Opinione Di Un Artista. Wacom Cintiq E IPad Pro - Confronto

Strumento Preferito Degli Artisti Wacom Cintiq Pro

Wacom è il marchio più rispettato nei dispositivi di disegno, che produce tablet da decenni.

Conoscono le loro cose e questo è evidente nei loro disegni.

I Wacom Cintiq, progettati per gli artisti e sono dispositivi all-in-one che possono essere utilizzati per eseguire più attività, sono dispositivi diversi.

Le sue caratteristiche e il design sono progettati per semplificare la vita degli artisti digitali e fornire esperienze di disegno superiori.

I dispositivi Cintiqs sono solo uno schermo con supporto per il digitalizzatore senza campanelli e fischietti aggiuntivi. Sono disponibili in diverse dimensioni che vanno da 33 cm a 81 cm.

Professionisti

  • Su misura per artisti digitali
  • Il miglior stilo del settore
  • Include pratici accessori
  • Disponibile in varie dimensioni e risoluzioni
  • Completamente personalizzabile

Apple IPad Pro Vs Wacom Cintiq Cosa Cercare

iPad e Wacom Cintiq sono due dispositivi molto diversi. Funzionano in modi completamente diversi e hanno una tecnologia molto diversa.

Ecco l’elenco di tutte le caratteristiche principali Le confronteremo una per una per scoprire quale dispositivo ha la migliore combinazione hardware-software e quale è più pratico per gli artisti digitali.

La Dimensione Dello Schermo è Meglio Uno Schermo Più Grande?

iPad Pro è disponibile in due dimensioni 28 cm e 33 cm . Mentre alcune persone preferiscono il modello più piccolo da 28 cm, altri preferiscono l’iPad più grande da 33 cm perché è più portatile. Tuttavia, la maggior parte degli artisti preferisce l’iPad più grande da 33 cm a causa della sua area di disegno più grande.

Wacom Intuos inizia con la Wacom Cintiq 13 con schermo da 33 cm, seguita da Cintiq Pros con schermo da 16, 24 e 81 cm.

Quale scegliere

A tutti piacciono i dispositivi più grandi, ma più grandi non sono sempre migliori, poiché le dimensioni del dispositivo aumentano, inizi a perdere la portabilità.

Una delle cose più importanti da considerare è come lo utilizzerai.

Se hai un ufficio permanente o uno studio domestico, ha senso scegliere i dispositivi più grandi. Ma se ti muovi costantemente e lavori in movimento, un dispositivo più piccolo sarebbe una scelta migliore.

Qualità E Risoluzione Del Display

Il dispositivo Wacom è dotato di display supportati dalla gamma completa di colori che sono molto precisi in termini di produzione del colore.

Sono luminosi, vivaci e molto comodi da guardare.

Inoltre viene fornito con risoluzioni FullHD e 4K.

D’altra parte, gli iPad hanno un display superiore rispetto a quello che ottieni con i dispositivi Wacom.

Il loro schermo ha un bell’aspetto, i colori sono puntuali e sono abbastanza luminosi da poter essere utilizzati all’aperto. Gli iPad hanno anche display True Tone con una velocità di aggiornamento di 120 Hz e hanno una risoluzione di 2732x2048p (33 cm).

Il vero tono cambia la temperatura del colore dello schermo in base al loro ambiente, ad alcune persone piace ma la maggior parte degli artisti disattiva questa funzione perché non vogliono alcuna incoerenza con i colori.

Lo schermo da 120 Hz aiuta a rendere più fluidi i tratti della matita della mela. Gli iPad hanno anche schermi laminati senza problemi di parallasse.

Durata Della Batteria E Velocità Di Ricarica

Ricarica iPad Pro 2022

Gli iPad sono dispositivi portatili progettati per essere utilizzati per la loro portabilità. Pertanto, dovrebbero avere una durata della batteria decente.

Secondo la dichiarazione ufficiale di Apple, può durare fino a 10 ore di utilizzo con una singola carica, il che è davvero impressionante considerando quanto sono sottili.

Ci vogliono 1 ora e 33 minuti per caricare un iPad Pro dallo 0% all’80% con l’aiuto di un caricatore rapido.

Wacom Cintiq non dispone di batteria e deve essere collegata a una presa di corrente.

Wacom offre anche un dispositivo MobileStudio Pro , che è un tablet da disegno autonomo con processori proprio come gli iPad.

Dura circa 3-4 ore con una singola carica, che non è lunga quanto la batteria dell’iPad.

Superfici Per Disegnare Opache O Lucide

Wacom Cintiq con schermo opaco

Wacom Cintiq è stato progettato per essere utilizzato con uno stilo. Quando disegni con una penna di plastica su una superficie di vetro, la penna può scivolare e perdere il controllo.

Wacom sa che gli artisti adorano le piccole texture sullo schermo. Quindi sono venuti con vetro inciso che crea una leggera resistenza durante il disegno che dà un maggiore controllo sulla penna e suona come una carta.

Sebbene gli iPad abbiano schermi lucidi che non sono l’ideale per disegnare con uno stilo, possono essere usati come guida.

Gli schermi opachi possono essere migliori per disegnare con uno stilo, ma rende i colori sullo schermo opachi.

Questi effetti sono più visibili con i colori neri profondi.

D’altra parte, gli schermi lucidi come gli iPad non disturbano i colori ed è per questo che alcuni artisti preferiscono usarli senza pellicole opache.

Penna Wacom Pro 2

Wacom Pro pen 2 e Apple Pencil sono i due migliori stilo sul mercato e molto simili tra loro in termini di ciò che possono fare.

Nonostante tutte le somiglianze, lavorano su tecnologie molto diverse. Wacom Pro Pen utilizza uno stilo passivo, mentre Apple Pencil utilizza uno stilo attivo.

Stilo attivo vs stilo passivo

Lo stilo attivo contiene una batteria, mentre lo stilo passivo non ha una batteria. Invece, lo stilo passivo utilizza le onde elettromagnetiche del tablet per il trasferimento di energia e i dati.

Entrambe le tecnologie sono ugualmente efficaci e forniscono prestazioni e precisione simili.

Ora, poiché lo stilo passivo non ha una batteria, non ha bisogno di essere ricaricato. D’altra parte, la matita Apple deve essere ricaricata ma con l’ultimo iPad Pro, la ricarica dello stilo è snella e veloce.

Pressione, inclinazione e pulsanti

Wacom Pro Pen 2 ha 8192 livelli di sensibilità alla pressione, mentre la matita Apple non menziona alcun numero ufficiale per la sensibilità alla pressione.

Lo stilo ha sensibilità di inclinazione che funzionano perfettamente e senza problemi.

La qualità dei tratti, l’accuratezza e la variazione della pressione sono puntuali sia in Pro Pen 2 che in Apple Pencil.

La matita Apple ha un leggero vantaggio in termini di velocità e latenza. È chiaro che Wacom Pro Pen e Apple Pencil sono ugualmente bravi nelle prestazioni dello stilo.

Apple Pencil di seconda generazione

L’ultima generazione di matite Apple è dotata di un singolo pulsante sensibile al tocco sulla parte laterale, che può essere cambiato in una scorciatoia diversa.

Sebbene non si disponga delle stesse opzioni di programmazione dello stilo Wacom.

Wacom Pro Pen 2 ha due pulsanti fisici sul lato e una gomma sul retro. Ciascuno di questi pulsanti può essere modificato per eseguire funzioni diverse a seconda dell’applicazione. È inoltre possibile regolare le impostazioni della pressione.

Cursore in bilico

Cursore visibile su Cintiq (in alto), nessun cursore su iPad

Se hai utilizzato una Wacom Cintiq o qualsiasi altra tavoletta con penna, avresti notato un cursore che appare al passaggio della penna sopra la tavoletta.

Il cursore dà l’idea di base della forma e delle dimensioni del pennello. In iPad, nessun cursore o silhouette appare quando si posiziona la matita di mela.

Sensazione e comfort della penna

Ciò che distingue lo stilo è come si sente in mano. Apple Pencil è sottile e sembra una matita.

Alcuni artisti adorano davvero questo stilo sottile a basso profilo, ma ad altri non piace molto.

Wacom Pro Pen 2 sembra più pesante. È più largo e ha curve ergonomiche che aiutano con una presa migliore e una presa confortevole.

App E Software Supportati

iPad sta diventando migliore e più avanzato ogni giorno che passa. Ha molte delle stesse app di disegno del desktop, come Procreate, Clip Studio Paint e Affinity Photo.

Ma gli iPad passano in secondo piano quando si parla di app di animazione, modellazione 3D e scultura. Sebbene ci siano poche app su iPad come Forger, è abbastanza decente ma sembra ancora primitivo rispetto al software desktop.

È qui che Wacom Cintqs supera gli iPad. Supportano ogni singolo software di disegno e modellazione, che si tratti di Photoshop, Krita o Corel Painter per creare arte digitale o app di modellazione 3D a tutti gli effetti come Mays, 3ds Max o Cinema 4D.

Come Trasformare Il Tuo IPad In Cinitq Screen Mirroring

Ricorda? le applicazioni professionali standard del settore non sono ancora disponibili per gli iPad. Questo problema può essere risolto con una soluzione semplice.

App come Astropad ti consentono di proiettare lo schermo del tuo computer su iPad e quindi utilizzarlo come Cintiq. La velocità e la precisione sono molto buone con una latenza minima. Il tablet può essere collegato in modalità wireless al computer o tramite un cavo USB.

AGGIORNAMENTO – Apple ha annunciato che l’iPad supporterà il mirroring dello schermo tramite il sidecar dell’app.

Nel caso in cui tu abbia un computer Windows ci sono alternative come Easy canvas o Duet che essenzialmente fa lo stesso lavoro.

Potenza Di Elaborazione, Velocità E Latenza

Dentro l’iPad

In alcuni tablet, quando si disegna una linea, il tratto appare dopo pochi millisecondi sullo schermo.

Questo ritardo è chiamato Latenza . Una buona esperienza nel disegno dipende dalla latenza.

La latenza e la fluidità complessiva di Wacom Cintiqs dipendono dal computer a cui è collegato.

Se colleghi il tuo Cintiq a un computer a basso consumo, riscontrerai problemi di latenza e blocco delle app.

Una volta che il computer è collegato a un computer ad alte prestazioni, queste cose scompaiono completamente.

Wacom offre un allegato per computer Cintiq Pro 24 chiamato motore Wacom Cintiq Pro. Ciò rende Cintiq Pro 24 un computer autonomo.

Nonostante sia incredibilmente sottile l’iPad, in generale, ha un processore molto potente. L’iPad Pro 2022 ha un processore più veloce del 92% degli altri computer portatili.

La sua velocità e potenza gli consentono di ridurre drasticamente la latenza. Sembra reale e reattivo come una matita.

Archiviazione Archiviazione Esterna E Memoria Interna

Puoi sempre aggiungere un disco rigido esterno economico al tuo computer Mac o Windows, non importa quanto sia grande.

iPad, d’altra parte, è disponibile in quattro opzioni di archiviazione 64 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB.

Le opzioni di archiviazione più elevate sono piuttosto costose. Finora Apple ha rifiutato di fornire supporto per unità di archiviazione esterne su iPad.

Apple ha recentemente annunciato che gli iPad ora supporteranno unità flash esterne.

Questa è un’ottima notizia, ti consentirà di risparmiare qualche dollaro sull’aggiornamento dell’iPad in base alla capacità di archiviazione e semplificare il trasferimento e l’importazione di file.

Più Veloce è Il Tempo Di Avvio, Meglio è

A volte ti viene un’idea improvvisa e vuoi subito annotarla o iniziare a lavorare. L’arte tradizionale richiede di prendere una penna e iniziare.

Sono necessari diversi passaggi per avviare e far funzionare il dispositivo Cintiq. Ipad pro ha un ritardo di tempo più breve. Puoi sbloccare il tuo dispositivo e iniziare in pochi secondi.

Accessori Pulsanti Di Scelta Rapida, Supporti Per Tablet E Altro Ancora

Telecomando Wacom Expresskey

Gli accessori consentono agli artisti di personalizzare il proprio flusso di lavoro e semplificare il proprio lavoro. Wacom è leader in questo settore.

Wacom ha un set unico di accessori come il telecomando Wacom Expresskey e la penna 3D, il supporto per tablet e il supporto per orangutan.

L’accessorio tastiera per l’Ipad non è incluso, ma non sono presenti pulsanti di scelta rapida aggiuntivi come il telecomando Wacom Expresskey.

Questo non è un grande vantaggio, ma sarà un problema poiché molte persone usano questi dispositivi senza una vera ragione.

Ultimi Ritocchi Cuscinetti In Gomma E Portapenne

Cuscinetti in gomma e gambe a scomparsa su Cintiq

Anche le piccole cose possono fare una grande differenza. Se guardi il retro dei dispositivi Cintiq, tutti hanno cuscinetti in gomma per impieghi gravosi.

Ciò impedisce al tablet di scivolare via se è piatto sul tavolo. Il retro degli Ipad non ha tali pad. Hanno alluminio che lo rende antiscivolo su superfici lisce.

I portapenne sono altre cose simili Le Wacom Cintiq sono sempre dotate di portapenne dedicati.

L’iPad e la matita Apple non sono dotati di portapenne. Invece, vengono utilizzati i magneti. I magneti dello stilo sui bordi laterali del tablet nel nuovo Ipad Pro.

Fluidità Complessiva Rifiuto Del Tocco E Del Palmo

Gli iPad sono dispositivi molto ben costruiti. L’hardware, il software e il sistema operativo sono tutti di prim’ordine.

Mostra il suo vero potere nelle semplici attività quotidiane offrendo un’esperienza molto fluida e coerente.

Nelle applicazioni di disegno, attività come zoom, spostamento e rotazione sono impeccabili, indipendentemente dalle dimensioni dei file. Gli iPad hanno un’eccellente reiezione del palmo.

Wacom Cintiq Pros offre opzioni touch, ma non è reattivo o fluido come i dispositivi Apple.

Il tablet non riesce a identificare gli input tattili abbastanza spesso e il rifiuto del palmo non è altrettanto buono. Il telecomando Expresskey e le scorciatoie da tastiera sono disponibili per aiutarti.

Priorità Di Portabilità O Meno

iPad portatile

Supporto Mouse Per IPad

In precedenza ci siamo lamentati della mancanza di supporto per il mouse da parte di Apple per Ipad, che tutti i telefoni Android hanno oggigiorno.

Ora ciò cambia con il recente aggiornamento di Apple in cui hanno consentito agli utenti iPad di utilizzare il mouse. Ora gli iPad supportano sia il Bluetooth che il mouse cablato.

Come Scegliere Tra Wacom Cintiq O IPad Pro

Wacom Cintiq Pro16,

Queste caratteristiche, così come gli svantaggi e i vantaggi dei dispositivi, hanno lo scopo di fornire una panoramica completa.

Il tipo di lavoro che svolgi e il modo in cui prevedi di utilizzare il tablet influenzeranno la decisione che prendi e il dispositivo che scegli.

È molto facile afferrare il dispositivo più brillante, ma spesso porta al rimorso degli acquirenti. Prima di premere il grilletto, ecco alcune domande da porre.

  • Che tipo di lavoro fai
  • Per cosa lo userai
  • App e strumenti che utilizzi

Se il tuo lavoro ruota solo attorno alla creazione di arte e non devi andare avanti e indietro tra diverse applicazioni specifiche di nicchia, l’iPad soddisferà le tue esigenze in quanto ha app di disegno davvero buone.

Ma se sei un animatore, uno scultore o un modellatore 3D, gli iPad non hanno tutte le app di livello professionale di cui potresti aver bisogno.

Futuro Degli IPad

L’iPad sta lentamente guadagnando l’attenzione degli artisti digitali e stanno creando nuovi strumenti e app per attirarli.

Tutte le principali app di disegno desktop hanno già creato app che supportano iPad. Photoshop, l’app leader del settore, è disponibile per iPad.

È sicuro dire che l’iPad sarà il futuro del disegno. I produttori di tablet tradizionali come Wacom dovranno impegnarsi molto di più per tenersi al passo. Ma per ora, gli iPad non sono neanche lontanamente perfetti e non sono pronti a conquistare Cintiqs.

Ecco cosa ha da dire un utente Reddit

In sostanza, ho trovato l’iPad Pro un ottimo dispositivo per gli schizzi in movimento, ma neanche lontanamente utile come il mio Wacom e il mio laptop.

Riassunto Considerazioni Finali

Cintiq e iPad

È un dispositivo autonomo che consente di utilizzarlo nei bar e in altri luoghi pubblici.

Oltre al disegno, ti offre anche altre funzionalità come controllare le tue e-mail, condividere il tuo lavoro sui social media e scattare fotografie per trarre ispirazione.

Hai più opzioni di controllo e personalizzazione rispetto agli iPad, ma una tela più grande ti dà ancora più libertà. Sono più costosi degli iPad ma alla fine ne vale la pena.