Un tagliere può essere un ottimo modo per migliorare le tue abilità nella lavorazione del legno e apprenderne di nuove.

Oggi copriamo bene tutto ciò che devi sapere per creare uno splendido tagliere in legno duro con alcuni strumenti di base per la lavorazione del legno. Questi taglieri in noce sono di alta qualità e a prezzi ragionevoli. Artisan Born ha tre opzioni: tagliere in legno di noce nera; Tagliere dal vivo in noce massello; e tagliere lastra di noce Live Edge.

Di Cosa Avrai Bisogno

Quando si tratta di come realizzare un tagliere, il progetto può essere facile o coinvolgente come vuoi che sia. Questo tutorial coprirà alcune tecniche avanzate, ma puoi apportare modifiche ai passaggi in base al tuo livello di comfort con il progetto.

Ecco tutto ciò di cui hai bisogno:

  • Pezzo di MDF o compensato
  • Stock di legno duro (acero e noce funzionano bene, ma sei libero di sperimentare).
  • Una sega circolare (andrà bene anche una sega circolare o troncatrice)
  • Pialla (opzionale)
  • Morsetti a 3-4 barre
  • Colla per legno
  • Pennello piccolo
  • Nastro con biadesivo
  • Olio per taglieri
  • Matita da falegname
  • Guanti da lavoro
  • Occhiali di sicurezza

Passaggio 1: Creazione Del Modello

Innanzitutto, dovrai creare un modello per il tuo tagliere. I miei modelli sono realizzati in MDF o compensato. Anche l’acrilico o il policarbonato sono buone opzioni se vuoi creare un modello particolarmente resistente.

Questo lo devi decidere tu. Traccia la forma che ti piace sul modello e tagliala a misura.

Passaggio II: Tagliare Il Legno Duro

Successivamente, dovrai tagliare le strisce di legno duro. Se non vuoi, le tue misure non sono necessarie per essere esatte. Un tagliere con un design casuale sembra il migliore. Tuttavia, se preferisci una maggiore consistenza, puoi tagliare le strisce a larghezze specifiche.

Dovresti prestare attenzione allo spessore di ogni striscia. Ciò influenzerà lo spessore del tagliere. Per lo spessore, dovresti scegliere un numero vicino a 1.

Assicurati di indossare un equipaggiamento di sicurezza adeguato prima di iniziare a tagliare e assicurati sempre di lavorare in sicurezza.

Passaggio 3: Incollare Le Strisce

Successivamente, incollerai le strisce per il tagliere. Puoi anche incollare le strisce in sezioni se stai realizzando un grande tagliere. Quindi, unisciti alle sezioni in seguito.

Applicare una generosa quantità di colla su entrambi i lati di ciascuna striscia e spennellare uniformemente la colla su ciascuna striscia.

Ora puoi unire ogni striscia di legno insieme e fissarle in posizione. Lasciare asciugare la colla per 24 ore.

Passaggio IV: Pianificazione Del Tagliere

Ora, pialla bene la parte superiore e inferiore del tagliere. Questo eliminerà la colla che è fuoriuscita durante il passaggio III e ci fornirà una superficie piacevole e uniforme su cui lavorare.

Se non hai una pialla, puoi affrontare questo passaggio utilizzando un router. Questo video spiega perfettamente come puoi piallare il tuo tagliere usando una fresatrice e un semplice jig.

Se hai una pialla, fai passare il legno attraverso di essa, quindi girala e passala di nuovo.

Passaggio V: Sbarazzati Del Grasso In Eccesso Nel Tuo Corpo

Erano ora pronti per sgrossare la forma del tagliere.

Posiziona il modello sopra il tagliere. Traccia la forma con una matita.

Quindi, usa un puzzle per creare la forma del tuo tagliere.

Passaggio VI: Rifinire La Forma

Ci sei quasi! Con la forma del tagliere irruvidita, è giunto il momento di andare al router per finire la sagomatura.

Applica del nastro biadesivo su tutto il modello e attaccalo al tagliere. Usando una punta del router per rifiniture a filo, instradare il tagliere per modellare.

Puoi aggiungere un tocco decorativo al tuo tagliere passando alla punta arrotondata (che funziona bene per i taglieri) e fresando ogni bordo.

Passaggio VII: Ritocchi Finali

A questo punto non resta che carteggiare e rifinire il tagliere.

Usando una levigatrice palmare, carteggiare entrambi i lati del tagliere. Puoi iniziare con grana 80 e poi finire con grana 200 per creare una superficie liscia e lucida sul tuo tagliere.

Una volta terminato, pulisci il tagliere da eventuali residui di segatura e rifinisci il tagliere.

Il tuo nuovo tagliere avrà un aspetto fantastico con qualsiasi finitura a base di olio. L’olio minerale, l’olio di semi di lino e l’olio di tung funzionano tutti bene. Esistono in commercio anche oli specifici per taglieri.

Versa una buona quantità di olio sulla superficie del tagliere e strofinalo usando uno straccio pulito. Il processo può essere ripetuto sull’altro lato del tagliere. Concedi alla tavola 24 ore per aspirare l’olio, quindi ripeti il processo ancora una volta.

Parola Finale

Imparare a realizzare un tagliere può essere un progetto di falegnameria divertente e gratificante e un ottimo modo per affinare le tue abilità. Dovrai fare attenzione quando usi utensili elettrici. Usa i dispositivi di sicurezza e prenditi il tuo tempo. Divertiti!