Recensione Del Kit PC Rockwell RK5102K SoniCrafter72

Rockwell potrebbe non essere un nome sulla punta della lingua quando pensi agli strumenti, ma dovrebbe esserlo. L’azienda, che è relativamente nuova, produce alcuni strumenti impressionanti che coprono tutti gli aspetti del settore. Ora hanno SoniCrafter, un multiutensile oscillante che può rendere il lavoro breve di compiti una volta ritenuti impossibili. Taglio a tuffo nel legno? Tubazioni a filo in PVC o rame? Nessun problema per questo pratico strumento che oscilla a velocità fino a 20.000 OPM.

Rockwell potrebbe non essere un nome sulla punta della tua lingua quando pensi agli strumenti, ma se continuano lungo il percorso in cui si trovano attualmente, presto lo saranno. L’azienda, che è relativamente nuova, produce alcuni strumenti impressionanti che coprono tutti gli aspetti del settore. Rockwell RK5102K SoniCrafter è un multiutensile oscillante che consente di eseguire lavori prima ritenuti impossibili. Taglio a tuffo nel legno? Tubazioni a filo in PVC o rame? Nessun problema per questo pratico strumento che oscilla a velocità fino a 20.000 OPM. Dai un’occhiata al nostro confronto tra multitool oscillanti o alla nostra sparatoria per vedere chi produce i migliori multitool oscillanti cordless.

Il Rockwell RK5102K SoniCrafter deve competere con una serie di strumenti oscillanti disponibili sul mercato. Rockwell ha creato uno strumento robusto e durevole che potrebbe essere utilizzato in qualsiasi cantiere. SoniCrafter non è uno strumento che richiede cautela. Piuttosto, è il tipo di strumento che puoi semplicemente buttare nella borsa e portare con te in qualsiasi lavoro, sapendo che resisterà alla polvere, ai detriti e agli abusi generali che derivano dai lavori di ristrutturazione commerciale e residenziale.

Qualità Rockwell RK5102K SoniCrafter

Questo strumento può essere descritto semplicemente spiegando che Rockwell ha creato uno strumento oscillante che poteva essere controllato con precisione con due sole mani. Lo strumento può essere ruotato in quasi tutte le posizioni pur tenendo le mani sulla sua sovrastampa in gomma. Questo lo ha reso molto facile da usare durante l’uso. Il rivestimento in gomma, inoltre, tiene lontano dalle mani il calore generato dall’utensile, consentendoti di lavorare più a lungo e con maggiore precisione. Lo strumento è leggero, anche se certamente non il più leggero della sua categoria. Il SoniCrafter è ancora molto utilizzabile per un motore da 2,3 ampere. Può essere utilizzato anche con una mano.

Un interruttore a scorrimento arancione controlla la funzione di accensione/spegnimento. Si attiva con un semplice movimento del pollice. Era un ottimo design, poiché era abbastanza solido da non attivarsi accidentalmente ma abbastanza facile da usare con una mano. Troverai il cavo di alimentazione da 3,0 m e la manopola di controllo a 6 velocità per regolare la velocità di oscillazione. Sebbene ci siano sei posizioni, il quadrante in realtà si blocca in 11 velocità discrete. Anche se non ci aspettiamo davvero che tu abbia bisogno di quel livello di controllo, è lì per la tua sperimentazione.

Lo strumento può essere selezionato in 11 posizioni con incrementi di circa 800 OPM (oscillazioni/minuto). Sappiamo che sei là fuori e siamo sicuri che apprezzerai il livello di controllo della velocità di oscillazione. Ma ci vorrebbe un vero artigiano.

Rockwell utilizza una borsa degli attrezzi con una custodia rigida separata e una borsa di plastica per gli accessori, che è una deviazione da un altro strumento oscillante che abbiamo testato di recente. Poiché lo strumento è uno che probabilmente crescerà nel tempo con più accessori, abbiamo ritenuto che questa fosse una buona scelta. Per alcuni strumenti apprezziamo casi overmold ben progettati, ma nel caso di uno strumento di oscillazione, una borsa potenzialmente funziona meglio almeno con un modello più robusto come il Rockwell. All’interno della borsa ci sono tasche separate per riporre gli oggetti e una cinghia a strappo per fissare lo strumento al fondo della borsa. Il vero punto di forza del SoniCrafter è stata l’aggiunta di una borsa separata per riporre tutti i suoi accessori. È una scatola di base con solo una chiusura in plastica, ma ha impedito a tutti gli accessori di fluttuare sul fondo della borsa e li ha raccolti in un unico posto per una facile selezione e utilizzo.

Acquistando la versione da 72 pezzi di SoniCrafter riceverai un kit di aspirazione della polvere. È un sistema di plastica piatta che consente di estrarre la polvere dalla flangia accessoria sotto il fondo dell’utensile. Questo sistema compatto consente di impugnare l’utensile in modo più naturale ed è adatto per lavori di precisione. Dove potrebbero esserci potenziali problemi è con lavori di lavorazione del legno e taglio più ruvidi in cui le particelle sono potenzialmente più grandi. La parte anteriore del tubo di estrazione in plastica è molto stretta, dando alle particelle più grandi un’ampia possibilità di essere depositate.

Vicino alla porta di scarico si trova un pratico, ma fastidioso supporto per chiave esagonale che è attaccato al pressacavo per il cavo di alimentazione. Il supporto è comodo perché consente un facile accesso alla chiave. Tuttavia, la chiave inglese può essere lanciata fuori se l’utensile è posizionato capovolto, come quando il battiscopa viene tagliato con una lama di estremità. Puoi semplicemente mettere la chiave inglese nella borsa.

Cambio Di Accessori

Rockwells SoniCrafter offre un semplice processo di sostituzione degli accessori. Il bullone e la flangia devono essere rimossi completamente per consentire la sostituzione degli accessori. Ogni accessorio è dotato di un foro a forma di dodecagono, che si inserisce su una piccola testa esagonale. Una volta posizionato, è sufficiente sostituire la flangia e fissare il bullone fino in fondo nell’utensile. Abbiamo ritenuto che quest’area potesse essere migliorata in un mondo che offre punte a cambio rapido e carta vetrata a strappo. Per uno, qualsiasi cosa che oscilli fino a 20.000 OPM causerà un serio stress su un bullone filettato. Di conseguenza, ci sarebbe piaciuto vedere un sistema di cambio accessori senza attrezzi (come quello utilizzato nell’ultimo multiutensile Fein). Il sistema attuale funziona sicuramente bene e non ci vuole molto tempo per svitare il bullone fino in fondo e inserire un’altra lama o accessorio per levigatura.

Accessorio

Il kit SoniCrafter da 72 pezzi viene fornito con una sfilza di accessori molto più di molti altri strumenti oscillanti che abbiamo visto arrivare sul mercato negli ultimi tempi:

  • 30 fogli abrasivi a dita (varia)
  • Lama per sega semicircolare (3-1/20 cm) (RW9120).
  • Lama raschiante rigida (RW9113)
  • Lama a punta per metallo/legno 1-3/20 cm (RW9122).
  • 2-
  • Platorello abrasivo (RW9139).
  • 30 fogli abrasivi (varia)
  • 2 tamponi per lucidatura in feltro (RW9146)
  • Platorello abrasivo (RW9147)
  • Adattatore per l’aspirazione della polvere (RW9156)
  • Raspa a grana triangolare in metallo duro (RW9116)

Che ci crediate o no, tutti questi accessori si inseriscono nella custodia di plastica in dotazione, ma non aspettatevi di inserirne nemmeno uno in più perché dovrete iniziare a fare le valigie nelle tasche interne della borsa degli attrezzi. Abbiamo sommato gli accessori inclusi con il kit da 72 pezzi e abbiamo ottenuto un totale di circa questo è quasi più del prezzo di un nuovo kit, quindi vale la pena spendere un po’ di più in anticipo e ottenere la versione di questo strumento che è ricco di una gamma completa di accessori. OK, quindi le lame, i raschietti e i tamponi abrasivi non sono esattamente economici se acquistati singolarmente, sono un vero affare rispetto ad alcuni dei prezzi più consolidati delle competizioni.

Mi sono piaciuti molto, in particolare, gli accessori del platorello e l’implementazione Rockwells del sistema hook & loop. Era estremamente resistente, non permetteva assolutamente alcuna deriva sul blocco e produceva una connessione molto stretta tra il blocco e la carta. Era leggermente più grande del tampone, quindi non lo danneggerai così tanto se la carta fosse stata tagliata perfettamente e lasciata toccare la tua area di levigatura. Il raschietto rigido in acciaio inossidabile era il mio secondo preferito. Era abbastanza piccolo da poter essere utilizzato su stucchi più piccoli o progetti di raschiatura, ma abbastanza grande da essere utile quando si sollevano aree più grandi del tappeto incollato.

Rockwell offre un coltello a raspa in carburo che può raggiungere gli stessi obiettivi della sua controparte triangolare, ma in spazi più piccoli. Sono disponibili lame per seghe semicircolari con grana in metallo duro, strette e larghe, e lame per seghe rivestite diamantate per incidere e tagliare intonaco, cemento poroso e muratura. Questi non sono consigliati per il taglio di piastrelle di grandi dimensioni, ma possono essere utilizzati per applicazioni più piccole. È possibile acquistare un blocco di pulizia per le lame in metallo duro e sono disponibili tamponi abrasivi e strumenti aggiuntivi per applicazioni flessibili. Per quanto riguarda il taglio, Rockwell offre opzioni di acquisto per confezioni multiple da 3 e accessori più specifici per il solo uso di legno e metallo.

Test E Utilizzo

Abbiamo utilizzato Rockwell SoniCrafter in una varietà di impostazioni. Prima di impazzire con lo strumento e sottoporlo ai nostri test di tortura, abbiamo schiaffeggiato la lama rigida del raschietto e siamo andati in città con un vecchio mastice che doveva essere portato su una vasca da bagno. Il SoniCrafter è stato veloce in soccorso. Siamo stati in grado di sollevare il mastice mentre il raschietto lo allenta in una volta sola. Mai prima d’ora sono stato così stupito che uno strumento abbia effettivamente funzionato come pubblicizzato. Il modo più semplice per rimuovere tutto il mastice dalla piastrella era far scorrere lo strumento in diagonale lungo la piastrella, nelle aree in cui era esteso verticalmente. Una volta che ci siamo assicurati che non c’era mastice rimanente sulla piastrella, abbiamo semplicemente guidato lo strumento lungo il bordo della vasca con una leggera angolazione e lo abbiamo osservato sollevare il mastice in una lunga striscia in gran parte singolare.

Il Moto Oscillante

Mi piace solo dimostrare l’effettivo movimento oscillatorio dei multiutensili durante una recensione per coloro che non capiscono bene come funzionano questi strumenti. Gli accessori hanno un movimento totale di 3,2 gradi, come potete vedere nell’immagine sottostante. Ciò significa che quando si inserisce un platorello, l’intero platorello oscilla con un movimento circolare avanti e indietro di un massimo di 3,2 gradi. Ottieni molta potenza e movimento senza inerzia reattiva da uno strumento rotante, come puoi vedere. Ciò significa che SoniCrafter può svolgere molte funzioni con pochissime vibrazioni che ritornano sulle tue mani.

Dopo il nostro test di mastice, abbiamo preso il tampone abrasivo e l’abbiamo schiaffeggiato su carta a grana 220 per completare un lavoro di finitura su una cornice in legno personalizzata che stavamo installando in un bagno per coprire il fondo di una vasca idromassaggio. L’area di levigatura era afflitta da aree piccole e strette che dovevano essere levigate, ma che non avrebbero funzionato altrettanto bene con strumenti di levigatura tradizionali e più ingombranti. Il Rockwell è stato in grado di manovrare lo strumento in spazi ristretti con una mano. Questo ci ha permesso di svolgere il lavoro in modo rapido ed efficiente. Lavorare con SoniCrafter ci ha offerto un livello di libertà che non si trova nelle tipiche levigatrici orbitali.

In preparazione per posizionare un tappetino e un secondo strato di cemento nel pavimento della doccia, abbiamo deciso di provare con il fuoco la raspa triangolare con graniglia di carburo. Siamo stati in grado di appianare alcuni residui di consistenza del cemento da un metodo non convenzionale di posa del primo strato di cemento (modellare il cemento e poi nebulizzarlo con un tubo dell’acqua fino a saturazione). Questo ci ha permesso di eliminare le maggiori discrepanze di texture, dando al tappetino una superficie più liscia su cui essere inserito a sandwich.

Sul nostro banco di prova, abbiamo tagliato a tuffo la lama universale da 1-3/20 cm in un pezzo di legno trattato a pressione. La lama ha impiegato del tempo per raggiungere la profondità massima di 1-5/20 cm nel legno. Ciò era probabilmente dovuto al fatto che questa lama è stata progettata più per la lavorazione dei metalli che per il legno. Si consiglia di acquistare una lama RW9121 per la lavorazione del legno. Anche se ha fatto il lavoro, abbiamo potuto vedere che i denti non erano in grado di tagliare il campione di legno duro a cui era attaccato. Per un pezzo di pino semplice o su un battiscopa probabilmente andrà bene. Avevamo un progetto in cui dovevamo tagliare alcune tacche in un pezzo di truciolato per montare i ganci per cartelle di file nei cassetti. Il Rockwell SoniCrafter è stato in grado di tagliare rapidamente e facilmente le tacche. Un utensile rotante non sarebbe in grado di tagliare due larghezze di lama contemporaneamente. Tuttavia,

Abbiamo cambiato rapidamente la lama in legno perché non era progettata per l’uso. L’accessorio ha tagliato in modo rapido ed efficiente, quindi abbiamo tolto del tubo di rame. Renditi conto che allineare accuratamente questo strumento è importante prima di iniziare il taglio, ma non è difficile. È stato facile allineare SoniCrafter con una mano. Potremmo quindi iniziare a tagliare. Questo è stato molto più rapido e preciso rispetto all’utilizzo di uno strumento tagliatubi manuale. Ci ha anche permesso di tagliare il tubo a filo muro. Provalo con un altro strumento!

Quando si utilizza lo strumento con cartongesso, abbiamo riscontrato che funzionava meglio quando l’area da tagliare era stata segnata per la prima volta con lo strumento. Lo strumento era facile da usare, tagliando il muro a secco come il burro. Ha anche facilitato la realizzazione di fori per interruttori e scatole elettriche. Questo strumento è uno dei pezzi più versatili che tu abbia mai acquistato.

Conclusione

Il Rockwell SoniCrafter è più di un solido strumento. Ha anche la potenza e le prestazioni per sostenere le sue affermazioni. La custodia e la custodia degli accessori lo rendono uno strumento facile da portare in cantiere e la sua robusta qualità costruttiva significa che non devi trattarlo con guanti per bambini per usarlo nei tuoi lavori di costruzione e ristrutturazione. L’implementazione multi-strumento di Rockwell è più orientata ai costruttori che all’hobbista. Questo non vuol dire che l’artista e l’hobbista non possano usarlo, ma ci sono strumenti più leggeri e manovrabili sul mercato per quel tipo di lavoro.

Per il costruttore serio o il rimodellatore domestico, il Rockwell SoniCrafter è probabilmente il miglior strumento oscillante che abbiamo visto a parte l’originale Fein MultiMaster.