Confronto. Wacom Cintiq Vs Cintiq Pro Qual è Il Migliore?

Wacom Cintiq pro è da molto tempo il tablet di riferimento per gli artisti seri.

Dopo l’aumento della domanda di tavolette da disegno più economiche, Wacom ha lanciato la sua gamma conveniente di tavolette da disegno, Wacom Cintiq .

Questi tablet erano rivolti a principianti e hobbisti che desideravano un’esperienza di disegno di qualità a prezzi ragionevoli.

Professionisti e artisti a tempo pieno iniziarono ad acquistare i Cintiq a un prezzo inferiore. Avevano tutte le caratteristiche principali ed erano significativamente meno costose delle Wacom Cintiq Pro.

Quindi, se stai cercando una nuova tavoletta grafica e ti chiedi se Wacom Cintiq può tenere il passo con le tue esigenze di disegno quotidiane, o se hai bisogno di ottenere i modelli Cintiq Pro Superior e costosi, sei nel posto giusto.

Abbiamo creato un’enorme tabella di confronto che elenca tutte le caratteristiche principali e secondarie offerte dai diversi modelli di Cintiq o Cintiq Pro.

Puoi scorrere rapidamente questo elenco e vedere di persona quale tablet seleziona tutte le caselle per te e quale modello si adatta meglio alle tue esigenze.

Per ulteriore aiuto abbiamo creato una breve guida che ti aiuterà a capire le caratteristiche e come sono utili durante il disegno.

Confronto Delle Specifiche Wacom Cintiq E Cintiq Pro

Nota per gli utenti mobili: sposta a sinistra o a destra per vedere l’intera tabella, per schermi più grandi usa il dispositivo di scorrimento nella parte inferiore della tabella.

Wacom Cintiq Una Breve Introduzione

Wacom Cintiq 16 e 22.

Sono disponibili due versioni di Wacom Cintiq

  • Cintiq 16
  • Cintiq 22

Poiché Wacom Intuos è stato creato principalmente per hobbisti e principianti, Wacom ha cercato di fornire quante più funzionalità possibili, mantenendo comunque i prezzi bassi.

Devi anche aggiungere il fatto che, nel momento in cui Wacom stava progettando la sua Cintiq, una serie di tecnologie come un display FullHD erano molto più economiche di quelle che costavano alcuni anni fa. Quindi Wacom non ha avuto problemi a inserirli nei loro tavoli più recenti.

Questi fatti rendono la Wacom Cintiq un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è il motivo per cui è così popolare sia tra i principianti che tra gli artisti a tempo pieno.

La Wacom Cintiq è disponibile in due dimensioni, il che è fantastico perché può essere utilizzata per molti scopi.

Il tablet Wacom Cintiq 16 è un tablet piccolo che si adatta facilmente allo spazio di lavoro esistente.

La Wacom Cintiq 22 è una scelta migliore se si preferisce un’area di disegno più ampia, uno schermo grande e un costo inferiore.

Se sei interessato a questi due tablet, dai un’occhiata al confronto approfondito tra Cintiq 16 e Cintiq 22.

Wacom Cintiq Pro: Cosa Ha Da Offrire Questo Professionista?

Wacom Cintiq Pro

Ci sono quattro dimensioni di Wacom Cintiq Pro.

  • Cintiq Pro 13
  • Cintiq Pro 16
  • Cintiq Pro 24
  • Cintiq Pro 32

La tavoletta Wacom Cintiq pro è stata ampiamente riconosciuta come tavoletta grafica professionale. Può essere visto spesso nei grandi studi di design ed è un tablet preferito per attività di fascia alta come progetti animati o GC di livello cinematografico.

Questo tablet ha la migliore precisione della penna. Tutti i modelli Wacom Cintiq Pro hanno una precisione dello stilo di 0,1 mm rispetto a 0,2 mm della normale Cintiq.

Questa differenza di 0,1 mm nella precisione della penna, sebbene non sia significativa nei numeri grezzi, rende il disegno nella vita reale molto più divertente. Se esegui l’aggiornamento da Cintiq a Cintiq Pro, lo vedrai e lo sentirai chiaramente.

La prossima è la risoluzione del display e la precisione del colore. Questo miglioramento è particolarmente evidente nei Cintiq Pro più grandi da 24 e 81 cm.

Rispetto alla risoluzione FullHD del Cintiq, il Cintiq Pro 24 e il Cintiq Pro 32 sono dotati di un display QHD (4K) molto più nitido. Questi tablet hanno una copertura del colore Adobe RGB vicina al 99%, che è migliore della copertura sRGB del 99% su Cintiq 16 o 22.

Quindi, in pratica, paghi di più e ottieni funzionalità e opzioni superiori per dimensioni dello schermo enormi, esattamente ciò che vogliono artisti e professionisti a tempo pieno.

Analisi: Somiglianze E Differenze Tra Cintiq E Cintiq Pro

Wacom Cintiq Pro e Wacom Cintiq Pro condividono una serie di importanti somiglianze.

Penna Wacom Pro 2

Penna Wacom Pro 2

Lo stilo Wacom pro pen 2 è il più versatile e potente, in concorrenza diretta con Apple Pencil.

Dal momento che gli stili sono così importanti per gli artisti digitali, Wacom merita tutto il merito di aver deciso di fornire lo stilo migliore in tutti i modelli Cintiq. Ciò significa che, indipendentemente dal prezzo che paghi per Cintiq 16 o Cintiq Pro 32, otterrai lo stesso stilo e la stessa esperienza.

Pulsante Sul Tablet E Telecomando Expresskey

Una delle altre somiglianze evidenti tra tutti i tablet è che nessuno di essi è dotato di pulsanti di scelta rapida sul tablet.

A differenza di alcuni marchi di tablet che hanno pulsanti di scelta rapida integrati nel tablet. Wacom preferisce mantenere le cose semplici e simmetriche. Quindi, non importa se sei mancino o destrorso, hai la stessa esperienza di disegno.

Telecomando Wacom Expresskey

Per coloro che desiderano utilizzare i pulsanti di scelta rapida, tutti i Cintiq e Cintiq Pro supportano il telecomando Wacom Expresskey. Per chi non lo sapesse, questo è un accessorio di scelta rapida che ha un totale di 17 pulsanti programmabili e un anello touch. Inoltre si collega al tablet in modalità wireless.

Quando si tratta di differenze, le Wacom Cintiq Pro sono più costose delle Cintiq Pro.

Precisione Della Penna

La differenza più significativa tra i tablet è la precisione del puntatore.

La tavoletta tiene traccia della posizione della penna, mentre lo stilo misura la sensibilità alla pressione.

Nonostante condividano lo stesso stilo, Wacom Cintiq Pro e Cintiq Pro hanno stili diversi. Tutto si riduce al tablet.

Tutti i modelli pro hanno una precisione del puntatore della penna leggermente superiore rispetto alle normali Wacom Cintiqs, come accennato in precedenza.

Schermo Ad Alta Risoluzione

In generale, Cintiq Pro offre opzioni per uno schermo più grande e quegli schermi più grandi sono dotati di display 4K a risoluzione più elevata, mentre i normali Cintiq raggiungono il massimo con una risoluzione Full HD.

Le Wacom Cintiq 16 e 22 sono dotate di uno schermo con risoluzione FullHD. Ad eccezione di Cintiq Pro 13 e 22, tutti gli altri Cintiq Pro hanno uno schermo con risoluzione FHD 4K.

Migliore Precisione Del Colore

Waco Cintiq 16 e 22, così come le dimensioni più piccole Cintiq Pro 13 e 16, hanno una precisione del colore del 96%. Questo è simile a quello che ottieni con alcuni dei monitor più recenti. Queste tavolette sono pensate per disegnare, quindi la precisione del colore è importante.

Cintiq Pro 24 e 32 sono dotati di una precisione del colore compresa tra il 96 e il 99% di Adobe RGB. Il 99% Adobe RGB è molto superiore al 99% sRGB ed è in grado di visualizzare gamme di colori più ampie.

Cornice Magnetica

Come accennato, sia la Wacom Cintiq che la Cintiq Pro supportano l’accessorio Wacom Expresskey Remote. Ma la cosa interessante di Cintiq Pro è che hanno una cornice laterale magnetica in cui è possibile collegare il telecomando Expresskey.

Ciò consente di attaccare il telecomando Wireless Expresskey ovunque sul lato del tablet. Queste piccole funzionalità possono fare un’enorme differenza in termini di praticità, soprattutto se trascorri così tanto tempo sul tuo tablet.

Vetro Acidato

Superficie di disegno: vetro acidato con finitura opaca

Tutti i modelli Wacom Cintiq Pro sono dotati di vetro inciso che ha una trama di disegno superiore rispetto alle pellicole di plastica su Cintiqs.

Multi Touch

Il supporto multitouch è disponibile su tutti i modelli di Wacom Cintiq Pro. Usando il multi-touch puoi fare cose come scorrere, fare una panoramica, tenere premuto, ingrandire e ruotare la tela che può essere molto utile durante il disegno.

Sebbene il multi-touch sembri fantastico in teoria, è molto poco pratico su questi tablet. Non sono affidabili spesso non eseguono le azioni che vuoi che facciano.

Più fastidiosamente, i rifiuti del palmo su questi tablet sono piuttosto gravi e causano molti problemi durante il disegno.

Gli artisti spesso disabilitano questa funzione rimuovendo un interruttore sul lato del tablet.

Quale Tablet Non Consigliamo?

Ti consigliamo di evitare Wacom Cintiq Pro 13 tra tutti i modelli di Wacom Cintiq o Cintiq Pro.

Confrontando il Cintiq 13 e il Cintiq 16, 22 e 22, vedrai che il Cintiq Pro13 ha uno schermo a contrasto inferiore (cioè, una gamma inferiore che fa sembrare i colori sbiaditi) e una velocità di risposta di 30 ms. Questo è il tablet più veloce della lista.

La parte peggiore è che anche dopo tutte queste carenze, il Cintiq Pro 13 continua a costare sostanzialmente più del Cintiq 16. Detto questo, il Cintiq Pro 13 è più compatto e leggero di quello offerto da Wacom, ma ciò non rende giustizia al prezzo richiesto .

Cintiq 16 Vs Cintiq Pro 16

Hai due opzioni se stai cercando una tavoletta grafica piccola: le tavolette da 33 cm o da 41 cm.

Abbiamo discusso dei motivi per cui Cintiq Pro da 33 cm non vale la pena. Ora abbiamo tablet da 41 cm, che sono Wacom Cintiq 16 o Wacom Cintiq Pro 16.

Questi sono i pro e i contro rapidi di ogni modello, per aiutarti a scegliere quale tablet è più adatto alle tue esigenze.

Wacom Cintiq 16

  • Schermo Full HD 1080p
  • Stessa precisione del colore
  • Stesso tempo di risposta della penna
  • Incredibile rapporto qualità-prezzo
  • Viene fornito con la penna Wacom Pro 2
  • La pellicola protettiva in plastica strutturata è facile da sostituire

Quale Wacom Cintiq è La Più Conveniente?

Dai un’occhiata a questo articolo per tutti i dettagli sulle funzionalità di Wacom One.

Quale Tablet Dovresti Prendere Se La Tua Preferenza è Più Grande?

Uno schermo full HD va bene su uno schermo da 41 cm, ma quando si tratta di schermi più grandi da 56 cm, avere uno schermo a risoluzione più alta è l’ideale.

Wacom Cintiq 22 ha uno schermo da 55 cm e una risoluzione Full HD. Confrontandolo con il Cintiq Pro 24, che ha uno schermo da 60 cm con risoluzione UHD 4K, è un’ottima risoluzione per un display da 61 cm. Non vedrai alcun pixel quando disegni su questo schermo.

Cintiq 22 non è la scelta migliore per chi ha bisogno di uno schermo più grande. Cintiq Pro24 è migliore di Cintiq 22. Ma poiché Cintiq 22 costa circa la metà, molte persone sono pronte a scendere a compromessi, il che è comprensibile.

Rapporto Qualità Prezzo

I tablet Wacom Cintiq 16 e 22 hanno entrambi il miglior rapporto qualità-prezzo, considerando tutte le funzionalità che offrono.

Vetro Inciso Su Tutti I Cintiq Pro Vs Film Plastico Su Cintiqs

Lo strato superiore del tablet ha tre funzioni principali

  • Proteggere il tablet dai graffi
  • Fornire una superficie strutturata su cui lavorare
  • Riduci i riflessi e l’abbagliamento

Protezione contro i graffi

Le Wacom Cintiq 16 e 22 sono dotate di una pellicola di plastica sopra lo strato di vetro, mentre tutte le Wacom Cintiq Pro sono dotate di vetro inciso.

Il vetro è molto più resistente della plastica quando si tratta di proteggere il tablet dai graffi. Fornisce una migliore protezione contro i graffi e mantiene il tablet liscio e chiaro per lungo tempo.

Struttura della superficie

I Cintiq sono realizzati in plastica più resistente della plastica normale, ma sono comunque più facili da graffiare rispetto al vetro. Ma d’altra parte, dal momento che sono applicati sopra lo strato di vetro, sono abbastanza facili ed economici da sostituire.

Ora arrivando alla texture, la pellicola in plastica testurizzata non può competere con la sensazione testurizzata sul vetro inciso di Wacom Cintiq Pros. La trama degli occhiali con incisione testurizzata è molto più attraente della pellicola di plastica. Non sbiadisce nel tempo, a differenza dei film plastici.

Antiriflesso

Sia il vetro inciso che quello plastico sono ugualmente efficaci nel ridurre al minimo i riflessi e i riflessi dallo schermo.