Il mastice è un adesivo a base di resina ottenuto dall’albero del mastice; è infiammabile, super appiccicoso e ha una consistenza densa.

Vediamo ora come rimuovere il cemento nero dai pavimenti in cemento. Il mastice viene utilizzato per fissare il pavimento superiore al sottopavimento sottostante. Viene utilizzato per fissare vinile o moquette a sottofondi in cemento, acciaio o legno.

Il mastice nero può essere rimosso dai pavimenti in cemento utilizzando solventi chimici o carteggiatura. Questo è necessario quando si installa una nuova pavimentazione. Assicura che il pavimento non si crepa o non soffra di problemi causati dall’adesivo essiccato.

È inoltre necessario rimuovere il mastice per motivi di sicurezza poiché a volte contengono amianto.

Come Rimuovere Il Mastice Nero Dal Pavimento In Cemento?

Metodo Senza Sostanze Chimiche

  • Usa l’acqua calda

Questo metodo è efficace solo su alcuni tipi di mastice, soprattutto quelli usati nelle case recenti. Bagnare il mastice con acqua calda; questo si ammorbidisce e fa allentare il mastice entro 20-60 minuti; questo rende anche altri metodi più sicuri. Per una maggiore forza, puoi aggiungere dell’aceto o uno sgrassatore agli agrumi all’acqua calda.

  • Usa uno scalpello

Dopo che il mastice si è raffreddato, puoi raschiarlo con un martello o uno scalpello. Puoi anche usare un coltello a lama larga per farlo.

  • Usando una pistola termica

Se il mastice contiene olio di lino, si ammorbidisce quando viene riscaldato. Questi sono infiammabili. Per proteggere le mani sono necessari guanti resistenti al calore. Inoltre, la pistola termica non deve essere utilizzata per più di pochi secondi su un singolo punto. Usa una lama per mastice per raschiare via la colla.

  • Usando un solvente per mastice

Il mastice nero può essere rimosso dai pavimenti in cemento utilizzando un solvente chimico. Ci sono molti solventi per mastice. Alcuni sono fatti da acido di agrumi o acidi acetici e sono più miti nella loro azione. Scegli il tipo di mastice adatto al tuo pavimento.

Applicare uno strato sottile di solvente per mastice utilizzando uno spruzzatore o un mocio. Per i pavimenti in legno, applicare lo struccante con stracci.

Inizia dall’estremità più lontana della stanza e dirigiti verso l’uscita. Il mastice si dissolverà. Questo può richiedere fino a 12 ore a seconda di quanto è denso e del prodotto.

Per facilitare la pulizia, puoi coprire il mastice con una lettiera per gatti, assorbendo il liquido.

Usando un raschietto o una spatola, raschiare il mastice attaccato e smaltirlo correttamente. Se lavori su un’area ampia, puoi utilizzare una monospazzola dotata di una spugnetta nera da 3 m per velocizzare le cose.

Applicare un altro strato sottile di solvente per mastice per rimuovere eventuali residui. Usa una scopa o una scopa con setole per strofinare via. Usa un materiale assorbente o uno straccio per asciugare l’area, oppure puoi noleggiare un aspiraliquidi per grandi aree.

Utilizzo Di Una Macchina Da Pavimento

Come scegliere il miglior dispositivo di rimozione adesivo per pavimenti

Questo è solo per mastice senza amianto. L’inalazione può causare il cancro o addirittura la morte.

Anche se il mastice non contiene amianto, dovresti proteggerti dai detriti indossando attrezzature di sicurezza come occhiali, una maschera di carta e guanti da lavoro.

È necessaria una macchina da pavimento rotante, che può essere noleggiata.

Attacca un blocco di mastice alla tua macchina da pavimento. Di solito ha diverse lame alla base, che tagliano il mastice.

Con la macchina collegata e accesa, spingerla lentamente sul mastice e passare più volte su ciascuna area.

Fai delle pause periodicamente e spazza via il mastice rotto. Ciò consente di vedere le aree in cui rimane il mastice.

Usa la macchina per rimuovere la maggior parte del mastice. Quindi, utilizzare un agente sgrassante per pulire eventuali residui rimanenti. Lasciare riposare per almeno 10 minuti o secondo le istruzioni sull’etichetta della confezione.

Scegli uno sgrassante adatto al tuo tipo di pavimento.

Successivamente, strofinare o raschiare il pavimento con uno spazzolone o una spugnetta attaccati alla macchina per pavimenti. Usalo per rimuovere gli ultimi pezzi di mastice. Questo può essere fatto con uno stucco o un coltello.

Puoi dare un’ultima pulizia al pavimento con un aspirapolvere con una spugna attaccata frontalmente. Questo sarà usato per rimuovere qualsiasi mastice. Usa acqua saponata per pulire il pavimento e poi usa di nuovo l’aspirapolvere.

Conclusione

Avendo spiegato come rimuovere il mastice nero dal pavimento in cemento, dovresti sapere che può essere fatto carteggiando, usando solventi chimici o semplicemente scalpellando l’adesivo essiccato; è un passaggio cruciale che deve essere eseguito prima di installare un nuovo pavimento, questo garantisce che il nuovo pavimento non si crepa o non abbia problemi a causa dell’adesivo essiccato.