I purificatori d’aria sono un ottimo strumento che può semplificarti la vita. Possono essere un modo economico, rapido e semplice per rimuovere inquinanti, germi e allergeni dall’aria. Questo processo di purificazione ridurrà il rischio di ammalarsi o diventare allergico.

I purificatori d’aria non sempre sono i migliori dispositivi. Questo non vuol dire che non siano le cose sopra menzionate, perché sicuramente lo sono, ma ci sono una serie di difetti presenti nella maggior parte dei purificatori d’aria. Questi difetti influenzeranno la tua esperienza complessiva con il purificatore d’aria e, per questo motivo, devono essere presi in considerazione.

In questo rapido articolo, esamineremo cinque motivi per non acquistare un purificatore d’aria. Prima di iniziare, chiariamo che ci sono molte ragioni per acquistare un purificatore d’aria, ma ci sono anche una serie di ragioni per cui non dovresti. L’acquisto o meno di un purificatore d’aria è una scelta personale che dovrai fare.

Questi Sono 5 Motivi Per Non Acquistare Un Purificatore D’aria

Molti Purificatori D’aria Non Eliminano Tutti I Contaminanti Presenti Nell’aria.

I purificatori d’aria non hanno la tecnologia o la capacità di rimuovere ogni contaminante presente nell’aria. In effetti, probabilmente non esiste un singolo purificatore d’aria in grado di rimuovere effettivamente ogni singolo contaminante nell’aria. Questo è solo un fatto fondamentale sia della vita che della tecnologia attualmente esistente.

Ci sono molti depuratori d’aria là fuori che non possono rimuovere i contaminanti nell’aria. Alcuni di questi purificatori d’aria utilizzano sistemi di filtrazione di base che non sono molto ben progettati, quindi molte particelle che fluiscono nel purificatore d’aria possono rifluire, solo per continuare a contaminare l’aria.

A volte, i purificatori d’aria sono progettati per rimuovere un particolare tipo di particella o sottoinsiemi di particelle. Questi purificatori d’aria non funzionano nemmeno bene con questi tipi di particelle.

Questo è un rischio che dovrai accettare quando acquisti un purificatore d’aria.

La Maggior Parte Dei Purificatori D’aria Non Viene Fornita Con Purificatori D’aria True-HEPA

Così com’è, il miglior sistema di filtrazione che puoi trovare in un purificatore d’aria è un filtro True-HEPA. Questo è il tipo di filtro che assorbe tutte le particelle più piccole e minuscole, più fastidiose e pericolose e le filtra. Questi sono i migliori sistemi di filtrazione che puoi trovare in un purificatore d’aria.

Sfortunatamente, la maggior parte dei purificatori d’aria non utilizza un filtro True-HEPA. Possono utilizzare un filtro HEPA, ma un filtro HEPA non è lo stesso di un filtro True-HEPA, il che porta a un processo di purificazione dell’aria meno efficace.

Dovrai spendere più soldi per acquistare un purificatore d’aria con un filtro True-HEPA.

Scarsi Nell’eliminare Gli Odori, I Depuratori D’aria Che Sono Bravi Nell’eliminare La Polvere Non Lo Sono.

Ad esempio, polvere e odori sono solo due esempi. In realtà, però, puoi applicare la stessa metrica ad altri tipi di purificatori d’aria. Ad esempio, i purificatori d’aria che sono bravi a rimuovere gli allergeni non sono sempre bravi a rimuovere i batteri.

Alla fine, quando acquisti un purificatore d’aria, dovrai escludere il fatto che la maggior parte dei purificatori d’aria sono progettati con un tipo di specialità in mente. È una buona idea scegliere un purificatore d’aria in grado di rimuovere tipi specifici di particelle.

Anche se questo non vuol dire che non ci siano depuratori d’aria generici, tendono ad essere meno efficaci di quelli progettati per uno scopo specifico.

Alcuni Purificatori D’aria Rilasciano Quantità Eccessive Di Ioni Nell’aria, Mentre Altri Rilasciano Ozono.

Ci sono molti tipi di purificatori d’aria disponibili sul mercato. Uno dei tipi più comuni di purificatori d’aria sono i purificatori d’aria ionici. Questi sono purificatori d’aria che rilasciano ioni caricati negativamente nell’aria, in modo che questi ioni possano eliminare le particelle nocive nell’aria.

I purificatori d’aria ionici possono rilasciare quantità eccessive di ioni nell’atmosfera, che possono causare problemi di salute.

I depuratori d’aria a base di ozono che rilasciano ozono nell’aria sono la principale preoccupazione. Questi purificatori d’aria emettono molto ozono e possono causare problemi respiratori.

Infatti, in diversi stati degli Stati Uniti, è contro la legge vendere purificatori d’aria a base di ozono, a causa degli effetti negativi che l’ozono ha sul sistema respiratorio.

I Purificatori D’aria Di Solito Richiedono Una Manutenzione Regolare

La maggior parte dei purificatori d’aria utilizza filtri che devono essere puliti o sostituiti dopo un certo periodo di tempo. Questo può essere un po’ fastidioso, dal momento che la manutenzione di solito deve avvenire su base abbastanza regolare.

Anche se di solito non ci vuole molto per pulire il filtro, questo può essere frustrante. Questo è più difficile se devi acquistare un nuovo filtro. Molti di questi filtri possono essere piuttosto costosi. Quindi, potresti acquistare un purificatore d’aria economico, solo per renderti conto che richiede la sostituzione del filtro e che i filtri di ricambio sono costosi.

Qual è Una Buona Alternativa A Un Purificatore D’aria?

Una delle alternative più economiche ed efficaci a un purificatore d’aria è la ventilazione. In particolare, aprendo porte e finestre e permettendo all’aria esterna di fluire nella tua casa, espellendo l’aria vecchia e sporca.

Questo è troppo facile per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è una delle opzioni più efficaci e se tieni le finestre aperte per alcune ore ogni giorno, in tutta la casa, noterai una grande differenza nell’aria interna e, molto probabilmente, anche nella tua salute.