Wacom Cintiq 16 Vs Wacom Cintiq 22 Confronto Ne Vale La Pena?

Wacom offre due nuovi tablet, Wacom Cintiq 16 e Cintiq 22, entrambi relativamente recenti.

Poiché sempre più artisti hanno richiesto una tavoletta grafica economica, Cintiq 16 e Cintiq 22 sono stati introdotti come alternativa alla costosa gamma di tablet Wacoms Cintiq Pro, che può facilmente raggiungere un paio di migliaia di dollari.

Questi due tablet si trovano in un punto debole, offrendoti le migliori funzionalità possibili mantenendo il prezzo sotto controllo.

Esistono tablet più economici, come Wacom One. Tuttavia, viene fornito con molti compromessi. I tablet premium come Wacom Cintiq pro hanno molte più funzioni e componenti aggiuntivi di quelli di cui potresti aver bisogno.

Quindi la domanda è quale dei due tablet dovresti comprare? In altre parole, quale tablet è meglio per disegnare?

Questo è ciò a cui cercheremo di rispondere in questo confronto tra Wacom Cintiq 16 e Wacom Cintiq 22 .

Ecco l’elenco di tutte le caratteristiche principali di questi tablet.

Questo confronto mostra che questi tablet hanno specifiche molto simili.

Discuteremo ora le principali differenze tra Cintiq 16 e Cintiq 22, nonché le loro somiglianze. Queste differenze possono fare un’enorme differenza nell’uso reale di questi tablet e spesso vengono trascurate.

Visualizza Cintiq 16 O Cintiq 22,

La Wacom Cintiq 16 ha un display da 40 cm, mentre la Cintiq 22 ha un 55 cm.

Vengono forniti con la precisione del colore del 72% di spazio colore NTSC che equivale al 96% di sRGB . Inoltre, questi tablet sono calibrati in fabbrica, il che significa che sono pronti per l’uso fin dall’inizio.

Risoluzione Qual è Il Fattore Di Differenziazione?

Wacom Cintiq 22,

Entrambi i tablet hanno risoluzioni FullHD di 1920x1080p. Ora, questa è una delle cose più trascurate di questi tablet.

Sulla carta, la risoluzione è la stessa, il che significa che entrambi i tablet hanno una nitidezza altrettanto buona, ma non è così nell’uso reale. Una risoluzione Full HD su uno schermo da 41 cm e 56 cm produce risultati diversi.

I pixel del Cintiq 16 sono più piccoli, il che si traduce in immagini più nitide. Cintiq 22 ha la stessa quantità di pixel, ma sono distribuiti su un’area più ampia. Questo produce immagini più nitide rispetto al Cintiq 16

Luminosità

La luminosità del Cintiq 16 e del Cintiq 22 è di 210 cd/m2, il che li rende entrambi tipici tablet da disegno a questo prezzo. Questo livello di luminosità è adeguato per ambienti interni luminosi.

È possibile regolare le impostazioni di luminosità e colore nelle impostazioni del driver del tablet.

Stilo Wacom Pro Penna 2

Entrambi i tavoli sono dotati dello stilo identico , la Wacom Pro Pen2 . Questo stilo è il più avanzato di Wacom e offre prestazioni di disegno estremamente raffinate ed equilibrate.

Ha 8192 livelli di sensibilità alla pressione e 60 di riconoscimento dell’inclinazione . Ha un design ergonomico che semplifica l’utilizzo della Pro Pen 2 per sessioni di disegno più lunghe.

Ogni tablet è dotato di un tessuto portapenne che si trova sul lato destro. Ottieni anche tre punte di penna aggiuntive.

Wacom Cintiq 16 è più veloce di Cintiq 22, ma questa è solo la differenza. Cintiq 16 ha un tempo di risposta di 25 ms mentre Cintiq 22 ha un tempo di risposta di 22 ms.

Il tempo di risposta del tablet si riferisce al tempo impiegato per visualizzare i tratti sullo schermo. La differenza di 3 ms nel tempo di risposta tra Cintiq 16 e Cintiq 22 è così piccola che non ha alcun effetto sull’utilizzo nella vita reale.

Supporto Per Tablet Gambe Pieghevoli E Supporto Regolabile

I supporti per tablet sono essenziali perché consentono posizioni di disegno ergonomiche. Wacom Cintiq 16 ha una disposizione del supporto tablet leggermente diversa rispetto a Cintiq 22, che ha un 22.

Cintiq 16 (a sinistra) e Cintiq 22 (a destra)

La Wacom Cintiq 16 è dotata di minuscole gambe pieghevoli che si trovano sul retro. Dà al tablet un’elevazione di 19, che è molto più comoda del disegno su una superficie piana.

I cuscinetti in gomma sono posizionati alle estremità delle gambe pieghevoli per impedire il movimento del tablet su superfici lisce.

Wacom Cintiq 22 non ha gambe pieghevoli. Invece, viene fornito con supporti regolabili Wacom . Poiché il Cintiq 22 è un tablet più grande e più pesante, ha bisogno di angoli più regolabili per essere utilizzato comodamente.

Il supporto ti consente di cambiare l’angolo di disegno tra 19 e 68, il che è fantastico. Il supporto è di alta qualità e, come il Cintiq 16, è dotato anche di cuscinetti in gomma.

Monta VESA

Sia Cintiq 16 che Cintiq 22 sono dotati di supporto per il montaggio VESA. Il supporto VESA può essere utilizzato per fissare un supporto esterno se si desidera più angoli di regolazione.

Ad esempio, il Cintiq 16 è dotato di un supporto pieghevole che offre un unico angolo di lavoro di 19. Ma se si desidera una posizione di disegno più comoda o si desidera che il tablet si sollevi a qualsiasi angolazione desiderata, è possibile utilizzare un supporto per tablet esterno.

Tasti Di Scelta Rapida E Telecomando Expresskey

Né Cintiq 16 né Cintiq 22 hanno pulsanti di scelta rapida sul tablet. Sebbene un design minimalista sia migliore, ciò non significa che i pulsanti di scelta rapida non siano utili.

Il telecomando Expresskey ha un totale di 17 pulsanti di scelta rapida e un anello sensibile al tocco che funge da pulsante di scelta rapida multiuso. Puoi utilizzare l’anello touch per eseguire scorciatoie come modificare le dimensioni del pennello o della gomma, eseguire lo zoom, lo scorrimento e la panoramica.

Dimensioni E Peso

Wacom Cintiq 16 è più grande di Wacom Cintiq 22 e Wacom Cintiq22 ha un fattore di forma più piccolo.

Le Dimensioni di queste compresse sono:

  • Wacom Cintiq 16 (422 x 285 x 25 mm) 16,6 x 11,2 x 1,0 pollici
  • Wacom Cintiq 22 (570 x 359 x 40 mm) 22,4 x 14,1 x 1,6 pollici

*(Lunghezza x larghezza x altezza)

Come puoi vedere sopra, il Cintiq 22 ha un fattore di forma considerevolmente grande rispetto al Cintiq 16. Inoltre, c’è una grande differenza di peso. Il Cintiq 16 è più piccolo e pesa 19 kg (1,9 kg). Cintiq 22, invece, pesa 56 kg (5,6 chilogrammi).

Ora puoi vedere che Cintiq 16 è più piccolo e leggero.

Connettività E Driver

Poiché Wacom Cintiq 16 e Cintiq 22 non sono una tavoletta grafica autonoma, devono essere collegate a un computer. È inoltre necessario installare il driver Wacom affinché il tablet funzioni. Il driver è scaricabile gratuitamente e facile da configurare.

Fornisce impostazioni aggiuntive per il display e ci consente di modificare la sensibilità alla pressione e le scorciatoie predefinite dello stilo.

Riassunto Wacom Cintiq 16 E Cintiq 22, Rispettivamente?

Wacom Cintiq 16 (a sinistra) e Wacom Cintiq 22 (a destra)

Dal confronto, si può vedere che Wacom Cintiq 16 e Cintiq 22 hanno molte somiglianze. Ottieni la stessa precisione del colore, risoluzione e stilo. Questi tablet offrono anche un’esperienza di disegno nella vita reale che è altrettanto impressionante.

Un tablet più grande da 56 cm offre anche un’esperienza di disegno più piacevole. Molte applicazioni di modellazione e disegno, come Photoshop, Krita e Clip Studio, ZBrush, ZBrush, Blender, coprono gran parte dell’area di lavoro con le impostazioni e i menu dell’applicazione.

Questi pulsanti e menu occupano molto spazio sullo schermo sui tablet più piccoli. Ciò si traduce in un’area di lavoro più piccola rispetto alle dimensioni effettive del tablet. Una tavoletta grafica di grandi dimensioni non presenta questi problemi.

Entrambi i tablet hanno i loro vantaggi e svantaggi. Tutto dipende da cosa ti serve e dalle tue esigenze. La cosa buona è che sia Cintiq 16 che Cintiq 22 sono buoni tablet e non puoi sbagliare con nessuno dei due.