Come Tagliare Le Rifiniture Con Una Sega Circolare?

A causa della loro facilità d’uso e precisione, le seghe circolari sono popolari per la rifinitura. In questo post sul blog, ti mostreremo come tagliare le rifiniture con una sega circolare come un professionista. Forniremo anche alcuni consigli su come sfruttare al meglio la tua sega circolare. Divertiti a tagliare!

Come Tagli?

Prima di poter iniziare a tagliare, misura dove vuoi la tua linea di taglio. Successivamente, posiziona la lama sulla superficie del rivestimento in corrispondenza del segno. Ricorda che è sempre consigliabile misurare due volte e poi segnare con una matita. Quindi, spingere verso il basso la piastra di base della sega finché non entra in contatto con il pezzo di rifinitura. A questo punto, puoi spingere la sega in avanti per iniziare il taglio o inserire l’interruttore di sicurezza delle lame. Tieni sempre entrambe le mani sulla sega.

Tagliare Pezzi Di Grandi Dimensioni

Sebbene le abilità circolari siano disponibili in varie dimensioni, i modelli più grandi ti daranno sempre più potenza di taglio, quindi assicurati di usarli quando necessario. Le seghe circolari sono molto più pesanti di altri strumenti portatili, quindi procedi lentamente e con cautela se ne usi una per un lungo periodo di tempo. Fortunatamente, la maggior parte delle seghe circolari ora include un anello per cordino che puoi usare come maniglia o attaccarlo al polso per un supporto extra. Se intendi eseguire più tagli, i guanti dovrebbero essere posizionati qui. Ciò consente un migliore controllo e un maggiore comfort nel corso di un progetto.

Linee Rette

Usa il bordo dritto di qualsiasi negozio di ferramenta per guidare la tua sega circolare. Questo dovrebbe mantenere la tua linea più dritta e i tuoi tagli più puliti. Se la lama tende a spostarsi fuori linea quando si eseguono tagli verticali, posizionare alcuni chiodi a forma di X vicino a ciascuna estremità della linea di taglio desiderata. Assicurati che tocchino entrambi i lati del taglio delle lame! Se hai difficoltà a controllare la sega durante il taglio verticale verso il basso, tienila inclinata e usa la mano libera per spingere la maniglia. Ciò consentirà un controllo più preciso durante il taglio.

Misure Di Sicurezza

  1. Le seghe circolari sono un ottimo strumento per tagliare le rifiniture, ma assicurati di seguire sempre le seguenti precauzioni di sicurezza prima di farlo:
  2. Occhiali protettivi e tappi per le orecchie sono essenziali per evitare che la polvere entri negli occhi e nelle orecchie.
  3. Spegnere l’interruttore di alimentazione prima di iniziare qualsiasi lavoro. Prima di sostituire le lame o eseguire qualsiasi altra regolazione, assicurarsi che l’interruttore di alimentazione sia spento o si sarà costretti a ricominciare da capo se la lama si innesta accidentalmente.
  4. Scollegare le seghe circolari dalle prese quando non sono in uso. Ciò impedisce che vengano attivati accidentalmente.
  5. Infine, ricorda di non stare mai direttamente dietro a una sega in movimento, perché questo non lascia spazio a errori se qualcosa dovesse andare storto! Ora puoi iniziare il tuo progetto in modo sicuro ed efficiente imparando a tagliare le rifiniture con una taglierina circolare!

Suggerimenti Per Ottenere Il Massimo Dalla Tua Sega Circolare

  1. È sempre una buona idea tagliare un pezzo di legno di scarto prima di affrontare il progetto principale. Ciò eviterà qualsiasi lavoro non necessario nel caso in cui si commettano errori. È importante non utilizzare il foglio di scarto come superficie su cui appoggiare i piedi o su cui calpestare. Ciò comporterà la deformazione del foglio e la rovina del lavoro.
  2. Puoi rimuovere una delle ali per fare più spazio quando tagli con una sega circolare. Ciò consente di posizionare più facilmente l’utensile durante i tagli di grandi dimensioni, senza giunti di intralcio.
  3. Puoi finalmente tagliare i chiodi praticando prima dei fori pilota nelle loro teste. Questi sono molto più piccoli dei fori pilota usati per le viti, il che ti dà un maggiore controllo sulla dimensione delle tue lame.
  4. Occhiali protettivi e tappi per le orecchie sono essenziali per evitare che la polvere entri negli occhi e nelle orecchie.
  5. Non lavorare mai con l’interruttore di alimentazione spento. Prima di sostituire le lame o eseguire qualsiasi altra regolazione, assicurarsi che l’interruttore di alimentazione sia spento o si sarà costretti a ricominciare da capo se la lama si innesta accidentalmente.
  6. Quando non in uso, scollegare le seghe circolari. Ciò impedisce che vengano attivati accidentalmente.
  7. Infine, ricorda di non stare mai direttamente dietro a una sega in movimento, perché questo non lascia spazio a errori se qualcosa dovesse andare storto!

Conclusione

Le seghe circolari sono ottimi strumenti per progetti più piccoli che richiedono tagli. Sono più silenziose di altri tipi di seghe, quindi non disturbano i vicini o gli animali domestici. Ricorda solo le seguenti precauzioni di sicurezza prima di tagliare le rifiniture con una sega circolare: indossare indumenti protettivi, scollegarlo quando non in uso e ricordarsi di non stare mai direttamente dietro di esso mentre è in funzione. Con questi suggerimenti in mente, sarai in grado di tagliare le rifiniture come un professionista in pochissimo tempo!