Gli 8 Motivi Principali Per Gli Incidenti Con Gli Utensili Elettrici

Molte persone si guadagnano da vivere usando gli utensili elettrici. Alcuni di noi sono hobbisti. Altri ancora cadono da qualche parte nel mezzo. Qualunque sia il motivo, gli elettroutensili meritano il nostro rispetto. Niente lo illustra più di un infortunio imprevisto. Per aiutarti a mantenere alta la guardia, vogliamo delineare le 5 principali cause di incidenti con gli elettroutensili.

Perché Accadono Incidenti Con Gli Elettroutensili

Ci sono molti potenziali problemi con gli utensili elettrici. Hai un prodotto con RPM o coppia elevati e potenzialmente una lama. Se non presti attenzione, possono verificarsi un numero qualsiasi di cose brutte. Pensiamo che molti incidenti in cantiere e in officina non siano necessari. Questo elenco è compilato dalla nostra esperienza personale e da alcune ricerche per aiutarti a sapere a cosa prestare attenzione.

Dopotutto, gli incidenti accadono solo all’altro ragazzo, giusto? Cioè, finché non succede a te!

1. Rimuovere La Protezione Della Lama Della Sega Da Banco

Alcuni tagli potrebbero richiedere la rimozione del coprilama. Quando ciò accade, non avvicinare le mani alla lama e utilizzare strumenti ausiliari come un bastoncino e/o tavole di piume.

Siamo esperti. Abbiamo sentito tutto. È incredibile quante recensioni di seghe da banco abbiano commenti online che includono qualcosa del tipo “Vorrei strappare la protezione della lama!”

Sì, sei un tipo tosto.

Ecco la cosa, però. Questa è la verità. Si prega di ascoltare attentamente. Il 100% delle lesioni da contatto con la lama si verificano senza una protezione. È molto difficile mettere una guardia sul posto. Seghe Sawstop? Tecnologia di rilevamento della carne? Se tieni il coprilama al suo posto, non è necessario nulla di tutto ciò.

Detto questo, alcuni tagli richiedono la rimozione del coprilama a causa dei giochi. In queste situazioni dovrai utilizzare uno strumento di sicurezza ausiliario come un push stick o un featherboard. A volte puoi mettere insieme una rapida maschera sacrificale per portare a termine il lavoro.

Non pensare che non succederà a nessuno se togli semplicemente la protezione della lama. Tra tutte le cause degli incidenti con gli elettroutensili, la rimozione della protezione della sega da banco guida il gruppo. Due dei miei amici più cari sono stati feriti da una lama di sega da banco.

2. Inciampi E Cadute Da Cavi O Flusso Di Lavoro Disordinato

Sei mai stato in un negozio o in un sito che sembra pericoloso? Sei una persona che mantiene siti di lavoro o negozi pericolosi? Non vale la pena correre il rischio di non rimuovere o ripulire potenziali pericoli di inciampo. Ci vogliono solo cinque minuti per pulire i cavi, spazzare, organizzare e sistemare. Se riesci a impedire a te stesso, ai tuoi dipendenti e ai tuoi colleghi di avere un incidente, potresti risparmiare ore di inattività.

Assicurati di delimitare chiaramente le aree in cui esistono pericoli di inciampo.

Fai attenzione alle linee Romex sporgenti, alle prolunghe larghe e ad altri materiali che si trovano all’aperto. Vuoi avere percorsi chiari per muoverti nel cantiere ed eliminare le cose che potrebbero causare l’inciampo o l’inciampo delle persone. Quando si trasportano attrezzi o attrezzature pesanti, inciampare non è pericoloso ma può esserlo!

Naturalmente, gli utensili elettrici più cordless continuano a soppiantare gli utensili con filo, ci aspettiamo meno incidenti legati al cavo. Ci sono molte cose che possono causare rischi di inciampare in cantiere, oltre alle prolunghe. Tieni gli occhi aperti e tu e il tuo equipaggio sarete più al sicuro.

Cordless E senza viaggio

3. Protezione Inadeguata Contro I Tagli

L’affilatura fa bene agli strumenti, ma non alla pelle. Evitare i tagli significa avere i DPI giusti, ma anche essere consapevoli e rispettosi dei materiali e degli strumenti con cui si lavora.

Quando necessario, indossare guanti antitaglio. In particolare, si desidera utilizzarli quando si lavora con lamiere o coltelli multiuso. Un bel paio di guanti resistenti al taglio può fare la differenza tra un piccolo errore su un pezzo e un viaggio al pronto soccorso.

Un buon paio di stivali da lavoro sono essenziali anche per i lavori pesanti quando è possibile calpestare oggetti appuntiti. Quando si lavora in aree con chiodi o altri pericoli che potrebbero penetrare nella suola, cercare stivali resistenti alla perforazione. La protezione delle dita dei piedi e del metatarso dovrebbe essere indossata ovunque tu possa avere a che fare con pesanti oggetti in caduta che potrebbero schiacciare o pizzicare il piede.

Sii rispettoso delle lame in movimento. Vuoi indossare scarpe chiuse quando lavori con bordatrici, decespugliatori e tosaerba. Dovrebbero essere presi in considerazione anche altri tipi di lame, come quelle che si trovano su seghe circolari, troncatrici e seghe da tavolo.

4. Shock E Archi

Nel nostro articolo Suggerimenti per la sicurezza del cablaggio elettrico, parliamo di collegare gli interruttori in posizione off, bloccare i pannelli di servizio e lasciare una nota per avvisare gli altri quando si lavora su un circuito. Ma gli archi elettrici dei pannelli non sono le uniche cause di incidenti con utensili elettrici da evitare per gli elettricisti.

L’infiammazione di gas esplosivi può causare gravi ustioni e persino la morte. Prendere nota dell’ambiente circostante quando si lavora con apparecchiature elettriche e segnalare eventuali sostanze chimiche o materiali non identificati trovati nelle immediate vicinanze. È sempre meglio prevenire che curare. Questo è vero per qualsiasi utensile elettrico che usi intorno a liquidi o gas infiammabili.

La maggior parte delle lesioni è causata da un arco ad alta tensione e ad alta corrente. Tuttavia, potresti essere ferito da scariche di tensione più piccole. Un addetto all’elettronica della scala può essere colpito da una piccola scossa elettrica e può perdere l’equilibrio o cadere. Sii sempre consapevole di ciò che potrebbe accadere in modo da avere un piano per affrontare uno scenario peggiore.

Infine, gli elettroutensili con cavo con filo di rame esposto possono fornire uno shock soprattutto in prossimità dell’acqua. È importante mantenere correttamente il tuo strumento. Ciò include anche prendere nota di eventuali sfilacciature o potenziali cortocircuiti nelle prolunghe.

5. Protezione Degli Occhi E Del Viso Inadeguata

Bene, lascia che l’immagine qui sotto parli da sola. Quando si utilizzano lame da taglio abrasive, proteggere gli occhi con schermi per il viso. Questo vale sia per le piccole smerigliatrici angolari che per le seghe per calcestruzzo più grandi. I coltelli abrasivi di questi strumenti possono rompersi. Funzionano ad alti regimi e possono causare seri danni.

La sicurezza non è un incidente.

La protezione degli occhi è una parte significativa di queste lesioni. Tuttavia, occhiali di sicurezza o occhiali protettivi non proteggono gli occhi dalla smerigliatrice. A oltre 10.000 giri/min, le smerigliatrici creano il rischio di gravi lesioni quando una rotella di taglio si stacca. È necessaria una visiera per mitigare i danni che il tipo di guasto degli accessori può causare.

6. Evitare Di Stabilizzarsi In Quota

I rischi di caduta sono la principale causa di infortuni sul lavoro. Ciò potrebbe anche essere causato da un uso improprio della scala. Un problema correlato è l’utilizzo di uno strumento che non può essere stabilizzato in altezza. Non vuoi davvero metterti nella posizione di preoccuparti di far cadere un utensile elettrico e di impedirti di cadere, allo stesso tempo.

La sicurezza in caso di caduta è importante. La conformità è facile e non richiede molto sforzo. Potrebbe essere necessario acquistare imbracature e alcuni dispositivi di protezione anticaduta. Potrebbe essere necessario capire come e quando costruire ringhiere temporanee per determinate strutture e lavori. Ti impedisce di doverti preoccupare tanto di cadere quando usi utensili elettrici in aria.

Devi anche essere in grado di gestire bene le tue finanze personali. Non raggiungere o utilizzare quello strumento fino a quando non ti sarai completamente stabile. Puoi prevenire molte situazioni semplicemente prendendoti il tuo tempo e preparandoti prima di iniziare a inchiodare, martellare, perforare o tagliare.

7. Non Prestare Attenzione

Chiedi alla maggior parte delle persone che sono mai state ferite sul posto di lavoro (o in officina per quella chiacchiera) e probabilmente sentirai che erano distratte o non prestavano molta attenzione. Ciò si verifica sia con utenti inesperti che con professionisti con decenni di lavoro.

Potresti perdere la concentrazione sul compito da svolgere se hai familiarità con gli strumenti e le tecniche. Dimentichi che stai usando uno strumento con una lama di sega in acciaio che gira a 3.500 giri/min. Perdi la concentrazione sul fatto che sei in piedi a 6,1 m in aria su una scala mentre tieni uno strumento in una delle tue mani. Si presume che qualcuno abbia spento l’interruttore e lo abbia controllato con un misuratore.

Puoi anche far lavorare qualcun altro sul tuo tetto che pensa che sia bello usare una chiodatrice per cornici con la punta rivolta verso di te. Quando il chiodo si è sparato e ha saltato attraverso il tetto di scandole, mi sono ritenuto fortunato che il chiodo sia semplicemente saltato via anche dai miei jeans invece di seppellirsi nella mia gamba!

Prestare attenzione ai dettagli può causare lesioni o peggio. Ogni volta che assumi un nuovo lavoro o ottieni un nuovo strumento, ripristina. Ricorda a te stesso che non puoi dare le cose per scontate. In breve, fai attenzione!

8. Mancanza Di Umiltà

Aggiungiamo quest’ultimo perché influisce molto su ciò che accade ad un certo punto di un infortunio. Simile al punto precedente, la mancanza di umiltà è quando non chiedi aiuto quando è necessario. Appare quando inizi a utilizzare uno strumento per il quale non sei adeguatamente addestrato. È possibile mostrare mancanza di umiltà semplicemente cercando di battere il tempo e finire più velocemente degli altri.

A volte, la nostra mancanza di umiltà significa semplicemente che non rispettiamo gli utensili elettrici che utilizziamo ogni giorno. Potremmo essere troppo sicuri. Questi strumenti rappresentano una quantità quasi incredibile di potenza di taglio, segatura, rettifica o azionamento. Questi strumenti meritano il nostro rispetto.

Quando presumiamo di non poter essere feriti dal fatto che possiamo battere le palpebre abbastanza velocemente da non aver bisogno di occhiali di sicurezza, indossavamo il nostro orgoglio come un distintivo d’onore. In realtà, può solo farti del male. Chiedi a chiunque abbia perso alcune dita o un occhio intero a causa di un infortunio correlato allo strumento.

Avvolgendolo

Questo potrebbe non essere stato il nostro argomento e articolo più edificante di sempre, ma speriamo che aiuti qualcuno. Ci auguriamo che tu sia in grado di essere produttivo e sicuro sul luogo di lavoro. Non solo è possibile, può finire per definirti un’azienda o un datore di lavoro che prende sul serio la sicurezza del suo equipaggio.

Crediamo che questo importi più di quanto tu possa immaginare.