Cos'è La Vernice Riflettente Solare? Quali Sono I Suoi Pro E Contro?

Per gli imprenditori e i proprietari di case che cercano modi per risparmiare sulle bollette energetiche, la vernice riflettente solare sul tetto offre un metodo semplice ma potente per ridurre i costi di condizionamento dell’aria.

La vernice riflettente solare funziona riflettendo il calore e la luce solare.

Il colore bianco riflette i raggi solari che altrimenti colpirebbero il tetto e provocherebbero un innalzamento della temperatura interna dell’edificio.

Se il tetto del tuo edificio ha un colore scuro, puoi applicare una vernice termoriflettente.

Poiché la vernice funziona su diversi tipi di materiali di superficie, può essere applicata alla maggior parte dei tetti.

Inoltre, non ci sono requisiti speciali per la vernice.

Puoi applicarlo allo stesso modo delle vernici standard senza utilizzare attrezzature speciali.

Quali Sono I Vantaggi Della Vernice Per Tetti Termoriflettente?

La vernice riflettente solare, nota anche come pittura antiriflesso o termoriflettente, ha molti vantaggi. La sua capacità passiva di riflettere il calore è uno dei suoi maggiori vantaggi.

In altre parole, una volta applicata, la vernice lavora per riflettere i raggi solari quando c’è il sole.

La vernice non ha bisogno di ulteriore supporto o energia per fare il suo lavoro.

Ciò significa che paghi solo la vernice e la quota di iscrizione.

1- È altamente versatile:

La vernice può essere applicata su diverse superfici che includono metallo, cemento, mattoni e malta, bitume, feltro stabile e altro ancora.

A causa dell’ampia gamma di materiali, la vernice anti-calore può essere utilizzata su diversi tipi di tetti, compresi i tetti dei giardini d’inverno.

Può essere utilizzato anche per riflettere il calore solare su pareti esposte al sole per gran parte della giornata.

2 Adatto per vecchi tetti

Se hai intenzione di riparare la vecchia copertura in asfalto piuttosto che impostare quella nuova, il rivestimento termoriflettente può essere un’opzione fantastica.

I requisiti prestazionali Energy Star richiedono che sul mercato siano presenti solo le vernici più affidabili.

Inoltre, forniscono protezione a vari tipi di tetti come tetti a falde, tetti piani, insieme a tetti in metallo bassi e alti, fornendo oltre l’80% dei raggi solari.

3- Riduzione della crescita fungina:

Per le aree umide che soffrono di funghi, la vernice ha qualità che riducono la crescita dei funghi.

Ciò significa una riduzione della necessità di trattare le superfici per la crescita di funghi su cui è stata applicata questa vernice.

Tuttavia, ci sono alcuni problemi con la vernice termobloccante, che potresti dover tenere a mente prima di applicarli.

Quali Sono I Contro?

Innanzitutto, è più costoso delle vernici standard.

Sebbene la differenza di prezzo non sia troppo significativa, è importante notare che la normale vernice bianca potrebbe non essere così durevole per durare sul tetto rispetto alla resistente al calore.

Un secondo problema è che la vernice termoriflettente può ridurre i costi energetici fino al 15%.

Mentre il 15% non è niente su cui starnutire, non è nemmeno così drammatico come una diminuzione.

Ci sono molte ragioni per cui la vernice potrebbe non essere più efficiente, ma ricorda che il riscaldamento della tua casa può anche essere causato dal sole.

Infine, la vernice termoriflettente può essere utilizzata per impedire lo scioglimento della neve dal tetto se fa freddo in inverno.

Il peso aggiunto della neve nel tempo può causare danni ai tetti piani in misura maggiore rispetto alla vernice scura che aiuta a sciogliere la neve.

È per questo che alcuni sostengono che l’aria condizionata solare piuttosto che la vernice riflettente il calore sia una scelta migliore e completa.

Aria Condizionata Solare Vs Vernice Termoriflettente: Cosa C’è Di Meglio?

L’aria condizionata solare è l’uso di pannelli solari per far funzionare il tuo sistema di aria condizionata.

I pannelli solari di questo tetto assorbono il sole e impediscono che colpisca il tetto.

E l’energia generata dai pannelli solari fa funzionare l’aria condizionata che fa risparmiare sulla bolletta dell’elettricità.

Il sistema di climatizzazione solare presenta molti vantaggi rispetto alla vernice termoriflettente.

Genera elettricità, che ti aiuterà a risparmiare più soldi sulle bollette energetiche.

I pannelli solari possono anche riflettere gran parte di ciò che viene riflesso sul tetto riflettendo la luce, ma non così come la vernice termoriflettente.

Il vantaggio della vernice è che i pannelli solari devono essere mantenuti e curati, il che aumenta il costo complessivo.

Il costo iniziale dei pannelli solari è inferiore alla vernice per lo scudo termico, ma alla fine si ripagheranno da soli.

Che è migliore?

In termini di quale sia migliore, l’aria condizionata solare ha il vantaggio rispetto alla vernice che respinge la luce solare.

Funziona bene in tutto il paese, indipendentemente dalle condizioni di temperatura nella fornitura di elettricità all’edificio.

I pannelli richiedono una certa manutenzione ma di solito vengono pagati molto prima che smettano di funzionare.

Ciò significa che, nonostante un investimento iniziale più elevato, i pannelli solari si ripagheranno da soli e continueranno ad aggiungere valore per molti anni a venire.

Tuttavia, se hai un budget limitato e i pannelli solari non sono un’aggiunta pratica al tuo edificio, allora la vernice riflettente il calore e la luce è la scelta migliore.

Anche se non è così efficiente in inverno, puoi comunque risparmiare fino al 15% sulla bolletta dell’elettricità.

Esistono Molti Altri Modi Per Raffreddare Il Tetto E Controllare Il Calore

I tetti, in particolare quelli in policarbonato nel tuo giardino d’inverno, possono essere molto difficili da mantenere freschi a temperature estive estreme.

E questo è il motivo, metallo, ardesia, membrana a strato singolo, argilla, terracotta o tegole di gomma sono le opzioni migliori per i proprietari di case nei climi caldi.

Se hai già installato i tuoi tetti e desideri ridurre il calore, ci sono alcuni metodi ampiamente accettati e suggerimenti di esperti.

Alcuni esempi includono:

1 Tetto in tegole

Il tetto in tegole del giardino d’inverno non solo migliorerà l’aspetto della tua casa, ma aumenterà anche le prestazioni termiche.

Le piastrelle sono un’ottima scelta per i proprietari di case che vivono in climi caldi e vogliono che il loro tetto abbia un aspetto tradizionale ma non dia loro la sensazione del vetro.

2- Tetto in vetro

Il vetro non è caldo come il vecchio policarbonato.

Puoi sicuramente sostituire il tetto in vetro del tuo giardino d’inverno per aumentarne le prestazioni termiche e il controllo della temperatura. Questo non dovrebbe superare il tuo budget.

3- Tende integrali

Le tende integrali sono possibili se hai già installato lastre di vetro sulle finestre del tuo giardino d’inverno o sul tetto in vetro.

Sono disponibili in molti colori e possono essere azionati elettronicamente o manualmente per mantenere fresca la tua casa.

4 Pellicole/colorazione vetri

Rivestimenti/pellicole metalliche e finestre colorate sono le altre fantastiche opzioni che possono essere aggiunte per mantenere il tuo posto naturalmente fresco grazie a un tetto surriscaldato.

Questi possono essere quasi invisibili e aiutano a ridurre il calore solare e l’abbagliamento in misura significativa.

5 Diventa verde con un giardino pensile

Per ridurre la temperatura e l’accumulo di calore, è possibile creare giardini pensili su tetti diversi dai giardini d’inverno.

Inoltre, offre moltissimi vantaggi insieme a una sensazione di piacere ai proprietari di case che amano il giardinaggio ma non hanno a disposizione un giardino sul retro.

La linea di fondo

I rivestimenti riflettenti solari sono un ottimo modo per controllare la temperatura.

Questi rivestimenti riflettenti per il tetto e le vernici protettive sono disponibili anche in opzioni di colore come bianco, nero e pochi altri.

Ma non è l’unico modo che puoi scegliere per la tua proprietà.

Non devi preoccuparti di scegliere e applicare la giusta vernice termoriflettente. Ci sono molte altre opzioni per raffreddare il tuo tetto.

Tutto si riduce alle tue aspettative e al tuo budget.