanti, il pulsante backslash (sopra invio e sotto il backspace) diventa la vista locale e i pulsanti più e meno accanto a 0 sulla riga dei numeri funzionano come pulsante di zoom avanti e indietro.

Come Abilitare L’emulazione Del Tastierino Numerico?

  • Apri Blender> Modifica menu
  • Fare clic su Preferenze (si aprirà la finestra delle preferenze di Blender)
  • Ora fai clic sul menu di input (sul lato sinistro)
  • Infine, abilita Emula tastierino numerico in base all’indicatore rosso

Carenze Del Tastierino Numerico Emulato Per Blender

Il primo inconveniente dell’opzione Emulated Numpad è che non c’è alcuna sostituzione per il pulsante che viene utilizzato per inquadrare gli oggetti selezionati al centro dello schermo.

Il secondo inconveniente è quando le righe del numero vengono sostituite dalla funzionalità del tastierino numerico, le scorciatoie predefinite vengono rimosse.

Il tasto di scelta rapida ctrl+ 3 cm per selezionare la superficie della suddivisione ha smesso di funzionare. Anche lo spostamento + 3 cm per nascondere gli oggetti nella finestra non funziona più.

2. Visualizza Il Menu Per I Tasti Di Scelta Rapida Del Tastierino Numerico

Il menu di visualizzazione del tuo frullatore contiene quasi tutti i tasti di scelta rapida per il tastierino numerico.

Se sei una persona che non fa molta modellazione e ha solo bisogno di quelle scorciatoie solo una volta ogni tanto, questa è una buona opzione da considerare.

3. Menu Della Torta Dei Frullatori

Menu della torta in Blender

Questa è probabilmente la soluzione migliore tra tutte e tre che abbiamo menzionato finora.

L’uso del menu a torta è un metodo rapido per accedere ai tasti di scelta rapida del tastierino numerico e, a differenza dell’emulazione del tastierino numerico, non interferisce con le scorciatoie predefinite.

Per accedere a quel menu a torta devi premere il backtick (`), che si trova sopra il pulsante della scheda sul lato sinistro della tastiera.

Lo svantaggio principale dei menu della torta di Blender è che potresti ottenere tutti i tasti di scelta rapida importanti e usati di frequente ma non avrai accesso ai pulsanti di rotazione in alto, in basso, a sinistra, a destra e ai pulsanti orto.

Questo non è un problema in quanto i tasti di scelta rapida non sono molto importanti. E nel caso in cui desideri accedervi, puoi sempre andare al menu di visualizzazione sopra menzionato.

4. Rimappatura Dei Tasti Di Scelta Rapida

Un altro ottimo modo per accedere facilmente ai tasti di scelta rapida del tastierino numerico è rimappare i tasti di scelta rapida

Con questo metodo, puoi sostituire alcuni dei tasti di scelta rapida meno utilizzati con tasti di scelta rapida del tastierino numerico. Puoi anche programmare combinazioni di tasti usando i pulsanti Maiusc, ctrl e alt.

Come Rimappare I Pulsanti Di Scelta Rapida In Blender

  • Fare clic su Preferenze > menu Modifica
  • Nel menu Preferenze di Blender, fai clic su Keymap
  • Scorri verso il basso e scegli la Vista 3D
  • Quindi seleziona Vista 3D globale

Scorrendo verso il basso all’interno della vista 3D troverai le opzioni per modificare tutti i pulsanti del tastierino numerico predefiniti.

I Tasti Di Scelta Rapida Di Rimappatura Di Blender Hanno I Loro Svantaggi

Questo metodo ha un problema: non ci sono abbastanza pulsanti sulle tastiere compatte per tutti i pulsanti del tastierino numerico.

Inoltre, tutti i pulsanti di combinazione (shift, ctrl e alt) hanno già altre importanti funzioni assegnate, quindi dovrai scavare davvero per trovare posti liberi.

Anche se puoi impostare scorciatoie per ogni pulsante del tastierino numerico, dovrai comunque abituarti.

Se sei curioso, puoi tornare al layout predefinito di tutte le impostazioni dei tasti di scelta rapida personalizzate, se lo desideri.

5. Consentire La Tastiera Su Schermo (Windows/Mac)

I dispositivi Windows e Apple Mac hanno entrambi una tastiera su schermo che può essere utilizzata proprio come una normale tastiera.

Detto questo, la tastiera su schermo predefinita su Mac e Windows utilizza solo la sezione di digitazione della tastiera senza tastierino numerico.

Puoi attivare il tastierino numerico sulla tastiera dello schermo andando nelle impostazioni di sistema.

Windows 10: abilita la tastiera su schermo con il tastierino numerico

Per aprire la tastiera su schermo, premi il tasto WINDOWS + CTRL + O

Quindi, fai clic sul “Pulsante di opzione” (si apre una nuova finestra di dialogo), quindi fai clic sulla casella di controllo per Attiva tastierino numerico.

Il tastierino numerico apparirà sul tastierino sullo schermo. Ora puoi ridimensionare la tastiera in modo che il tastierino numerico non sia visibile e posizionarlo verso lo schermo del frullatore come mostrato in questa immagine.

Consenti l’abilitazione della tastiera virtuale e del tastierino numerico su Mac

Questo è il suo breve video che mostra come attivare una tastiera virtuale per i dispositivi Mac.

Svantaggi Di Una Tastiera Virtuale

Lo svantaggio principale di una tastiera virtuale è che occupa permanentemente un determinato spazio sullo schermo.

Un altro problema con queste tastiere su schermo predefinite è che non è possibile visualizzare solo la sezione tastierino numerico e nascondere il resto dei tasti.

Questa è un’ottima soluzione se hai più monitor. Puoi mettere la tastiera sul tuo display secondario.

6. Tastierino Numerico Sullo Schermo

Abbiamo appena scoperto che la tastiera virtuale predefinita sullo schermo non mostra i tasti del tastierino numerico. Invece, mostra l’intera tastiera.

Tuttavia, esistono programmi di terze parti che visualizzano la sezione tastierino numerico come tastierino numerico virtuale.

Sebbene l’emulatore Numpad sia il più noto, ci sono altre opzioni.

7. Usa Il Tuo Smartphone Come Tastierino Numerico

Tutti i tasti numerici virtuali hanno un problema comune: occupano una parte dello spazio sullo schermo. Blender ha molti pulsanti e menu, quindi può essere complicato riposizionare costantemente il tastierino numerico virtuale.

Puoi usufruire dei vantaggi del tastierino numerico senza dover invadere lo schermo utilizzando un tastierino numerico che si sincronizza con il tuo smartphone.

8. La Soluzione Migliore è Acquistare Un Tastierino Numerico Wireless Esterno

Questa è la soluzione migliore di tutto ciò di cui abbiamo discusso finora.

Quando il tuo laptop non ha un tastierino numerico, perché non procurarti un tastierino numerico fisico.

Questi piccoli tastierino numerico esterno possono essere collegati in modalità wireless al tuo laptop. Non è necessario ricordare i tasti di scelta rapida o apportare modifiche al layout predefinito dei tasti di scelta rapida nel frullatore.

Questi sono facili da trasportare e possono essere facilmente rimossi se non sono necessari.

Probabilmente la parte migliore di questi tastierino numerico wireless è che questa è una soluzione semplice, diretta e molto funzionale.

Puoi scegliere tra una varietà di design e materiali per il tastierino numerico. Sono inoltre disponibili in una gamma di colori in modo da poterli abbinare al colore del tuo laptop.