Quanto Tempo Si Asciuga La Malta?

La malta può essere descritta come una combinazione di cemento, sabbia e acqua. Questo amalgama di materiali crea una miscela pastosa che viene spesso utilizzata nei lavori di costruzione per ostruire eventuali spazi vuoti indesiderati in determinate superfici.

La malta viene, il più delle volte, utilizzata per ambienti come la cucina e il bagno, in quanto è particolarmente utile per tenere le piastrelle accostate e incollate anche al suolo o alle pareti. Una volta che le piastrelle sono fissate alle pareti, vi rimangono attaccate quasi permanentemente a meno che non si verifichino danni o decadimento dell’acqua per un lungo periodo di tempo.

La malta riempie gli spazi tra le piastrelle in modo che nessun detrito possa rimanere bloccato lì. Inoltre impedisce la crescita di muffe e batteri tra le piastrelle. Un altro vantaggio è che serve a mantenere il pavimento più piatto e con spazi, angoli e scanalature meno scomodi in modo che i piedi possano camminare su una superficie piana e confortevole.

Tempo di asciugatura

La malta non deve essere disturbata per 24 ore dopo l’installazione. Non deve essere toccato o calpestato se è ancora umido.

Fattori che possono influenzare il tempo di asciugatura

Tipo di stucco

Gli utenti che lavorano con la piastrellatura in ceramica preferiscono utilizzare quattro tipi di stucco. Ognuno ha le sue caratteristiche uniche in termini di consistenza.

Questi tipi di malta includono malta non levigata (tipo cava), epossidica, malta finemente levigata e malta finemente levigata. Ci sono anche una miriade di versioni miste di questi tipi di malta nei negozi, che hanno tutti alcuni vantaggi, ma anche alcuni svantaggi.

È sempre una buona idea leggere il manuale di istruzioni fornito con ogni prodotto. Questo ti aiuterà a determinare il tipo di malta che dovresti usare e il miglior lavoro per questo. Il manuale di istruzioni dettaglierà il tipo di stucco e i rapporti, nonché il tempo di asciugatura.

Indipendentemente da ciò che dice il manuale, tuttavia, gli utenti dovrebbero sempre cercare di dare allo stucco un tempo extra per asciugarsi, anche il doppio del tempo consigliato. Pertanto, se il manuale di istruzioni indica che il tempo di asciugatura è di 40 minuti, lasciare asciugare la malta per 80 minuti, per ogni evenienza, prima di tentare di stare in piedi sul pavimento o utilizzare l’area.

Questo perché il manuale potrebbe specificare un tempo di asciugatura che sarebbe il caso nelle circostanze più ideali. Se vivi in una zona più umida o con condizioni non ideali, il tempo di asciugatura specificato potrebbe non essere abbastanza lungo. Raddoppia il tempo di asciugatura consigliato per evitare di essere dispiaciuto.

Umidità aumentata

Se l’area che stai rimodellando con le piastrelle risulta essere particolarmente umida, o vivi in un clima umido in generale, il tempo di asciugatura della malta potrebbe aumentare. Il processo di essiccazione provoca l’evaporazione e la formazione di un materiale simile al cemento. L’aumento dell’umidità nell’aria, quindi, servirebbe a rendere questo processo di evaporazione molto più lento.

L’umidità della tua casa può essere influenzata dal luogo in cui vivi o da altri fattori che influiscono sul tuo spazio vitale. Ad esempio, avere molte piante da interno aumenterà i livelli di vapore acqueo nell’aria e, di conseguenza, aumenterà l’umidità complessiva del tuo spazio vitale.

Il problema dell’aumento dell’umidità può essere risolto con un deumidificatore o un condizionatore. La malta si asciugherà molto più velocemente se metti uno di questi apparecchi nella stanza o all’ingresso.

È anche una buona idea avere un piccolo ventilatore elettrico per diffondere l’aria nella stanza e ridurre il calore e l’umidità nell’aria. Un piccolo ventilatore sarà ottimo per diminuire il tempo di asciugatura.

Come applicare la proprietà della malta?

Attendi un tempo sufficiente affinché le piastrelle si asciughino

Non vuoi che l’adesivo per piastrelle penetri nella malta, causando scolorimento e mescolando intorno al tuo lavoro di piastrellatura. È quindi imperativo dare alle piastrelle una buona quantità di tempo per asciugarsi.

Se la malta non si è asciugata correttamente, le piastrelle saranno probabilmente allentate al tatto e questo può essere causa di gravi inconvenienti, poiché l’unico vero rimedio è ricominciare l’intero processo. Questo costerà molto tempo e denaro. Se l’area piastrellata è molto grande, potrebbero essere necessari anche alcuni giorni prima che il processo di asciugatura sia completamente terminato.

Anche se può essere frustrante, aspettare molto tempo prima che la malta si asciughi richiederà molto meno tempo rispetto a iniziare da zero, quindi è nel tuo interesse essere il più paziente possibile.

Prima di iniziare, pianifica attentamente

È molto importante essere assolutamente certi della stanza che si desidera piastrellare, del tipo di piastrelle che si desidera utilizzare e del risultato finale che si desidera.

Dovresti assicurarti di avere abbastanza spazio per riporre tutti i tuoi elementi essenziali, come gli snack, se prevedi di utilizzare la malta in cucina. Non vuoi soffrire la fame, ma non vuoi nemmeno rischiare di calpestare il pavimento ad asciugare e possibilmente compromettere tutto il tuo duro lavoro.

Se stai riprogettando un bagno, dovrai anche fare un piano per gli occupanti della casa in modo che possano fare la doccia e liberarsi. Questo è particolarmente importante per le piastrelle dentro e intorno al lavandino e alla doccia; poiché possono sembrare secchi ma bagnarli potrebbe comunque comprometterli se non è stato dato loro il tempo sufficiente per impostare.

Lascia asciugare la malta

Se vuoi il miglior risultato, dovresti lasciare asciugare la malta durante la notte. Se hai applicato la malta su una vasta area o nella maggior parte di una stanza, dovresti lasciarla asciugare fino a 24 ore.

Come affermato sopra, dovresti sempre prestare attenzione al tempo di asciugatura indicato nelle istruzioni e, se tale manuale di istruzioni non è disponibile o le istruzioni sono andate perse, dovresti provare a contattare il produttore della tua marca di malta per un consiglio.

Se intendi sigillare la malta una volta che tutto è installato, dovrai prolungare il tempo di attesa consigliato in modo che non rimanga umidità residua nella malta prima di iniziare ad applicare il sigillante. Questo può richiedere fino a 24 ore ed è sempre meglio dare allo stucco più tempo per asciugarsi che meno.

Apparecchi che accelereranno il processo di asciugatura

Per velocizzare il processo di asciugatura è sempre utile raffreddare la zona e diminuire il più possibile l’umidità. Questo è il motivo per cui molti utenti fanno uso di elettrodomestici come un condizionatore, un ventilatore elettrico o un deumidificatore nella stanza da stuccare.

Rimozione di stucco in eccesso

Dovresti rimuovere lo stucco in eccesso mentre l’area si sta ancora asciugando per assicurarti che non diventi solido. Una volta che la malta è stata applicata per 15-30 minuti, puoi pulire via la malta indesiderata dalla superficie. Se aspetti troppo a lungo e lo stucco si asciuga e si solidifica, sarà molto più difficile cercare di rimuovere lo stucco in eccesso senza causare danni allo stucco che vuoi mantenere lì. Dopotutto, è un materiale molto denso e resistente. Per rimuovere lo stucco in eccesso, è possibile utilizzare delicatamente una spugna bagnata per pulirlo e lasciare uno strato sottile.

Sigillare la malta

Il manuale di istruzioni per stucco e sigillante spiegherà chiaramente come sigillare lo stucco. Dovrebbe anche specificare quanto tempo impiegano ad asciugarsi. Quando è sicuro utilizzare l’area, è possibile consentire all’acqua di contattarla.

L’aggiunta di sigillante troppo presto può causare danni alla piastrellatura. Potrebbero essere necessarie fino a 48 ore prima che la malta cementizia si asciughi a sufficienza per consentire l’applicazione del sigillante.

La maggior parte dei sigillanti sul mercato impiega circa 5 ore per asciugarsi, ma ci sono anche quelli che possono impiegare fino a 2 giorni. Sarebbe nell’interesse degli utenti aspettare che il periodo di 48 ore sia terminato solo per essere sicuri e non si dovrebbe provare a camminare lungo il pavimento in quel periodo. Un sigillante potrebbe non essere necessario se è stata utilizzata una malta epossidica. Ciò ridurrà il tempo di asciugatura e accelererà l’intero processo.

Prima di iniziare, assicurati di leggere le istruzioni o il manuale dell’utente prima di fare qualsiasi cosa. Il sigillante può essere applicato a spruzzo o in forma liquida utilizzando un pennello largo o un rullo. Dovrebbe essere applicato uniformemente lungo il pavimento o le pareti.

Puoi verificare la secchezza della malta spruzzando alcune gocce d’acqua su di essa. Se le gocce si accumulano sulla linea dello stucco, il sigillante si asciuga, ma se l’acqua viene assorbita nello stucco, è necessario dargli più tempo. Se l’acqua si è assorbita, puoi applicare subito altro sigillante.

Il processo di arricciatura umida

L’arricciatura umida è il processo di posizionamento della carta di tipo artigianale sul pavimento. Per preservare tutto il lavoro, questa carta viene lasciata sul pavimento per tre giorni.

Puoi anche inumidire la malta con una spugna o un mocio. Questo processo viene ripetuto ogni giorno per 3 giorni consecutivi.

La malta durerà più a lungo e sarà più forte perché è stata polimerizzata con l’umidità. Questo è il motivo per cui i proprietari di casa usano spesso questo metodo per stuccare i pavimenti della cucina e del bagno.

Conclusione

La malta ha la capacità di migliorare notevolmente l’uso e la durata della ceramica nel tuo bagno e questo è particolarmente vero se tu, l’utente, sei sicuro di quanto tempo dovresti lasciare asciugare il prodotto prima dell’uso. Camminare sul pavimento prima che il processo di asciugatura sia completo comprometterà senza dubbio il lavoro di stuccatura e potrebbe essere necessario riavviare il processo.

Ricordati di controllare le istruzioni del produttore per assicurarti di rispettare il tempo di asciugatura corretto. Usa gli elettrodomestici per aiutarti e sii paziente.