Come Costruire. Come Costruire.

Un muro con accenti di legno è un ottimo modo per dare a una stanza un tocco accogliente e caldo. Le pareti accentate sono facili da costruire, ci sono una miriade di diverse opzioni di finitura e si adattano praticamente ovunque.

Continua a leggere e ti mostreremo come affrontare questo semplice progetto di casa in modo da poter lavorare sul tuo muro di accento di legno.

Di Cosa Avrai Bisogno

  • Tavole maschio e femmina da 3 cm x 15 cm
  • Puoi macchiare il colore che preferisci
  • Sigillante
  • Finisci le unghie
  • Trova stalloni
  • Niveau
  • Martello
  • Matita da falegname

Misurare Il Tuo Spazio

Per assicurarti di avere abbastanza scorte, dovrai mappare lo spazio in cui stai lavorando. Poche cose sono più frustranti del dover interrompere ciò che stai facendo a metà lavoro per tornare al negozio, e a nessuno piace dover tornare indietro. al negozio per restituire forniture extra, quindi misurazioni accurate sono fondamentali.

Dopo aver misurato il muro su cui lavorare, puoi determinare la quantità di legno necessaria per il progetto. Il modo più semplice e forse più efficace per affrontare questo progetto è con tavole maschio e femmina da 3 cm x 15 cm. Queste tavole sono facili da lavorare, colorabili e creano un ottimo aspetto finale.

Detto questo, se preferisci utilizzare legno di recupero o qualsiasi altro legno per quella materia, sarai comunque in grado di costruire un bellissimo muro con accenti di legno e quasi tutti i passaggi della nostra guida si applicheranno comunque a te.

È tempo di acquistare le forniture una volta che hai un’idea approssimativa di quanto legno ti servirà.

Facendo Scorta

È probabile che possiedi già i pochi strumenti di cui avrai bisogno per questo lavoro, ma se non li possiedi, ora è una grande opportunità per acquistarli o noleggiarli, dato che sarai già al negozio.

È anche un’ottima opportunità per scegliere come vuoi finire il tuo muro. Ci sono molte opzioni. Puoi scegliere una macchia per macchiare l’intero muro in un colore oppure puoi scegliere diversi colori e creare un motivo unico sul muro. Oppure puoi acquistare assi prefinite maschio e femmina che semplificheranno il processo.

Una volta che hai deciso come finire il muro e hai raccolto tutte le diverse forniture di cui avrai bisogno, è tempo di cucinare sul tuo nuovo muro d’accento.

Segna Le Borchie

È importante contrassegnare e individuare i montanti sul muro prima di iniziare.

Se sei vecchio stile, usa un cercatore di borchie o bussa e ascolta per identificare la posizione delle borchie. Usa una matita da falegname per segnare dove si trovano i montanti nella parte inferiore e superiore del muro. Successivamente, traccia una linea tra il segno in basso e il segno in alto usando una riga o una livella.

Questo ti renderà facile trovare le borchie quando è il momento di inchiodare le tue assi.

Decidi Un Motivo

Sei quasi pronto per costruire il muro. Tuttavia, è una buona idea prima di iniziare a scegliere un motivo per le pareti con accenti di legno. A seconda della larghezza del muro, potresti essere in grado di utilizzare tavole intere per completare il progetto. Puoi anche utilizzare più assi tagliate per una dimensione aggiuntiva al tuo progetto.

Avrai bisogno di almeno due diverse lunghezze di assi se prevedi di utilizzare più assi tagliate. Io uso tavole da 25 cm per renderlo facile. Poi li taglio in modo da avere pezzi da 15 cm e 10 cm. La lunghezza delle assi dipende interamente da te.

Taglia Le Assi

Dopo aver deciso se creerai un motivo per il tuo muro con accenti di legno, è il momento di tagliare le assi. Puoi saltare questo passaggio se la tua stanza ha la stessa lunghezza delle assi che hai acquistato.

Ma per la maggior parte di noi, dovrai tagliare. Misura dove dovrai tagliare ogni tavola e segnala con la matita e il livello o il bordo dritto. Successivamente, dovrai usare la tua sega da tavolo (o qualsiasi altra sega che hai) per tagliare le assi.

Preparazione Del Legno

Questo passaggio dipenderà da come intendi rifinire il muro con accenti di legno. Puoi saltare questo passaggio se disponi di assi prefinite. Questo passaggio può essere saltato se stai rifinendo il muro in un unico colore. Se si utilizzano più colori per dare dimensione e interesse alla parete, tuttavia, è meglio rimuovere la macchia prima dell’installazione.

Colora ciascuna delle assi tagliate a tuo piacimento usando le macchie che hai scelto e un pennello. Consenti a ciascuna tavola di assorbire quanta più macchia possibile, quindi pulisci la tavola con uno straccio pulito per rimuovere l’eventuale macchia in eccesso. Continua questo processo finché tutte le tavole non sono state macchiate. Dopodiché, lasciali asciugare.

Installazione Del Muro

Con le tue assi pronte per l’uso, è ora di iniziare ad attaccarle al muro.

Lavoreremo dal basso verso l’alto, quindi inizia prendendo la tua prima tavola e fissandola al muro con il lato della lingua rivolto verso l’alto. Guida i chiodi nelle posizioni dei perni che hai contrassegnato in precedenza. Se stai creando un muro con accenti di legno a motivi geometrici, ripeti questo processo con tutte le sezioni di assi necessarie per percorrere l’intera larghezza del muro.

Prendi la tavola successiva, anch’essa con il lato della linguetta rivolto verso l’alto, e allinea la scanalatura sul fondo della tavola con la linguetta sulla tavola che hai appena finito di attaccare. A volte le assi si incastreranno insieme, altre volte dovrai dare alla tavola superiore alcuni colpi con il martello per bloccarla in posizione.

Inchioda la tavola in posizione una volta che è nella scanalatura. Continua questo processo fino a raggiungere il muro.

Se hai delle prese da aggirare, puoi misurarle e ritagliarle mentre installi il muro. Quando raggiungi una presa, stendi la tua tavola come se la stessi installando, segna dove si trova la presa e usa un seghetto alternativo o Sawzall per tagliare intorno alla presa.

Prendi L’ultima Tavola

Dovrai tagliare l’ultima tavola, a meno che tu non sia estremamente fortunato e abbia abbastanza spazio per aggiungere un’altra tavola intera al muro. Dovrai misurare la distanza tra il soffitto e la parte superiore della tavola, quindi segnare la linea con una matita e livellare. Dovrai segnare la scanalatura dal fondo di ogni tavola che stai strappando.

Quindi, usa una sega circolare per strappare l’ultima tavola. Quindi, scarta la sezione usando la lingua. Ora, installa la tavola finale nello stesso modo in cui hai installato ciascuna delle assi prima di finire il muro.

Finire Il Muro Con Accenti Di Legno

Puoi saltare la colorazione se hai già terminato il lavoro o se sono state acquistate tavole prefinite.

Ma se stai andando con una macchia di un solo colore, ora dovrai macchiare il muro. Usando la macchia che preferisci e un pennello, macchia uniformemente il legno. Lasciare passare alcuni minuti, quindi pulire il legno con uno straccio per rimuovere l’eventuale macchia in eccesso. Ripeti questo processo con tutte le mani necessarie per ottenere la finitura desiderata.

Per garantire che il muro abbia un bell’aspetto per molti anni, sigillalo. Applica una o due mani di sigillante usando un pennello e ammira il tuo bellissimo nuovo muro con accenti di legno mentre si asciuga.

L’ultima Parola

È un progetto semplice e divertente per costruire il tuo muro di accenti di legno. Dovresti avere tutte le informazioni necessarie per costruire il tuo muro con accenti di legno. Tuttavia, sentiti libero di modificare il contorno per renderlo tuo.

Dai un’occhiata a questi tutorial se non vedi l’ora di iniziare il tuo prossimo progetto di falegnameria.