L’adesione della colla può causare il deterioramento del pavimento in legno.

Questo problema, tuttavia, non arriva senza una soluzione, poiché puoi naturalmente far riacquistare al tuo pavimento in legno la sua lucentezza e levigatezza precedenti.

Questo articolo ti mostrerà come rimuovere la colla dai pavimenti in legno in modo naturale.

Per rimuovere la colla dal pavimento in legno in modo naturale, avrai bisogno;

  • Un paio di guanti
  • Acqua
  • Uno straccio pulito
  • Usa un raschietto per pavimenti, uno spazzolino da denti o della carta vetrata.
  • scope
  • Coppia di ginocchiere

Pulisci Prima Il Tuo Pavimento

Non vuoi che ci siano particelle di sporco in giro quando inizi la rimozione della colla. Quindi, devi spazzare il pavimento e rimuovere ogni traccia di sporco/particelle e, se possibile, strofinare il pavimento con acqua e sapone e uno straccio o un mocio.

Questo farà molto per garantire una rimozione regolare della colla bloccata e potrebbe anche aiutare a rimuovere una quantità ragionevole di colla.

Una volta che hai finito con questo, e sei sicuro di aver rimosso qualsiasi forma di sporco o sostanze oleose intorno alla regione della colla, dovresti quindi asciugare l’area con uno straccio asciutto e pulito.

Usa un raschietto per pavimenti o uno spazzolino da denti per eliminare la colla. A seconda di quanto è grande l’area con la colla, il raschietto dovrebbe rimuoverli. Ma se non lo fa, puoi provare altri metodi.

L’acqua Calda è La Cosa Migliore

Un altro metodo consiste nell’utilizzare l’acqua calda per sciogliere la colla sul pavimento in legno. Funziona scomponendo e sciogliendo parzialmente la colla per consentire una facile rimozione. Sono necessari uno straccio assorbente e 5 tazze d’acqua.

Usa acqua molto calda per inumidire uno straccio pulito. Fai attenzione a non scottarti.

Lascia riposare lo straccio sul pavimento per circa 4 minuti prima di usare lo stesso straccio per strofinare delicatamente la colla. Usa un raschietto per raschiare via la colla.

Alcool/spirito:

Un altro modo per rimuovere la colla dai pavimenti in legno è utilizzare l’alcol. Questo dovrebbe essere usato con cautela poiché l’alcol può causare danni ad alcuni pavimenti in legno. Questo dovrebbe essere usato come ultima risorsa.

Puoi usare acquaragia, alcol isopropilico o un disinfettante per le mani a base di alcol. Usa uno di questi prodotti per rimuovere la colla dal pavimento con uno straccio.

Puoi rimuovere eventuali residui di colla lasciati dal lavaggio con alcol. Usa il tuo raschietto/spazzola per pavimenti per sbarazzartene.

Usa Una Pistola Ad Aria Calda

Pro dei pavimenti in compensato

Una pistola termica, nota anche come pistola ad aria calda, è un dispositivo che produce un flusso di aria calda. Può essere utilizzato per rimuovere carta da parati, dipingere e alterare la forma di oggetti in plastica.

Per rimuovere la colla dai pavimenti in legno, puoi usare una pistola ad aria calda. Ma avrai bisogno di una presa di corrente vicino all’area con la colla.

Se non c’è una presa di corrente nelle vicinanze, puoi usare una scatola di estensione. La pistola termica può essere tappata e il flusso di aria calda diretto verso la colla essiccata fino a quando non si scioglie.

Dopo che la colla si è sciolta, usa un panno asciutto per pulirla. Se è rimasta della colla, ripeti il processo.

Come al solito, alla fine del processo, se sono rimasti dei residui irremovibili, sentiti libero di usare il raschietto per pavimenti o la spazzola per pulire completamente il pavimento dalla colla.

Burro Di Arachidi

Il burro di arachidi funziona come per magia nella rimozione della colla da un pavimento in legno. Il burro di arachidi può essere applicato su un pavimento in legno usando uno straccio o le dita. Continua a strofinare il burro di arachidi sulla superficie finché la colla non si separa dal pavimento in legno come per magia.

Applicare Ghiaccio

Anche l’applicazione di ghiaccio sulla colla su un pavimento in legno può essere un’opzione. L’applicazione di ghiaccio sulla colla spezzerà il legame molecolare che la colla ha formato con il legno.

Avrai bisogno di circa mezzo chilo di blocco di ghiaccio secco, raschietto, vassoio di metallo o straccio asciutto e un paio di guanti. Durante la manipolazione del ghiaccio, i guanti proteggeranno le tue mani.

Indossa i guanti e posiziona il blocco di ghiaccio all’interno dello straccio o del vassoio di metallo e posizionalo sull’area con la colla, dovrai applicare una certa pressione in orizzontale e tenere lo straccio o il vassoio in posizione per almeno cinque minuti. L’effetto di questo è quello di indurire e alla fine fratturare la colla.

Una volta fatto, tutto ciò che devi fare è usare il raschietto per raschiare via la colla incrinata dal pavimento. Mentre raschi, assicurati di essere gentile con esso in modo che il pavimento non rimanga graffiato in seguito.

Pulisci Di Nuovo Il Pavimento

Dopo aver eseguito uno dei metodi precedenti, è necessario terminare il lavoro pulendo nuovamente il pavimento. Per prima cosa, spazza il pavimento e poi usa uno straccio con acqua pulita o acqua saponata per pulire il pavimento.

Assicurati di asciugare il pavimento una volta che hai finito. Se lo fai in modo efficace, sarai certo di avere un pavimento in legno pulito, privo di colla, che ti sorriderà ancora una volta.

Conclusione

Questo articolo discute come rimuovere la colla dai pavimenti in legno in modo naturale, metodi che non richiedono l’uso di sostanze dure e sicure da usare con bambini piccoli e animali domestici. I residui di colla possono danneggiare l’aspetto del pavimento, ma uno dei metodi descritti qui risolverà il problema.