Huion Kamvas Pro 22 Vs Xp Pen Artist 22R Pro Confronto

Se stai cercando tavolette da disegno con display più grandi, devi esserti imbattuto in Huion Kamvas Pro 22 e Xp Pen Artist 22r Pro.

Queste sono due delle migliori tavolette da disegno da 56 cm sul mercato e hanno la giusta combinazione di caratteristiche e convenienza che le rende un’ottima opzione per chiunque sia alla ricerca di una buona tavoletta grafica.

Ora ottenere una nuova tavoletta grafica è un impegno a lungo termine e richiede un investimento abbastanza consistente in denaro. È fondamentale prendere la giusta decisione di acquisto.

Quindi la domanda è quale dei due tablet dovresti comprare?

Risponderemo a questa domanda nel confronto tra Huion Kamvas Pro22 e Xp Pen Artist Pro22r Pro.

Entrambi questi tablet sono molto simili tra loro in termini di prezzo, caratteristiche e qualità costruttiva complessiva. Tanto che guardando le specifiche grezze potrebbero sembrare esattamente le stesse compresse.

Tuttavia, se scavi più a fondo troverai le vere differenze. Quindi puoi scegliere il tablet giusto.

Confronto Delle Caratteristiche Kamvas Pro 22 E Artist Display 22R Pro

Iniziamo il nostro confronto guardando la scheda delle specifiche. Ecco un elenco delle funzionalità più importanti che Kamvas Pro 22r Pro ha da offrire.

Come abbiamo detto, non vi è alcuna reale differenza nelle caratteristiche.

Confronteremo prima i display. Quindi parleremo dello stilo. Infine, parleremo dei pulsanti di scelta rapida e dei supporti per tablet. Alla fine, ti daremo il verdetto finale.

Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo.

Design E Qualità Costruttiva

Entrambi i tablet sono di altissima qualità in termini di qualità.

Queste compresse, anche se sono fatte di plastica, si sentono forti e dense. La plastica ha una finitura nera opaca che resiste alle impronte digitali e alle macchie.

Xp Pen Artist Pro 22 (a sinistra) e Huion Kamvas Pro 22, (a destra).

Quando esaminiamo il design generale dei tablet, le differenze iniziano a manifestarsi. Grazie alla sua touch bar minimalista e ai pulsanti di scelta rapida a basso profilo, Huion Kamvas Pro 22 è più elegante e moderno. Considerando che la Xp Pen ha pulsanti che sporgono dal tablet.

D’altra parte, se guardi questi supporti per tablet nella parte posteriore o superiore di questi tavoli, sembra che Huion abbia appena acquistato un supporto per tablet generico e abbia chiamato il giorno. Il supporto su Xp Pen Artist 22r Pro è migliore e più facile da usare.

Colore E Risoluzione Dello Schermo

Sia Huion Kamvas Pro 22 che Xp Pen Artist 22R Pro sono dotati di uno schermo da 55 cm con una copertura cromatica del 120% dello spazio colore sRGB e una luminosità massima di 250 cd/m2.

Questi sono numeri impressionanti, ma è importante ricordare che nessuno di questi tablet è dotato di un display calibrato in fabbrica.

Ciò significa che, anche se i monitor possono visualizzare colori accurati, potrebbe essere necessario regolare alcune impostazioni del colore per ottenere i colori corretti.

Questo è in realtà molto facile da fare e devi farlo solo una volta, quindi non è un rompicapo ma qualcosa da tenere a mente. I tablet Wacom Cintiq sono dotati di schermi calibrati in fabbrica.

Quindi, parliamo della luminosità del display. La luminosità massima di 250 cd/m2 consente di vedere chiaramente lo schermo anche in ambienti interni luminosi.

Angoli Di Visualizzazione

Il display di Kamvas Pro 22 e Artist 22r Pro utilizza pannelli IPS. I pannelli IPS offrono un ottimo angolo di visione di 178, il che significa che i colori non si sposteranno o sbiadiranno quando li visualizzi da angolazioni diverse.

Parallasse E Display Laminati

La piccola distanza tra il punto in cui stai toccando lo schermo con lo stilo e il punto in cui il punto appare effettivamente sullo schermo è chiamata parallasse.

I display completamente laminati sono un modo per ridurre al minimo il parallasse. Ciò significa che diversi strati di un espositore possono essere laminati insieme su un unico foglio. Ciò consente un tracciamento preciso della posizione dello stilo.

Questi tipi di schermate fanno apparire i tratti esattamente dove li tocchi.

L’Huion Kamvas Pro 22 è dotato di un display laminato mentre l’Xp Pen Artist 22r Pro non è dotato di un display completamente laminato.

Nonostante ciò, nell’uso reale le differenze nella precisione della penna non sono così evidenti ed entrambe le tabelle hanno una parallasse quasi uguale.

Per saperne di più sulla precisione dello stilo di Artist 22r Pro, assicurati di controllare la recensione di 6 mesi di Xp Pen Artist 22r Pro.

Texture In Superficie

La punta dello stilo è di plastica e quando si utilizza uno stilo di plastica su uno schermo di vetro, tende a scivolare un po’ troppo. Questi display hanno una trama sulla superficie superiore per contrastare questo problema.

La superficie strutturata fornisce attrito allo stilo che impedisce alla punta della penna di scivolare troppo e offre un migliore controllo sulla penna.

Fornisce anche una sensazione piacevole e quel suono granuloso che imita il suono della matita su carta durante il disegno.

Per ottenere questa consistenza, l’Huion Kamvas Pro 22 utilizza vetro inciso mentre l’Xp Pen utilizza una pellicola di plastica strutturata.

Negli schermi in vetro acidato, le trame sono incise sul vetro stesso. Il vetro acidato ha una maggiore resistenza ai graffi e una maggiore durata. Inoltre, il vetro inciso si sente meglio su cui attingere rispetto alle pellicole con texture in plastica.

La texture su Xp Pen è fondamentalmente una pellicola di plastica con texture su di essa. La pellicola tende a perdere consistenza dopo alcuni mesi di utilizzi pesanti, ma il lato positivo è che è più facile sostituire la pellicola quando invecchia.

Schermo Antiriflesso Per Tavolette Da Disegno

Uno schermo riflettente cattura facilmente la luce da luci, lampade o finestre in una stanza e le riflette direttamente sul tuo viso. Successivamente, ti ritrovi a giocherellare con il tablet per un angolo di disegno migliore e non riflettente.

Gli schermi Huion Kamvas Pro 22 e Xp Pen Artist 22R Pro sono antiriflesso e riflettenti. Ciò renderà la tua esperienza di disegno più piacevole e confortevole.

Stilo Huion Xp Penna PA2 Stilo

Lo stilo della tavoletta grafica è migliorato anno dopo anno. Al giorno d’oggi è difficile trovare uno stilo difettoso in una tavoletta grafica recente.

Huion PW500 (sopra) e Xp Pen PA2 (sotto)

Il Kamvas Pro 22 viene fornito con lo stilo Huion PW500 mentre l’Xp pen Artist 22R Pro viene fornito con lo stilo Xp Pen PA2 . Entrambi sono nuovi stili e offrono una sensibilità alla pressione di 8192 livelli, riconoscimento dell’inclinazione di 60 e una velocità di risposta rapida.

In termini di prestazioni di disegno effettive, questi due stilo sono paragonabili a qualsiasi altro stilo leader sul mercato. La loro sensibilità alla pressione è ben bilanciata insieme a un ottimo tracciamento dello stilo e tempi di risposta più rapidi.

Stilo Huion PW500 (passivo) e Xp Pen PA2 (senza batteria) che non richiedono ricarica.

Design Dello Stilo E Materiali Utilizzati

Sia il PW500 che il PA2 hanno lo stesso linguaggio di progettazione. Sono entrambi della stessa larghezza e hanno dimensioni comparabili. Sono dotati di una forma ergonomica che li rende più comodi da usare durante lunghe sessioni di disegno.

La metà anteriore di entrambi gli stilo ha un materiale in silicone morbido che aiuta con una presa migliore e il resto dello stilo è in plastica.

Pulsanti laterali sullo stilo Lo stilo è dotato anche di 2 pulsanti laterali senza gomma.

Portapenne E Portapenne

Huion e Xp Pen sono dotati di un portapenne che può contenere lo stilo. Questi portapenne, tuttavia, non sono gli stessi.

Portapenne Huion

Huion Kamvas Pro 22 è dotato di un supporto per penna a forma di ciambella. Il supporto per penna può essere utilizzato per tenere la penna in posizione orizzontale o in piedi. Troverai 10 punte di ricambio riposte in scomparti imbottiti quando apri il supporto per penna. Troverai anche uno strumento per la rimozione del pennino nell’area di stoccaggio.

Portapenne Xp Pen

L’Xp Pen Artist 22R Pro include un portapenne cilindrico. Il portapenne può essere utilizzato sia come portapenne che come supporto per penna. Quando non è in uso, la penna può semplicemente scivolare nel tubo cilindrico.

Il cappuccio anteriore del supporto per penna può essere utilizzato come penna e mantiene la penna in posizione eretta. Aprendo il tappo posteriore del portapenne si trovano 8 punte di ricambio e uno strumento per la rimozione dei pennini.

Slot per penna su Xp Pen

Oltre al portapenne cilindrico, la Xp Pen è dotata anche di un piccolo slot per penna in plastica. Con l’uso di viti, lo slot della penna può essere fissato sul lato del tablet. Una volta posizionato, lo slot della penna può essere utilizzato per tenere la penna quando non è in uso.

Pulsanti Di Scelta Rapida Sui Tablet

I pulsanti di scelta rapida sono importanti in quanto consentono di apportare modifiche rapide senza raggiungere la tastiera. Questi pulsanti sono ottimi per attività ripetitive come annullare, ripetere e selezionare i colori.

Ora, la maggior parte del tablet è dotata di circa 4-8 pulsanti di scelta rapida che portano molti artisti a utilizzare la tastiera poiché il loro flusso di lavoro e lo stile artistico richiedono loro di utilizzare più scorciatoie alla volta e questi 4, 5 pulsanti non sono sufficienti.

Tasti di scelta rapida Xp Pen Artist 22r pro (in alto) e Huion Kamvas Pro 22 (in basso)

Una tavoletta grafica più grande ha il vantaggio di avere più spazio. Huion e Xp Pen hanno saggiamente sfruttato queste grandi dimensioni del tablet posizionando 20 pulsanti di scelta rapida, non solo 10, ma 15 ciascuno.

Questi 20 pulsanti sono presenti su entrambi i lati dello schermo con 10 pulsanti su ciascun lato.

20 pulsanti non solo forniscono molte scorciatoie, ma in molti casi eliminano anche la necessità di utilizzare una tastiera durante il disegno.

Le impostazioni del driver ti consentono di programmare tutti i pulsanti su entrambi i tablet su qualsiasi scorciatoia di tua scelta.

Qualità Dei Pulsanti Di Scelta Rapida

I pulsanti di scelta rapida su Kamvas Pro 22 sono a basso profilo e si trovano a filo con il tablet, inoltre si sentono decenti quando vengono cliccati.

I pulsanti dell’Xp Pen sporgono dal tablet e, sebbene abbiano un bel clic, si muovono al tatto in un modo che sembrano un po’ economici.

Ma d’altra parte, i pulsanti del Kamvs Pro 22 sono posizionati insieme senza segni chiari, mentre i pulsanti della Xp Pen sono più distanziati e hanno punti e trattini in rilievo per identificarli senza guardare.

Si può concludere che i pulsanti su Huion si sentono e hanno un aspetto migliore, ma i pulsanti su Xp Pen sono più funzionali.

Touch Bar E Rotelline Rotanti

Huion Kamvas Pro 22 ha anche pulsanti di scelta rapida. Ci sono due barre di tocco tra i pulsanti su ciascun lato, mentre Xp Pen ha due quadranti rotanti .

La Touch Bar e i quadranti rotanti funzionano come scorciatoie multiuso e in grado di eseguire scorciatoie avanzate come modificare le dimensioni, l’opacità e il flusso di pennello e gomma, ingrandire, scorrere e persino annullare e ripetere. Cambiare rapidamente le dimensioni del pennello e della gomma è il loro uso più comune.

Quadrante rotante con penna Xp

Confrontiamo ora la Touch Bar di Huions e il quadrante rotante delle penne Xp. Fanno esattamente la stessa cosa, ma l’Xp Pens Dial è più soddisfacente perché ruota ed emette un clic ogni 15°. Questo ti dà una sensazione fisica e udibile.

La touch bar su Huion funziona bene e fa il suo lavoro, ma non è così soddisfacente e invitante da usare come Xp Pen Dial.

Supporto Per Tablet

La confezione contiene i supporti per tablet Huion e Xp Pen.

Ad essere onesti, Huion viene fornito con un supporto per tablet dall’aspetto generico che è funzionale e funziona bene, ma il supporto per tablet sulla penna Xp sembra un accessorio di nuova generazione migliorato.

I supporti Huion consentono di posizionare il tablet con qualsiasi angolazione da 20 a 80 gradi. Ha una presa forte e cuscinetti in gomma sui piedini che mantengono il tablet stabile su superfici lisce.

Supporto per tablet Xp Pen Artist 22R Pro

Pre-attaccata al tablet, la Xp Pen Artist 22R Pro include un nuovo supporto. Il supporto ha un’ampia leva di facile accesso per bloccare e sbloccare facilmente il tablet nella giusta posizione. La stessa regolazione varia da 16 a 90 per questo supporto.

Ci sono grandi cuscinetti in gomma sul supporto e sul tablet stesso che mantiene saldamente il tablet in posizione e protegge il bordo inferiore del tablet.

Supporto E Assistenza VESA Mount Per Stand Di Terze Parti

Xp Pen Artist 22R Pro e Huion Kamvas Pro 22 Pro hanno un supporto VESA standard sul retro che può essere utilizzato per montarli su un braccio per monitor per una maggiore flessibilità. È possibile accedere al supporto VESA rimuovendo il supporto per tablet.

Connettività E Porte

  • Huion Kamvas Pro 22 : USB, alimentazione, VGA, HDMI, porta display
  • Xp Pen Artist 22R Pro : 2 USB, USB tipo-c, alimentazione, HDMI, VGA

L’Xp Pen offre più porte. L’Huion viene fornito con un solo connettore USB-A. Sono disponibili due hub USB che puoi utilizzare per collegare accessori come un mouse o una tastiera wireless direttamente al tablet.

Il secondo fattore di differenziazione è che la Xp Pen è dotata di un connettore USB-C e supporta la connessione da USB-C a USB-C. Se possiedi solo un laptop con connettori USB-C o stai cercando di acquistarne uno, Xp Pen Artist 22r Pro può essere collegato senza la necessità di un hub USB esterno o dongle.

Anche la selezione delle porte di Kamvas Pro 22 è buona. Ottieni una varietà di opzioni come USB-A e HDMI.

Accessori Cosa è Incluso Nella Confezione

Ecco l’elenco di tutto ciò che viene fornito nella confezione.

Huion Kamvas Pro 22

  • Tablet Huion Kamvas Pro 22
  • Stilo senza batteria
  • Cavo da USB a USB
  • Cavo VGA
  • Cavo HDMI
  • Adattatore di alimentazione
  • Cavo di alimentazione
  • supporto per tablet
  • Porta penna
  • 10 punte sostituibili
  • Guida veloce
  • Pezza per pulire
  • Guanto da disegno nero