Troncatrice O Troncatrice? Quale Dovresti Scegliere?

Sebbene le troncatrici e le troncatrici condividano essenzialmente la stessa funzione di base, in realtà esistono differenze significative tra le due. Per chiunque stia pensando di acquistare l’uno o l’altro, sarebbe saggio comprendere queste differenze fondamentali, al fine di assicurarsi di ottenere lo strumento più appropriato per le proprie esigenze specifiche.

Introduzione A Chop V. Mitre…

Sia le troncatrici che le troncatrici hanno una lama circolare che scende per tagliare dall’alto verso il basso. Le troncatrici sono generalmente più grandi e più potenti delle troncatrici e sono utilizzate più comunemente nelle officine industriali o commerciali per tagliare grandi quantità di materiale pesante.

Per la stragrande maggioranza dei progetti di miglioramento domestico o intorno alla casa, una troncatrice di qualità da 10 o 30 cm sarebbe una scelta più appropriata di una troncatrice. Le troncatrici possono produrre tagli netti e finiti su piccole parti di materiale come rifiniture, modanature o cornici di porte/quadri. Una troncatrice è anche una scelta migliore per la lavorazione del legno in generale.

Differenze Primarie

Una troncatrice, o troncatrice, può ruotare per produrre tagli angolati. Questa è la differenza principale. Le troncatrici possono essere utilizzate solo per tagliare linee rette ad angoli di 90 gradi.

L’altra differenza principale è che le troncatrici sono più grandi (in genere utilizzano una lama minima di 36 cm) e più potenti. Molto spesso utilizzate con dischi da taglio in metallo abrasivo, le seghe da taglio sono macchine resistenti che tagliano praticamente qualsiasi cosa. Sono chiamati i predatori di utensili elettrici in un articolo di Popular Mechanics.

D’altra parte, le troncatrici possono essere considerate più una macchina messa a punto. Una buona troncatrice produrrà tagli perfetti e netti su piccoli pezzi come modanature, cornici e piccole tubazioni.

Panoramica Della Troncatrice

Abbiamo già discusso che la differenza più importante tra una troncatrice e una sega circolare è la loro capacità di eseguire tagli angolati. Questo è ovviamente prezioso per qualsiasi tipo di progetto di intelaiatura, lavorazione del legno o stampaggio.

Una troncatrice composta può inclinare la lama sul suo asse se ne hai bisogno. Sebbene questa sia una caratteristica interessante, sarebbe raro incontrare un’esigenza pratica per questo in un tipico progetto di miglioramento domestico.

La maggior parte delle troncatrici è disponibile nelle opzioni da 10 o 30 cm. Una sega da 30 cm non è consigliata per l’uso generale. Una troncatrice standard da 25 cm (non composta) ti darà il miglior rapporto qualità-prezzo e ti aiuterà a superare quasi tutti i progetti di miglioramento domestico fai-da-te.

Panoramica Della Troncatrice

Come abbiamo già detto, le troncatrici sono macchine potenti e aggressive. Una buona troncatrice è una scelta migliore di una troncatrice se sei un saldatore o un fabbricante che lavora con l’acciaio.

La maggior parte delle seghe da taglio include un disco da taglio in metallo abrasivo. Tuttavia, ci sono alcune aziende che ora offrono lame per taglio a freddo multiuso. Le lame abrasive producono un sacco di scintille e lasciano il materiale bollente dopo che il taglio è stato effettuato, mentre una sega per taglio a freddo taglierà lo stesso materiale con poche o nessuna scintilla e lascerà il materiale freddo al tatto dopo che il taglio è stato effettuato. Questo video mostra le differenze tra una lama abrasiva e una sega da taglio a freddo.

Anche se la maggior parte delle troncatrici che troverai nei negozi di ferramenta standard misurano 36 cm, alcune seghe industriali/commerciali con leva a pedale possono essere enormi. Inoltre, le seghe da taglio a mano libera alimentate a benzina possono essere utilizzate in mobilità e sono essenzialmente gigantesche smerigliatrici angolari. Dovresti prestare estrema attenzione quando usi una sega circolare a mano libera.

Le Migliori Scelte Per Ogni Tipo

Ecco un elenco con alcuni dei nostri prodotti più votati/recensiti per troncatrici e troncatrici.

La nostra migliore scelta per troncatrice basata su qualità, prestazioni e valore complessivo è la DeWalt DWS780.

Anche se il cartellino del prezzo può sembrare un po’ alto per il tuttofare di tutti i giorni, questa è una sega affidabile e di alta qualità che durerà decenni se curata e adeguatamente mantenuta, e affronterà qualsiasi lavoro che ti viene proposto.

Ci piace questo:

  • Questa sega ha un’incredibile luce a LED integrata. È straordinariamente accurata, richiede una calibrazione zero fuori dalla scatola e allinea ogni taglio con precisione millimetrica.
  • Rigidità e durata: appena estratta dalla scatola, questa sega ha la sensazione di qualità e durata e non mostra alcun segno di esitazione nel superare anche i materiali più resistenti. Ottieni quello che paghi.
  • Il design della recinzione consente tagli a 90 gradi per materiale fino a 41 cm e tagli a 45 gradi per materiale fino a 30 cm

La nostra scelta migliore è senza dubbio la DeWalt D28715. Questa sega è un cavallo di battaglia assoluto e dovrebbe trovarsi in ogni negozio di bricolage.

Con una potenza di 5,5 CV e un disco da taglio con abrasione da 36 cm, esegue rapidamente lavori su pezzi pesanti di ferro angolare, tubi d’acciaio o qualsiasi altra cosa tu abbia bisogno di strappare senza esitazione.

L’Evolution Rage 2 è una braciola di salumi.

Cosa ci piace:

  • Il sistema di cambio rapido della lama. Abbiamo visto molte seghe troppo complicate (e talvolta perdono i loro strumenti specializzati) per cambiare le lame. Il D28715 non è uno di questi. Sostituire la ruota abrasiva è facile con il design della lama senza chiave.
  • Il sistema di morsa a chiusura rapida. L’ultima cosa di cui hai bisogno quando aziona un disco da taglio da 36 cm a 4.000 giri/min è che il tuo materiale scivoli sulla recinzione o voli fuori dalla morsa come un proiettile di mortaio canaglia. Questo non accadrà con il solido sistema di bloccaggio D72,936 cm.
  • Il sistema Quick-Fence No-Wrench consente di regolare rapidamente e facilmente l’angolo del materiale (tra 0 e 45 gradi).