Spiegazione Dei Compressori D'aria Alternativi

I compressori alternativi sono compressori d’aria volumetrici a pistoni che comprimono l’aria aspirandola in una camera. Lo fanno diminuendo l’area della camera e aumentando la pressione nell’aria con l’ausilio di un pistone alternativo.

Questa pagina servirà come panoramica dei compressori d’aria alternativi, fornendoti tutte le informazioni rilevanti per aiutarti a capirli meglio!

Il dizionario definisce ricambiare come l’atto di muovere qualcosa avanti e indietro in alternanza. Un comune compressore alternativo utilizzato per uso industriale o domestico avrà uno o più pistoni all’interno di uno o più cilindri.

I compressori alternativi contengono cilindri con un’estremità chiusa e un pistone che si muove al loro interno. I cilindri possono essere collegati a valvole poste sotto le tasche delle valvole dei compressori. Una sorta di vuoto viene creato durante la fase iniziale di compressione dell’aria, questo viene fatto dall’aria che entra nei cilindri tramite la valvola di aspirazione che viene avviata dal movimento del pistone.

Il pistone all’interno del cilindro inverte quindi il suo movimento, quindi il termine alternativo viene utilizzato per descriverli. Questo movimento alternativo avvia il processo di compressione dell’aria, aumentando la pressione all’interno del cilindro. Una volta che la pressione raggiunge il limite di progetto, apre la valvola di scarico e consente all’aria di fluire dalla bombola nel serbatoio di accumulo.

Compressore d’aria alternativo

Le Parti Principali Di Un Compressore D’aria Alternativo

  • Cilindro: la camera in cui il pistone si muove avanti e indietro consentendo la compressione dell’aria.
  • Pistone A causa del loro movimento alternativo all’interno del cilindro, i pistoni alternativi creano la pressione dell’aria e comprimono l’aria. Queste parti del compressore d’aria sono soggette a forti pressioni durante il movimento e pertanto richiedono un lubrificante di altissima qualità che sia anche privo di contaminanti.
  • Biella: viene utilizzata per spostare il pistone su e giù all’interno del cilindro e sono in grado di sopportare un carico di lavoro pesante. Sono la connessione tra il pistone e l’albero motore. Queste aste sono generalmente molto resistenti e non richiedono la sostituzione a meno che non si esegua una corretta manutenzione del compressore.
  • Albero a gomiti: L’albero a gomiti svolge un ruolo importante nel trasporto del moto rotatorio dal motore elettrico o dai motori diesel/gas alla connessione.
  • Valvola di aspirazione: questa valvola si trova nel compressore e consente l’ingresso dell’aria dall’atmosfera. Queste valvole richiedono un’ispezione e una manutenzione regolari.
  • Valvola di scarico : questa valvola di scarico consente all’aria dalla bombola di fluire nel serbatoio di accumulo.

Come Funziona Un Compressore Alternativo?

È necessario comprendere cinque caratteristiche chiave del processore di compressione dell’aria di un compressore alternativo. Come già accennato, questi compressori tendono ad assorbire potenza da un motore diesel o a gas tramite una trasmissione a cinghia o un sistema di trasmissione diretta. Finché il motore è acceso, questi sistemi possono funzionare indefinitamente. Li esamineremo brevemente per comprendere meglio il processo nel suo insieme.

Processo alternativo del compressore d’aria

Il Ciclo Di Assunzione

Il ciclo di aspirazione è il primo stadio della compressione dell’aria. Questa è la prima fase della compressione dell’aria. Il pistone viene spinto verso il basso attraverso il cilindro e viene creato il movimento alternativo. Il movimento stesso fornisce un vuoto nella parte superiore del pistone e del cilindro, ciò consente all’aria di pressione inferiore di entrare nel cilindro tramite una serie di valvole di ingresso che si trovano sopra la testa del pistone mentre si muove verso il basso. Durante questa parte del ciclo, le valvole di ingresso rimangono aperte mentre le valvole di scarico si chiudono.

Quando il pistone risale quindi il cilindro nel suo movimento alternativo, le valvole di ingresso sono costrette a chiudersi in modo che tutta l’aria sia intrappolata all’interno del cilindro. L’aria pressurizzata viene creata quando il pistone raggiunge la testata di un cilindro. Questa pressione dell’aria supererà quindi quella dell’aria nella valvola di scarico facendola aprire e consentendo all’aria pressurizzata di uscire dal cilindro verso un serbatoio del ricevitore d’aria per appianare eventuali pulsazioni acquisite durante il processo di compressione. Questo processo continua ancora e ancora. Dopo che la bombola è stata pressurizzata, l’aria non può essere reindirizzata alla sezione di bassa pressione chiudendo la valvola di scarico.

Lo Scarico Del Container

Il regolatore, noto anche come pressostato/pressostato, rileverà quando l’aria nel serbatoio di ricezione ha superato la soglia di disinserimento e attiverà il compressore per lo scarico. Il regolatore, che di solito è montato sul compressore, è responsabile dello scarico del compressore. Funziona per regolare la pressione di aspirazione e la pressione di arresto.

Questo scarico dell’aria potrebbe essere la quantità totale o anche solo parziale, tutto dipende dal design di ciascun compressore alternativo. Ora che l’aria è compressa nel sistema, il livello di pressione si sta gradualmente riducendo e quando scende al punto di carico preimpostato verrà inviato un segnale dal dispositivo di controllo per riavviare l’intero ciclo di compressione.

Il Ciclo Di Lavoro

Il ciclo di lavoro è una base molto importante per i compressori d’aria per assicurarti di capirli. Il ciclo di lavoro è essenzialmente quanto di un certo periodo di tempo la macchina è a pieno carico/in funzione. Ad esempio, un ciclo di lavoro del 100% in un periodo di 8 ore significherebbe la macchina in funzione per 8 ore, mentre un ciclo di lavoro del 50% risulterebbe in un periodo di funzionamento di 4 ore. I compressori alternativi sono progettati solo per un ciclo di lavoro dal 20 al 30% e vengono scaricati o spenti per il resto del tempo. Rispetto ai compressori d’aria rotativi a vite che funzionano con un ciclo di lavoro del 100%.

È molto importante assicurarsi che il compressore non superi i limiti del ciclo di lavoro, altrimenti sarà necessaria una manutenzione anticipata. È importante massimizzare la vita utile del compressore. Può portare a riparazioni costose. È possibile evitare l’usura prematura e il guasto dei componenti.

Lubrificazione

È possibile che in alcuni, ma non in tutti i compressori d’aria alternativi, la pompa del motore di azionamento condivida la sua lubrificazione con il compressore per mantenere il corretto funzionamento dell’intero sistema. Ciò richiederà regolazioni manuali rispetto a quelle consigliate dal fornitore se sono necessari indicatori accurati della ridotta aspettativa di vita del lubrificante poiché viene utilizzato non solo nel motore ma anche nel compressore.

Raffreddamento

I metodi di raffreddamento nei compressori alternativi sono molto importanti per garantire la longevità del sistema e dei suoi componenti. Le parti sono più soggette a usura e c’è il rischio di superare i limiti di temperatura.

I compressori d’aria utilizzano la lubrificazione come principale fonte di raffreddamento. La lubrificazione raffredda l’olio in un radiatore dell’olio motore prima di essere riciclato attraverso il compressore. Il radiatore dell’olio motore può anche rimuovere piccole quantità di calore dal corpo del compressore, il che ti aiuterà a sbarazzartene insieme all’aria di scarico.

Tipi Di Compressori Alternativi

A seconda dell’applicazione del tuo compressore d’aria, hai una serie di possibilità di tipo.

A Semplice Effetto

Un compressore d’aria alternativo a semplice effetto utilizza solo un lato del pistone per la compressione. L’albero a gomiti è collegato all’altro lato. È una configurazione molto semplice con valvole di ingresso e scarico unidirezionali e caricate a molla. Poiché le valvole esistono solo a un’estremità, ogni giro dell’albero motore completa un ciclo di compressione.

Doppio Effetto

In questa forma di compressore d’aria alternativo, entrambi i lati del pistone vengono utilizzati per la compressione dell’aria. Ogni corsa del pistone produce sia aspirazione che compressione. Questi compressori sono dotati di valvole di scarico e di ingresso su entrambe le estremità del pistone, il che si traduce in due cicli di compressione per giro.

I compressori d’aria a doppia azione tendono ad essere estremamente efficienti e, successivamente, sono così diffusi nell’industria manifatturiera. Devono funzionare a una potenza elevata che comporta un’impronta di carbonio significativamente ampia che, ovviamente, non può essere sempre così pratica. È difficile trovarne uno che funzioni a meno di 100 cavalli. Questo può portare a un’elevata produzione di vibrazioni. Pertanto, deve essere intrapresa un’attenta considerazione nel posizionamento della macchina che potrebbe fornire limitazioni.

Diaframma

I compressori a membrana o altrimenti noti come compressori a membrana, utilizzano una membrana rotante in quanto tale per aspirare l’aria nel suo sistema di compressione. Un compressore alternativo a membrana utilizza sia un sistema di pressione dell’aria che sistemi idraulici. Tra di loro, un diaframma metallico flessibile protegge il compressore. Sono più comunemente usati per comprimere gas tossici o esplosivi piuttosto che solo aria.

Singola Fase

Un compressore d’aria alternativo monostadio utilizza un solo cilindro. La prima corsa del pistone aspira l’aria dall’atmosfera. Nella seconda corsa, l’aria compressa viene inviata al serbatoio di accumulo. Sono più comunemente adatti per alimentare utensili pneumatici portatili che richiedono meno di 100 psi di pressione.

Doppio Stadio

Sebbene il compressore a doppio stadio funzioni allo stesso modo del monostadio, non arriva al serbatoio di accumulo del compressore fino a dopo la prima compressione. Viene nuovamente compresso attraversando un’altra corsa con un pistone più piccolo. Una volta che l’aria si è compressa e pressurizzata due volte, viene quindi immessa nel sistema di raffreddamento e inviata al serbatoio di accumulo del compressore. I compressori a doppio stadio si trovano in genere nelle grandi applicazioni industriali in quanto possono produrre una potenza d’aria significativamente maggiore rispetto ad altri tipi.

Usi Alternativi Del Compressore D’aria

I compressori d’aria alternativi sono utilizzati in aziende e industrie di tutte le dimensioni. Sono anche molto comuni nell’uso quotidiano, cosa che la maggior parte delle persone non si rende conto. Nella tua casa, il tuo frigorifero e congelatore utilizza un compressore d’aria per raffreddare l’aria all’interno delle loro unità e se hai un condizionatore d’aria, lo usano anche come principale fonte di energia per il raffreddamento delle tue stanze.

L’edilizia, la produzione, l’agricoltura e il settore energetico sono alcune delle industrie più popolari che utilizzano la compressione dell’aria. Ci sono molti usi sorprendenti dell’aria compressa di cui potresti non essere a conoscenza. Questi includono il lavaggio a pressione, la lavorazione e il pompaggio di gonfiabili.

La compressione dell’aria viene utilizzata anche in alcune attività ricreative, come il paintball e le immersioni subacquee. Rivolgeremo ora la nostra attenzione alle piccole imprese per spostare l’attenzione su usi più industriali e legati al business.

Piccole Imprese

Questi sono solo alcuni degli usi dei compressori d’aria nelle piccole imprese.

  • Strumenti dentali
  • Strumenti medici
  • Sabbiatrici all’interno di fabbriche o stabilimenti
  • Produzione neve per sci/snowboard
  • Trapani pneumatici, sparachiodi e martelli
  • Per la pulizia di macchine in fabbriche e impianti, utilizzare pistole ad aria compressa
  • Verniciatura a spruzzo per veicoli
  • Levigatura legno o carrozzeria

Agricolo

I compressori d’aria sono utilizzati nell’industria agricola per molte ragioni.

  • Trasportatori che spostano i cereali tra i silos e altre destinazioni
  • Applicazione di pesticidi e fertilizzanti alle colture
  • Possono essere azionati diversi tipi di macchine per la movimentazione dei materiali
  • Sistemi di ventilazione in enormi serre
  • Diversi tipi di macchine da latte alimentate dalla mungitura al trasporto

Grandi Aziende Manifatturiere

I compressori d’aria possono essere trovati in grandi aziende manifatturiere sia per la fabbricazione, l’assemblaggio di parti, la raffineria e altri impianti. Questa è una fonte vitale di energia per queste grandi operazioni. Questi sono alcuni degli usi più importanti:

  • Attrezzatura da taglio
  • Attrezzatura per saldatura
  • Macchine automatizzate e utensili pneumatici
  • Espulsione dei componenti dagli stampi
  • Stampaggio serbatoi gas e bottiglie di plastica
  • Dispositivi di monitoraggio della produzione
  • Dispositivi pneumatici di finitura e confezionamento
  • Posizionatori, lame d’aria, pinze e mandrini

Un Compressore D’aria Alternativo è Giusto Per Te?

Se sei alla ricerca di un compressore d’aria di qualsiasi tipo, passare del tempo a esaminare l’enorme varietà e gli stili di compressori potrebbe non essere produttivo se non conosci le risposte alle seguenti domande:

  1. Di quale portata avete bisogno per far funzionare il vostro impianto o gli utensili pneumatici?
  2. Quale pressione dell’aria è necessaria per questo flusso?

Queste domande ti aiuteranno a restringere la selezione di compressori d’aria che ti interessano. E poi cercherai unità con le seguenti caratteristiche:

  • Un compressore che si adatta al tuo budget
  • Uno che si adatta all’area in cui vorresti installarlo
  • Forse un compressore con il costo iniziale più basso
  • O uno stile che ha i più bassi costi di manutenzione/esercizio
  • Un compressore silenzioso potrebbe essere ciò di cui hai bisogno
  • Uno che fornisce aria ultra pulita e traspirante

Dopo aver determinato quali sono i requisiti del tuo compressore, puoi trovare il tipo di compressore giusto per te.