Intensificatori Di Pressione Idraulica: Cosa Sono E Come Funzionano?

In molte macchine idrauliche, la pressione sarà in genere compresa tra 80 PSI e 100 PSI e ciò potrebbe non essere sufficiente per azionare determinati distributori o meccanismi. Gli intensificatori di pressione possono essere utilizzati per fornire una soluzione ad alta pressione per un breve periodo di tempo. Possono aumentare la pressione da 100 PSI fino a 60.000 PSI utilizzando pochissimo fluido.

Questo articolo ti fornirà tutte le informazioni rilevanti sugli intensificatori di pressione idraulica, le loro applicazioni comuni e come potrebbero aiutarti!

Cosa Sono Gli Intensificatori Di Pressione Idraulica?

I moltiplicatori di pressione idraulica, noti anche come intensificatori di pressione idraulica, sono generatori di pressione idraulica che generano alta pressione utilizzando un’alimentazione idraulica a bassa pressione. Funzionano sempre alimentati da una pompa funzionante a una pressione impostata, questo consente quindi all’intensificatore di generare semplicemente una pressione di uscita più elevata.

Esistono diversi tipi di intensificatori di pressione idraulica. Si differenziano per il tipo di fluido idraulico utilizzato e quante corse sono state utilizzate per aumentare la pressione. Esistono intensificatori olio-olio a corsa singola, intensificatori olio-olio e intensificatori aria-aria.

Negli ultimi anni, gli sviluppi hanno portato alla produzione di combinazioni dei tipi di cui sopra. Inizialmente si è scoperto che gli intensificatori di pressione idraulica erano usati per le macchine CNC, ma al giorno d’oggi saranno in genere più comuni nelle centraline idrauliche.

Come Funzionano Gli Intensificatori Di Pressione Idraulica?

I dispositivi idraulici sono fondamentali nelle macchine idrauliche, in particolare nelle presse idrauliche. Richiedono fluido idraulico o acqua ad alta pressione non ottenibile direttamente dalla rete di alimentazione.

Queste sono le tre parti principali degli intensificatori idraulici:

  1. Ariete fisso
  2. Cilindro a scorrimento rovesciato cavo
  3. Cilindro fisso rovesciato

Un intensificatore idraulico è costituito da un pistone fisso attraverso il quale l’acqua (ad alta pressione), scorre verso la macchina idraulica. Un cilindro cavo a scorrimento rovesciato, contenente acqua ad alta pressione, è montato sopra il pistone fisso. Il cilindro scorrevole invertito è circondato da un altro cilindro fisso capovolto che contiene l’acqua dalla rete di alimentazione a una pressione inferiore.

Il principio alla base degli intensificatori alternativi è un principio del pistone differenziale. Un pistone grande spinge un pistone più piccolo e aumenta la pressione di una quantità uguale al rapporto tra l’area del diametro maggiore divisa per l’area più piccola.

La pressione all’uscita sarà sempre uguale alla pressione alla sorgente. Il movimento dei pistoni intensificatori è controllato da valvole interne e la velocità del pistone può raggiungere fino a 20 Hz quando si aumenta la pressione. L’intensificatore idraulico continua a fornire il flusso al lato di alta pressione a questo punto. Quando viene raggiunta la pressione finale, il movimento del pistone si arresta.

Il pistone si fermerà al raggiungimento della pressione. In caso di caduta di pressione sul lato alta pressione, l’intensificatore entrerà automaticamente in funzione per mantenere la pressione.

Disegni Di Intensificatori Di Pressione Idraulica

Il design degli intensificatori di pressione idraulica è in genere molto compatto e sono molto facili da installare. Possono essere utilizzati con fascette stringitubo standard nella maggior parte dei settori. Sono offerti anche come modelli flangiati, modelli cetop e intensificatori a cartuccia.

Gli intensificatori hanno un design compatto ma hanno tutte le valvole di ritegno ad alta pressione necessarie. Possono essere utilizzati in sistemi ad alto flusso se sono integrati in un bypass. Più comunemente, questi componenti vengono utilizzati nei sistemi per aiutare a generare pressioni finali comprese tra 1000 PSI e 7500 PSI, ma in alcuni modelli possono raggiungere pressioni finali comprese tra 20.000 PSI e 60.000 PSI!

Gli Intensificatori Di Pressione Idraulica Sono Utilizzati Nelle Seguenti Posizioni

Un alimentatore, o HPU, è il modo più comune per raggiungere l’alta pressione. Ciò consentirà alla pompa di generare l’alta pressione necessaria. Tuttavia, questa non è sempre la soluzione migliore poiché l’intero sistema deve essere progettato per gestire l’alta pressione.

Un intensificatore di pressione idraulico può essere aggiunto a un sistema progettato per una pressione inferiore. Ciò ti consentirà di ottenere una pressione più elevata esattamente dove è necessaria, risparmiando spazio ed energia. Non importa se questo sistema è esistente o nuovo di zecca, è possibile installare intensificatori di pressione idraulica.

Una cosa importante da ricordare, tuttavia, è che quando si utilizzano intensificatori, inizialmente si avrà l’intera portata della pompa fornita al lato ad alta pressione, ad esempio per poter muovere uno stelo in un cilindro. Una volta raggiunta la pressione della pompa, l’intensificatore di pressione idraulica entrerà in funzione e aumenterà la pressione nel cilindro al livello richiesto.

L’intensificatore è posizionato tra un direzionale e un cilindro in un’applicazione tipica. La pompa può fluire direttamente attraverso le valvole di ritegno integrate dell’intensificatore. Se ciò accade, lo stelo del cilindro sarà in posizione alla velocità della pompa. Ciò è possibile collegando l’attacco P dell’intensificatore alla pompa e l’attacco T del serbatoio ad essa.

L’intensificatore di pressione idraulico aumenterà automaticamente la pressione fino alla pressione finale richiesta quando il cilindro si è spostato in posizione e la pressione della pompa è stata stabilita all’interno del cilindro. Il cilindro, ora pieno d’olio, aumenterà la pressione entro un paio di secondi. L’intensificatore manterrà la pressione in questo caso.

La valvola direzionale sul lato pompa viene attivata per ripristinare lo stelo del cilindro collegando la pressione della pompa all’attacco a T dell’intensificatore e l’attacco P è collegato al serbatoio. Ciò attiverà un segnale pilota a un controllo va pilotato integrato (valvola di scarico, POV), che si apre e consente il passaggio diretto dal serbatoio al cilindro fino all’intensificatore.

Gli infulatori di pressione idraulica sono in grado di funzionare con tutti i tipi di fluidi utilizzati nelle parti idrauliche standard, ma non possono essere utilizzati con i gas.

I Motivi Per Cui Potresti Aver Bisogno Di Un Intensificatore Di Pressione Idrostatica

Gli intensificatori di pressione idraulici possono essere utilizzati in situazioni in cui la pressione di esercizio è bassa ma è necessario mantenere una pressione elevata in un punto specifico. Sono soluzioni compatte che possono essere installate in fonti di alimentazione esistenti, con tubi, tubi flessibili e valvole standard. I moltiplicatori di pressione idraulica sono facili da installare, non necessitano di tubi aggiuntivi o parti speciali.

Gli intensificatori di pressione idraulici sono un ottimo modo per risparmiare energia e aumentare la sicurezza. Contribuiranno a risparmiare costi e spazio con la loro installazione, senza la necessità di acquistare costosi componenti di potenza. Gli intensificatori di pressione idraulici garantiscono un funzionamento rapido fino al raggiungimento della pressione desiderata.

Domande Frequenti (Domande Poste Alle Fondamenta)

Qual è lo scopo di un intensificatore idraulico?

Gli intensificatori idraulici sono dispositivi che aumentano la pressione dei fluidi idraulici o dell’acqua. Funzionano sfruttando l’energia idraulica di una pompa funzionante a pressione fissa. Ciò consente all’intensificatore di produrre semplicemente una pressione più elevata per il sistema.

Qual è la differenza tra un accumulo idraulico e un infrarosso idraulico?

Gli accumulatori idraulici sono, come dice il loro nome, fondamentalmente un circuito per accumulare il fluido in eccesso e funzionare a una certa pressione del fluido idraulico. Gli intensificatori idraulici possono essere utilizzati per aumentare la pressione del fluido idraulico per un maggiore sollevamento di carichi o altre applicazioni di potenza superiore.

Qual è l’applicazione dell’intensificatore di pressione?

Gli intensificatori idraulici possono essere utilizzati quando la pompa esistente non è sufficiente per produrre la pressione richiesta. Gli intensificatori idraulici vengono utilizzati in posizioni specifiche per aumentare la pressione all’interno del sistema. Gli intensificatori idraulici sono più spesso utilizzati in gru idrauliche, presse idrauliche, arieti idraulici, presse idrauliche, ascensori idraulici e altre applicazioni in cui è richiesta un’alta pressione per sollevare carichi.

Cos’è la pressione idraulica?

La pressione idraulica è la forza impartita per unità di superficie di un liquido sulle superfici con cui è a contatto. I liquidi sono per natura incomprimibili e come tali, quando un carico agisce su di essi, la forza viene immediatamente trasmessa alla superficie di contatto. La pressione idraulica viene utilizzata nei freni, nei servosterzi, nelle frizioni, nelle attrezzature agricole e nella maggior parte dei macchinari pesanti. Come con qualsiasi tipo di pressione, è un mezzo per convertire e/o concentrare l’energia meccanica in una forma o direzione più utile per alimentare qualcosa.