Chiave A Tubo Vs. Chiave A Forma Di Scimmia

Quando ho sentito per la prima volta il termine chiave inglese, sono rimasto confuso. Ma non ci volle molto per rendermi conto. Era solo un nome di fantasia per la chiave a tubo.

Quello che non mi rendevo conto era che erano due strumenti diversi. Quali sono le differenze? Questo è ciò che esploreremo qui.

Sia una chiave inglese che una chiave inglese sembrano abbastanza simili, se non identiche, a un occhio inesperto. In tutta onestà, ci sono ragioni più che sufficienti per confondersi tra i due.

Entrambi gli strumenti sono realizzati in modo simile; entrambi sono grandi e generalmente ingombranti, entrambi sono pesanti e funzionano in modo simile. Nonostante le loro somiglianze, i due strumenti sono molto diversi. Lascia che ti spieghi come.

Che Cos’è Una Chiave A Tubo?

Che Cos Una Chiave A Tubo

Una chiave a tubo è una specie di chiave inglese regolabile, destinata a lavorare su tubi di pozzo e impianti idraulici. Sebbene inizialmente fossero realizzati in acciaio fuso, le moderne chiavi a tubo sono principalmente in alluminio. Tuttavia, le mascelle e i denti sono ancora in acciaio.

I denti? Sì, ogni ganascia di una chiave a tubo ha una serie di denti. Questo è usato per fissare i tubi e altri oggetti su cui stai lavorando. Le ganasce si curvano nei materiali più morbidi e aiutano a tenersi saldamente senza scivolare.

Altri usi di una chiave a tubo:

Sebbene lo scopo principale di una chiave a tubo o di una chiave idraulica sia quello di lavorare sui tubi, può essere utilizzato anche per altri scopi. Ciò comprende:

  • Per smontare o assemblare normali bulloni esagonali e bulloni a spallamento
  • Revocare o aprire giunti di metallo arrugginito
  • Allentare un bullone arrugginito o consumato

Questo è un modello comune. In tutti questi casi, l’oggetto che terrete in mano è arrugginito o consumato. Pertanto, sarà necessario tenere saldamente le parti e impedire che scivolino. Dovrai anche usare molta forza su di esso.

Cos’è Una Chiave Inglese?

Cos Una Chiave Inglese

Una chiave inglese funziona più come una chiave inglese regolabile. La funzione principale di una chiave inglese è quella di allentare e serrare bulloni e dadi. Dispone inoltre di due ganasce, simili a una chiave a tubo. La chiave ha una ganascia fissata al telaio, mentre l’altra può essere spostata.

Ciò che distingue questa chiave inglese da una chiave inglese è il fatto che le ganasce di una chiave inglese sono piatte. Una chiave inglese non ha denti sulle mascelle. Questo perché lo scopo di questo tipo di chiave inglese è quello di tenere forte la testa di un bullone o di un dado.

La forma più comune di una testa di bullone è esagonale, con sei lati piatti. La forma piatta delle ganasce della chiave consente loro di essere a filo con la testa del bullone. Pertanto, puoi applicare la massima forza su di esso senza il timore di scivolare.

Altri usi di una chiave inglese:

Una chiave inglese può essere facilmente utilizzata anche per altre attività. Puoi usare una chiave inglese per:

  • Interventi sull’impianto idraulico (con l’ausilio di imbottiture in gomma)
  • Usa la pressione per piegare o rompere oggetti semiduri
  • Un martello di emergenza improvvisato che può sopportare un pestaggio

Somiglianze Tra Una Chiave A Tubo E Una Chiave Inglese

Entrambi gli strumenti hanno una struttura simile. Questo è il primo e principale motivo per cui le persone si confondono tra i due. Inoltre, funzionano entrambi allo stesso modo. La maniglia tiene la mascella in posizione, ma l’altra può essere regolata e spostata.

Sebbene non sia raccomandato, puoi scambiare tra i due e portare a termine il lavoro. Entrambe le chiavi possono essere realizzate in alluminio o acciaio fuso. Sono forti come l’acciaio per questo. Sono resistenti e possono resistere a molti abusi.

Ci Sono Differenze Tra Una Chiave Inglese E Una Chiave A Tubo.

Come accennato in precedenza, la principale differenza tra i due è la struttura delle loro mascelle. Una chiave inglese ha ganasce piatte mentre una chiave inglese ha ganasce dentate. La ganascia può essere facilmente rimossa utilizzando una chiave a tubo, rendendo possibile la sostituzione di una ganascia dentata danneggiata o usurata.

Ciò è particolarmente utile in quanto la sostituzione dell’intero utensile è più costosa della sostituzione della ganascia. Le mascelle di una chiave inglese sono permanenti perché tendono comunque a non subire molti danni.

Una chiave a tubo funziona su materiali relativamente più morbidi come plastica, PVC o metallo morbido come il rame. I denti della chiave a tubo gli consentono di affondare nel materiale e forniscono una presa salda. Le chiavi inglesi, tuttavia, funzionano su materiali più difficili come acciaio, ferro o altri materiali simili.

Quale Chiave Inglese Dovresti Usare?

La situazione determinerà quale chiave inglese dovresti usare. Se fai principalmente le faccende domestiche o poca manutenzione, uno dei due farà. Tuttavia, una chiave inglese è preferibile dei due poiché è più versatile. Entrambi gli strumenti possono essere scambiati, come ho detto sopra.

Dovresti avere sia gli strumenti che quello di cui hai più bisogno se intendi lavorare professionalmente.

L’efficienza giocherà un ruolo maggiore. Fare molte tubazioni con una chiave inglese finirà per richiedere molto più tempo, mentre l’uso di una chiave a tubo sui bulloni potrebbe finire per indossare i denti o il bullone.

Conclusione

Per riassumere, sia una chiave inglese che una chiave a tubo sono strumenti speciali. La migliore chiave inglese e la migliore chiave inglese non sono pensate per essere in grado di fare tutto. Ma quello che fanno, non hanno eguali in questo. Questi strumenti sono forti e possono resistere a molti abusi. Tuttavia, è importante utilizzare lo strumento giusto per il lavoro e prendersene cura.