Troncatrice Composta Vs Troncatrice

La troncatrice è uno degli strumenti più diffusi nel mondo della lavorazione del legno. Questo perché è uno strumento molto versatile e utile. Ma una troncatrice composta è ancora meglio.

Non è così noto come una semplice sega circolare. Quindi, cosa distingue una troncatrice composta da una troncatrice?

Una troncatrice e una troncatrice composta non sono così diverse. Sono entrambe troncatrici, ma di tipi leggermente diversi per servire scopi leggermente diversi, come indicano i loro nomi.

Una cosa da notare è che le differenze stanno diventando sempre meno evidenti. Questo perché le aziende che realizzano questi prodotti cercano di aggiungere quante più funzionalità o utilità possibili senza spendere troppi soldi.

Lentamente ma inesorabilmente, la troncatrice comune sta diventando più simile a una troncatrice composta. Detto questo, discuteremo le somiglianze tra una troncatrice composta e una troncatrice di base, che è anche la forma più economica e disponibile della troncatrice.

Che Senso Ha Confrontarlo Con Uno Di Base?

Perché non ha senso confrontare due dispositivi con specifiche simili, se non uguali. Ciò non aiuterà a fare un’immagine chiara di nessuno dei due. La troncatrice di base, che non è un modello avanzato, rimane un terreno comune in questo genere.

Cos’è Una Troncatrice?

Una troncatrice è un utensile elettrico, che viene utilizzato per tagliare, strappare o modellare pezzi di legno, metallo, plastica, ceramica e così via. Le lame a forma circolare possono essere a denti affilati o abrasive.

Sebbene lo strumento utilizzi l’elettricità tramite un cavo di alimentazione, può anche funzionare con una batteria. Sebbene la sega sia potente ed efficiente, ha un numero limitato di operazioni.

Possono tagliare rapidamente, ma solo verticalmente. L’angolo di taglio è sempre perpendicolare all’altezza della tavola. Non ci sono tagli smussati o tagli obliqui.

Inoltre, anche la larghezza della tavola su cui una sega può operare in sicurezza è alquanto limitata. Sebbene questo possa darti una falsa impressione sulle capacità dello strumento, non è così serio come sembra. È molto utile quando è necessario eseguire molti tagli velocemente.

Ora, questa limitazione non è del tutto valida per la maggior parte delle troncatrici avanzate poiché hanno meccanismi per mitigare questo problema.

Le moderne troncatrici possono essere utilizzate per controllare sia l’angolo di smusso che quello di taglio. Ma poi di nuovo, quelle non rientrano più nella categoria delle troncatrici. Sono più simili a una mini troncatrice composta.

Cos’è Una Troncatrice Composta?

Una troncatrice composta è una versione più grande e più ingombrante di una troncatrice. Sono più pesanti e robusti e possono svolgere tutti i compiti di una troncatrice, più alcuni altri. Sono più grandi sia in termini di dimensioni che di potenza e utilizzano lame più grandi per tagliare i materiali più duri in modo più rapido e semplice.

Quasi tutte le troncatrici composte possono eseguire tagli obliqui e tagli smussati. Queste macchine consentono un controllo preciso degli angoli di taglio e smusso. Ciò che rende davvero speciale una troncatrice composta è il braccio scorrevole.

Il braccio scorrevole consente di tirare la sega verso l’esterno dalla base mantenendo l’angolo di taglio e smusso. Questo aumenta efficacemente la larghezza della tavola su cui puoi lavorare, senza riposizionare il pezzo o capovolgere il pezzo o altri imbrogli del genere. Quando hai bisogno di fare molti tagli, questo ti ripagherà sicuramente.

Perché Una Troncatrice è Meglio Di Una Troncatrice Composta?

Nonostante il fatto che la troncatrice composta sia più funzionale, potente e più veloce di una troncatrice, ci sono alcune situazioni in cui potresti comunque voler attenerti a una troncatrice di base. Per-

  • Una troncatrice composta pesa di più ed è più pesante. Non sono quindi mobili e portatili come una sega a tazza. Sono stazionari. Il riposizionamento non è facile.
  • È molto più facile imparare e padroneggiare una troncatrice rispetto a una troncatrice composta, soprattutto quando si inizia a lavorare il legno.
  • Una troncatrice composta ha un ingombro maggiore. Richiede un tavolo più grande per funzionare e più spazio di archiviazione. Questo è importante quando utilizzi un’officina più piccola o sei semplicemente un fai-da-te.
  • Una troncatrice composta è più costosa di una base.

Considerando tutte le cose, una semplice troncatrice è uno strumento utile con cui apprendere una nuova abilità. È particolarmente vero se sei dedito alla lavorazione del legno e vuoi iniziare una carriera. È un ottimo punto di partenza per i nuovi arrivati o per i lavoratori di livello intermedio, ma potrebbe perdere il suo valore a causa della necessità di tagli intricati in seguito.

Perché Una Troncatrice Composta è Migliore Di Una Troncatrice Base?

Ci sono alcuni motivi per cui una troncatrice composta sarebbe migliore di una troncatrice di base. Ti aspetteresti che una macchina più forte e più potente superi una più piccola. Per la maggior parte, sì. Motivi come-

  • Una troncatrice composta ha più funzioni, come il taglio a smusso obliquo composto, il taglio a smusso e il taglio a smusso obliquo composto. Una troncatrice composta, anche se può avere le stesse funzioni di una semplice troncatrice, offrirà maggiore controllo e portata.
  • Una troncatrice composta è dotata di un braccio scorrevole, che le consente di estendersi verso l’esterno. Questo spinge i limiti della larghezza della tavola su cui puoi lavorare.
  • Una troncatrice composta ha un motore più grande e più potente che consente tagli più rapidi in modo più efficiente. Risparmierai molto tempo quando dovrai fare molti tagli.

Nel complesso, una troncatrice composta è uno strumento a cui rivolgersi quando ti dedichi alla lavorazione del legno e vuoi investire molto tempo in essa. Sebbene una troncatrice composta possa sembrare complicata per i principianti, è un ottimo strumento per i lavoratori di livello intermedio e avanzato.

Perché Una Troncatrice Composta è Intercambiabile Con Una Semplice Troncatrice?

C’è molto in comune tra i due strumenti, quindi un mucchio di situazioni in cui uno dei due strumenti potrebbe essere utilizzato e portare a termine il lavoro. Entrambi gli strumenti sono troncatrici. Entrambi ti permetteranno di eseguire tagli dritti verticali e obliqui.

Entrambi possono essere utilizzati su legno duro, legno tenero e metallo. Questo dipende principalmente dalla lama utilizzata, ma praticamente la stessa lama viene utilizzata in una delle due.

La funzionalità sia di una troncatrice che di una troncatrice composta è praticamente la stessa. Diventerai rapidamente esperto con uno dei due se ne hai familiarità.

Conclusione

Falegnami e lavoratori del fai da te devono avere diversi tipi di seghe nella loro officina. E sia la troncatrice che la troncatrice composta sono i due strumenti da taglio più comuni che si trovano nella loro officina. Hanno molto in comune; uno può passare rapidamente all’altro senza molto sforzo.

Una troncatrice composta può eseguire molte delle stesse operazioni di una troncatrice tradizionale. Un mitra vedere è un buon punto di partenza. Tuttavia, una troncatrice composta ti permetterà di andare più lontano di quanto avresti mai immaginato.