Cosa C'è Di Meglio: Moquette O Laminato In Camera Da Letto?

La camera da letto è la parte più intima della nostra casa. È la stanza più intima della nostra casa e quella con cui è più probabile che entriamo in contatto quotidianamente. Naturalmente, ci piace renderlo il più confortevole possibile.

La parte più difficile della ristrutturazione di una camera da letto è scegliere il pavimento giusto. Ci sono molte finiture disponibili per il pavimento, quindi scegliere quella giusta potrebbe non essere facile.

Tuttavia, la battaglia è quasi sempre tra tappeto e laminato in camera da letto. Diversi fattori di solito influenzano questa decisione. Si tratta sempre di scelte personali. Tuttavia, alcune persone hanno problemi a definirne uno. Questo articolo ti aiuterà a identificarne uno.

Questo articolo ti aiuterà a decidere quale pavimento è più adatto per la tua camera da letto tra moquette e laminato.

Camera Da Letto: Moquette Vs Laminato

Prima di passare alla decisione, avere una buona conoscenza di entrambi i tipi di pavimentazione e delle loro caratteristiche aiuterà il nostro processo decisionale.

Un tappeto è un materiale per pavimentazione tessile che ha uno strato di pelo superiore e un supporto inferiore. I materiali primari utilizzati per realizzare il pelo sono fibre sintetiche come nylon, olefina o poliestere. Inoltre, le lane non sono rare nei tappeti. Il suo supporto è realizzato principalmente in polipropilene.

Il laminato è un pavimento sintetico a quattro strati. Lo strato più interno rende il pavimento piatto ed equilibrato, uno strato esterno di resina melamminica, uno strato superiore per applicazioni fotografiche e uno strato protettivo più esterno noto come strato di usura. L’unione di questi strati richiede un processo di laminazione.

Ora che sai cosa sono la moquette e i pavimenti in laminato, valutiamo le loro differenze, vantaggi e demeriti sotto determinate caratteristiche solitamente considerate quando si sceglie un tipo di pavimento per la camera da letto.

La prima cosa che potresti voler sapere è quale dei due tipi di pavimento ti puoi permettere. Sono entrambi molto convenienti. Quindi, il costo di solito non è la contesa. Tuttavia, se hai bisogno di un tappeto in lana o con un pelo alto, è probabile che spendi di più.

Installazione:

In genere, i laminati sono più facili da installare rispetto ai tappeti. L’installazione del tappeto richiede la misurazione, il taglio e l’inchiodatura, che di solito richiedono un aiuto professionale per essere eseguita correttamente. L’uso di un sottofondo è necessario anche quando si utilizza un tappeto. È necessaria anche un’opinione professionale quando si sceglie il sottostrato giusto per il proprio tappeto.

Il laminato si presenta come tavole ad incastro e non necessita di inchiodamento o incollaggio. Il laminato può essere posato anche su superfici esistenti perché è un pavimento flottante. Se altri fattori lo consentono, i laminati possono essere una buona opzione se sei entusiasta della tendenza fai-da-te.

Durata:

La durata del tappeto dipende dal tipo che stai utilizzando. I tappeti in nylon sono generalmente più resistenti dei poliesteri e i poliesteri sono più resistenti dei materiali olefinici.

Il pavimento in laminato è molto resistente. Lo strato di usura ne aiuta principalmente la durata definendolo uno dei pavimenti in legno più durevoli. Alcuni laminati sono impermeabili, ma questo è raro.

Manutenzione/ Pulizia:

Anche se il costo di manutenzione della moquette potrebbe non essere un fattore importante nel decidere tra laminato e moquette per la camera da letto, è un buon indicatore. Entrambi hanno bassi tassi di manutenzione. Il laminato richiede più cure del tappeto. I tappeti richiedono un’aspirazione più frequente a causa delle fibre.

Inoltre, se la cameretta è per i bambini, il pavimento è più esposto a schizzi e macchie e dovrebbe essere pulito ancora più regolarmente; potrebbe essere necessaria anche la pulizia a vapore. Allo stesso modo, gli animali con pellicce dovrebbero essere tenuti fuori dalla stanza poiché le loro pellicce possono rimanere intrappolate nelle fibre dei tappeti.

Basta spazzare e pulire il pavimento in laminato. Tuttavia, considera di tagliare le unghie dei tuoi animali domestici se entrano nella tua stanza. Inoltre, tieni gli oggetti appuntiti lontani dai bambini che hanno un pavimento in laminato nella loro stanza. Il laminato può essere facilmente graffiato o danneggiato.

Aspetto Esteriore:

Potresti preferire un tappeto se preferisci un aspetto più colorato e decorativo. Tuttavia, se desideri che una stanza abbia un aspetto brillante e assomigli a un pavimento in legno, il laminato è la scelta migliore.

Ammortizzazione:

I pavimenti in moquette di solito hanno un migliore effetto ammortizzante, rendendoli la scelta preferita per la camera da letto di bambini, anziani e persone inclini alla caduta. I pavimenti in laminato, invece, sono estremamente duri e di difficile manutenzione. Possono essere pericolosi se cadi su di loro.

Insonorizzato:

I tappeti sono famosi per la loro abilità di intrappolare i suoni. Intrappolano il suono e riducono i rumori esterni.

Il pavimento in laminato, tuttavia, è molto rumoroso e produce suoni vuoti.

Isolamento:

La pavimentazione in moquette è più adatta per coloro che vivono in paesi con basse temperature. È un buon isolante e aiuta a mantenere la stanza accogliente e calda.

I pavimenti in laminato sono generalmente freddi. Non isolano

Rilascio Di Gas/intrappolamento:

La moquette emette odori chimici come la formaldeide e intrappola anche gli allergeni. I pavimenti in laminato sono un’opzione migliore per chi soffre di allergie o asma.

Sensazione/Texture:

I tappeti hanno una sensazione morbida e confortevole sotto i piedi nudi in base al materiale di cui sono fatti, mentre i laminati possono essere resistenti e lisci.

Quindi moquette vs laminato in camera da letto, su quale ti accontenteresti? Non c’è scelta migliore di nessuno dei due. Decidere quale usare dipende dalle preferenze personali, dalla salute e dall’età della persona che occuperà la stanza.

Se stai cercando un tappeto che sia durevole ed esteticamente gradevole, un tappeto sarebbe un’ottima scelta.

  • Vivi in un paese dove l’inverno è gelido
  • Questa camera è adatta per adulti più anziani e bambini che cadono facilmente.
  • Se non hai un animale domestico o vuoi tenerlo fuori dalla tua camera da letto, o sei disposto e in grado di pulire il tuo spazio nel modo più accurato possibile,

Se è la tua scelta, un laminato funzionerà perfettamente.

  • Il freddo estremo non è un problema nella tua regione
  • Se hai un animale domestico, non è una buona idea insistere sulla pulizia delle sue pellicce. Tuttavia, sarebbe d’aiuto se gli tagliassi le unghie
  • Fuoriuscite e macchie non possono essere evitate in camera da letto
  • L’occupante della stanza è asmatico o reagisce ad allergie

Conclusione

Ottenere una scelta tra moquette o laminato in camera da letto richiederebbe un’intera giornata per rispondere senza alcun risultato positivo perché entrambi i tipi di pavimento hanno i loro pregi e demeriti.

Il modo più semplice per risolvere il puzzle è fare un’analisi genuina delle tue preferenze e di ciò che desideri per la tua stanza. Dovresti anche considerare la salute di chiunque condividerà la tua stanza.

Leggere pazientemente questo articolo ti aiuterà a capire i pro e i contro di entrambi i tipi di pavimentazione. Avere questa comprensione ti guiderà quindi nel prendere una decisione basata sulla tua personalità e preferenza.

È essenziale scegliere il tipo di pavimento con cui ti senti più a tuo agio per la tua camera da letto perché può fare molto per influenzare anche il tuo sonno. I pavimenti in laminato possono causare problemi alle persone sensibili ai rumori e che si svegliano facilmente.