Come Rimuovere Le Macchie Bianche Dai Pavimenti In Legno 7 Semplici Passaggi

Devi aver lasciato asciugare l’acqua che è gocciolata sul pavimento in legno. I moderni pavimenti in legno sono rivestiti con poliuretano e questo rende abbastanza difficile che macchie e danni si siedano su questi pavimenti.

Questa finitura in poliuretano inizia a usurarsi con l’età, rendendo il legno più suscettibile alle macchie. Queste macchie bianche sono più comuni sotto i mobili e negli angoli. Mentre queste macchie bianche sul pavimento in legno possono farti sentire che il tuo pavimento è stato danneggiato in modo permanente.

Ci sono molti modi per sbarazzarsi di queste macchie sui pavimenti in legno. Per rimuovere completamente la macchia, potrebbe essere necessario utilizzare più di un metodo. Abbiamo anche discusso le cause e le misure preventive per rimuovere questa macchia.

Quali Sono Le Cause Delle Macchie Bianche Sui Pavimenti In Legno?

Le macchie bianche possono essere causate da molti fattori. Le macchie bianche possono essere causate dall’acqua che è stata lasciata sui pavimenti in legno.

Questo accade se l’acqua non viene rimossa rapidamente. Anche il calore causa macchie bianche, un esempio è posizionare una scatola della pizza o una padella calda sul pavimento di legno duro, il calore da questo provocherà macchie bianche sul pavimento di legno duro, lo stesso vale per alcol, profumo o medicine.

C’è un altro motivo divertente per cui hai macchie bianche sui pavimenti in legno, all’inizio potresti pensare che siano macchie di vernice ma non lo sono. Puoi pensare alle macchie bianche sui tuoi pavimenti in legno come cacca di ragno. Cacca di ragno. I ragni fanno la cacca troppo spesso, ma questo può essere affrontato anche con un detergente per pavimenti.

Nota: cercare di asciugare eventuali fuoriuscite non appena si notano per evitare danni al pavimento e per proteggerne la finitura.

Come Rimuovere Le Macchie Bianche Sul Pavimento In Legno?

Uso Del Perossido Di Idrogeno

Uso del perossido di idrogeno

Non è difficile usare il perossido di idrogeno per le macchie bianche sui pavimenti in legno. Puoi semplicemente versare un po’ di acqua ossigenata in una tazza.

Per sbiancare la macchia, metti un batuffolo di cotone sulla zona interessata. Lascia riposare il batuffolo di cotone imbevuto sul legno per circa 5 minuti prima di procedere al passaggio successivo.

Dopo cinque minuti, togli il batuffolo di cotone dal pavimento. Quindi, pulire il pavimento con un panno pulito. Lascia asciugare e il pavimento dovrebbe essere pulito come nuovo.

Usare Gli Spiriti Minerali

Lo spirito minerale è un altro ottimo modo per rimuovere le macchie bianche sui pavimenti in legno. Tuttavia, dovrebbe essere usato con cura.

Versare una piccola quantità di acquaragia in un flacone spray e spruzzare sulla zona interessata. Prendi un batuffolo di cotone e strofinalo accuratamente sulla macchia bianca.

Dopo 5 minuti di sfregamento del pavimento, prendi un panno pulito per eliminare eventuali liquidi. Lascia asciugare.

Usando la maionese

Prima di procedere con questo passaggio, ecco gli strumenti di base necessari per un risultato decente. Tovaglioli di carta per tamponare, Maionese, Spatola di gomma, Cucchiaio e un panno morbido.

Tienili vicino perché ti serviranno presto. Iniziamo.

Tamponare l’area con la carta assorbente. Questo è necessario solo se ci sono ancora macchie d’acqua. Inoltre, asciuga l’acqua che circonda l’area macchiata.

Questo passaggio deve essere eseguito solo se l’acqua non si è asciugata. In caso affermativo, passa al passaggio successivo.

Usa molta maionese per coprire la macchia d’acqua.

La spatola di gomma serve per spalmare la maionese sulla superficie fino a ricoprirla completamente. Lascia riposare per 30 minuti.

Usa un tovagliolo di carta o un panno morbido per pulire la maionese dal pavimento. Per rimuovere eventuali residui di maionese, pulire il pavimento con un secondo panno pulito.

Utilizzo Di Detergenti Per Pavimenti

Utilizzo di detergenti per pavimenti

Esistono molti detergenti commerciali che possono essere utilizzati per rimuovere le macchie dai pavimenti in legno. Ci sono centinaia di opzioni, quindi è facile essere ingannati nell’acquisto di quello sbagliato.

Questi detergenti possono essere utilizzati per rimuovere macchie bianche dai pavimenti in legno, nonché macchie causate da alcol, calore o freddo. Pine sol è un esempio di tale detergente.

Uso di olio e sale

Fare una pasta con sale e olio d’oliva fa miracoli. Potete anche formare una pasta con un cucchiaino di sale e poca acqua.

Strofinalo delicatamente sul pavimento di legno duro. Lasciar riposare per 15-20 minuti. Trascorso il tempo, pulire con un batuffolo di cotone e lucidare il legno.

Usando l’aceto

Mescolare l’aceto bianco con uguali quantità di olio d’oliva. Ciò è dovuto all’effetto dell’aceto sui pavimenti in legno.

Usa un panno di cotone per strofinare la soluzione sul pavimento in legno. Dopo che la macchia è stata rimossa, usa un altro panno per assorbire la soluzione e lucidare il pavimento.

Bicarbonato Di Sodio

Bicarbonato di sodio

Prendi un cucchiaio di bicarbonato di sodio e crea una pasta con esso, applica questa pasta sopra l’area interessata del pavimento in legno.

Usa un panno e strofina delicatamente. Se la macchia non viene via, applica più pasta e lascia riposare per una notte. Pulisci la mattina successiva con un panno di cotone.

Applicando Il Calore

Tutto ciò di cui hai bisogno qui è solo un asciugacapelli, non hai bisogno di un detergente o un panno. Il calore di un asciugacapelli può essere sufficiente per rimuovere le macchie dai pavimenti in legno.

Impostare l’asciugacapelli al minimo e dirigere l’aria calda verso il segno bianco sul pavimento, continuare a spostare l’asciugacapelli su queste superfici interessate fino a quando il punto bianco non scompare

Puoi anche usare un ferro da stiro, ma se il ferro perde acqua, dovresti rimuoverlo. Metti un asciugamano o un panno sulla macchia e passaci sopra il ferro da stiro.

Durante la stiratura è necessario utilizzare una fiamma bassa. Sollevare il panno per verificare l’avanzamento, ripetere l’operazione un paio di volte fino a quando la macchia non è completamente scomparsa.

Dentifricio

Lo spazzolino può essere utilizzato per rimuovere le particelle di cibo dai denti e può anche rimuovere le macchie d’acqua dai pavimenti in legno.

Questo può essere fatto solo con un dentifricio non in gel. Applicare il dentifricio sulla zona e strofinare per circa un minuto.

Per vedere i risultati, strofinare il dentifricio sulla zona interessata.

Utilizzo Di Lana D’acciaio

Se hai seguito i metodi sopra e non riesci a rimuovere le macchie d’acqua dal tuo pavimento in legno, questo metodo dovrebbe sicuramente funzionare senza danneggiare la finitura del tuo pavimento in legno.

Applicare olio di limone o olio minerale sulla lana d’acciaio e strofinare sulla macchia bianca con un movimento avanti e indietro. Questo rimuoverà delicatamente la macchia d’acqua e finirà.

L’olio aggiunto aiuta a lucidare l’area in cui viene rimossa la finitura. Applicare la cera in pasta sull’area, quindi lucidarla. Questo farà sembrare il tuo pavimento nuovo di zecca.

Come Prevenire Le Macchie Bianche Sul Pavimento In Legno?

Anche la prevenzione è un’ottima strategia. Lo sai che un pavimento in legno ben tenuto può durare fino a 50 anni?

Ecco alcuni suggerimenti per pulire i pavimenti in legno che sono stati danneggiati. Segui questi passaggi per prolungare la vita dei tuoi pavimenti in legno.

1. Le perdite d’acqua devono essere ripulite immediatamente o il prima possibile.

2. Per evitare graffi sul pavimento in legno, posizionare dei cuscinetti sulle gambe dei mobili.

3. Asciugare completamente il legno dopo la pulizia, se l’acqua fuoriesce e tende ad asciugarsi, questo causerà macchie bianche sul pavimento in legno.

4. Le muffe possono essere trovate in qualsiasi pavimento. La formazione di muffe è possibile se il pavimento è costantemente umido.

5. Coprire tutte le aree sensibili con un tappeto.

Nota: se stai cercando un modo semplice per pulire il tuo pavimento in legno, laminato, ceramica o marmo. Questa guida ti aiuterà a scegliere la migliore scopa a vapore per pulire i tuoi pavimenti in legno duro, laminato, ceramica o marmo.

Conclusione

Può essere doloroso avere il pavimento in legno macchiato. Tuttavia, non è così difficile come potresti pensare.

È una procedura facile e semplice che non richiede la ricerca dei servizi di un professionista. Puoi farlo fintanto che hai l’attrezzatura adeguata.

Assicurati di utilizzare solo prodotti consigliati per il tipo e la finitura del tuo pavimento. Detto questo, tieni presente che se il tuo pavimento è gravemente danneggiato, potresti aver bisogno del servizio di un professionista.