Come Tagliare Un Cerchio In Una Piastrella. Metodi Con Sega A Tazza E Smerigliatrice Angolare

Tile dovrebbe essere nell’elenco delle parole sporche di quattro lettere. Le piastrelle, in particolare le piastrelle in gres porcellanato, possono essere difficili da lavorare e facili da rompere. Non c’è da meravigliarsi che molti artigiani domestici non si sentano a proprio agio a lavorarci.

Ma non temere, perché lavorare con le piastrelle non deve essere un incubo. Oggi affronteremo come tagliare un cerchio in una piastrella, in modo da poter affrontare con sicurezza il tuo prossimo progetto di ristrutturazione.

Di Cosa Avrai Bisogno

Non ci vogliono molti strumenti per imparare a tagliare i cerchi nelle piastrelle. Potrebbe essere necessario acquistare un paio di punte per il trapano. Oltre a ciò, sarai in grado di completare questo progetto con gli strumenti che hai già a disposizione. Avrai bisogno:

  • Trapano a velocità variabile (o smerigliatrice angolare con mola diamantata per cerchi più grandi)
  • Segare fori per piastrelle di ceramica
  • Brocca d’acqua o olio refrigerante
  • Occhiali di sicurezza
  • Pennarello o matita grassa
  • MORSETTO

Passaggio 1: Selezionare Lo Strumento Giusto

Una sega a tazza è lo strumento ideale per la maggior parte dei lavori. Una sega a tazza può tagliare fori perfettamente rotondi della dimensione richiesta. Una sega a tazza non è un’opzione per cerchi più grandi.

Ci sono set di seghe a tazza che ti forniscono punte diverse nelle dimensioni più popolari. Puoi anche acquistare singole seghe a tazza se non ne hai una e non hai intenzione di usarle molto.

Ti consigliamo di calcolare la circonferenza del cerchio che devi tagliare, quindi selezionare una sega a tazza di dimensioni adeguate. Un foro più grande di 10 cm sarà difficile trovare una sega a tazza di dimensioni adeguate.

Per fori più grandi, ti consigliamo di raggiungere la tua fidata smerigliatrice angolare per il lavoro.

Fase II: Preparazione Per Il Taglio

Ora che hai deciso lo strumento migliore per il tuo progetto, è tempo di prepararti a fare il tuo taglio.

Questo passaggio può essere saltato se stai usando una sega a tazza per il lavoro. Se hai intenzione di tagliare un buco più grande, dovrai tracciare la forma di quel buco sul retro della piastrella. Potresti anche aver bisogno di un modello di cerchio o di una curva francese per aiutarti a tracciare il buco.

Dopo aver tracciato il foro, è ora di iniziare a tagliare. Non resta che garantire la sicurezza. Indossa occhiali e guanti protettivi. Se lavori con una smerigliatrice angolare, la protezione dell’udito è una buona idea.

Passaggio III: Tagliare Il Buco

Bene, suddividilo in due sezioni, a seconda dello strumento che utilizzerai per tagliare.

Sega A Tazza

Se stai usando una sega a tazza, il lavoro è facile come una torta.

La prima cosa che vorrai fare è ottenere la piastrella che stai tagliando bella e bagnata per ridurre l’attrito e il calore generati durante il taglio. Un’alternativa a questo è immergere la punta della sega a tazza in un po’ di olio refrigerante prima di iniziare il taglio.

Quindi, imposta il trapano su un’impostazione bassa e posiziona il trapano in modo che la punta al centro della sega a tazza si trovi esattamente al centro del punto in cui desideri che venga tagliato il cerchio. Afferra saldamente la piastrella con la mano libera e molto lentamente inizia a perforare la piastrella. Puoi accelerare il trapano una volta che la sega a tazza ha effettuato il taglio.

Per raffreddare la punta, smetti di tagliare.

Smerigliatrice Angolare

Una smerigliatrice angolare è uno strumento indispensabile per tanti progetti, incluso il taglio di grandi cerchi nelle piastrelle.

Per prima cosa, fissa saldamente la piastrella che taglierai contro il tuo banco da lavoro. Ciò manterrà la piastrella in posizione in modo che tu possa concentrarti sul taglio.

Accendi la tua smerigliatrice angolare e fai il tuo primo taglio di piastrelle. Inizia il taglio nella posizione del cerchio più comoda per te. Mentre tagli, esercita una pressione minima sulla smerigliatrice e lascia che la lama faccia tutto il lavoro.

Ci vorranno diversi passaggi per completare il taglio. Vittorie lente e costanti in questo caso. Produrrai ogni volta un prodotto finito dall’aspetto professionale se non ti sbrighi.

Passaggio IV: Ripulire

Ora dovresti avere un cerchio perfetto nel mezzo. Ora tutto ciò che devi fare è ripulirlo. Mi piace usare uno straccio umido per rimuovere la polvere di ceramica residua dalla parte anteriore e posteriore della piastrella.

Se hai usato una smerigliatrice angolare per tagliare il tuo cerchio e il tuo cerchio non è perfetto, puoi usare una lima per piastrelle per arrotondare eventuali imperfezioni prima di andare avanti con il tuo progetto.

L’ultima Parola

Per i tagliapiastrelle alle prime armi, può essere difficile imparare a tagliare i cerchi nelle piastrelle. Sebbene il taglio delle piastrelle possa essere difficile e noioso, non deve esserlo per forza. Finché segui i suggerimenti sopra descritti, dovresti diventare un professionista del taglio di piastrelle in pochissimo tempo!