Come Affilare Un Coltello

Un coltello smussato che non taglia non va bene. Mantenere il filo del coltello è facile. Significa che la lama taglia in modo pulito e uniforme, senza scivolare, saltare o scivolare. Affilare i coltelli è facile da fare a mano. Eppure, la stragrande maggioranza dei proprietari di coltelli non affila mai i propri coltelli anche se li usa tutti i giorni. Non essere come l’altro ragazzo i cui coltelli affilati lo mettono a rischio per un viaggio al pronto soccorso. Scopri come mantenere i tuoi coltelli in perfetta forma per mantenerli tagliati magnificamente riducendo al minimo il rischio di lesioni personali.

Come affilare un coltello

Affilatura Contro Levigatura

C’è un’importante distinzione da fare tra affilare il coltello e affilarlo. Potresti vedere persone che commettono errori durante l’affilatura di un coltello con un ferro da affilatura. Ma non commettere lo stesso errore. L’affilatura di un coltello raddrizza il bordo per mantenerlo tagliato senza intoppi. L’affilatura di un coltello è il processo di affilare leggermente la lama per renderne il bordo più sottile e sottile.

Entrambe queste fasi di manutenzione sono importanti per mantenere i tuoi coltelli tagliati in modo sicuro e pulito, ma ogni termine significa qualcosa di diverso e ha il suo scopo. Puoi affilare il tuo coltello dopo ogni utilizzo, se lo desideri. Dovresti come minimo affilare i tuoi coltelli una volta alla settimana. Dovresti affilare i tuoi coltelli solo una volta al mese, o meno a seconda della frequenza con cui li usi.

Pro E Contro Dell’affilatura Dei Coltelli

L’affilatura dei coltelli mantiene la lama dritta, consentendo al coltello di farsi strada anche nei tagli più duri. Affilare i coltelli aiuta a mantenerli affilati. Un coltello smussato può causare tagli, bordi frastagliati e forme deformate senza un’adeguata cura.

Un coltello smussato può anche rappresentare un rischio per la sicurezza. Che tu stia tagliando cibo, stoffa o legno, le lame di qualsiasi tipo devono sempre essere maneggiate con cura per evitare gravi lesioni personali. Una lama liscia ti consente di usarlo su qualsiasi superficie. Anche con una guida attenta, un coltello smussato non seguirà il percorso che stai cercando di tracciare con le dita. I bordi frastagliati del coltello possono afferrare e sfiorare, facendolo muovere in modi inaspettati o addirittura saltare. Se il tuo coltello inizia a scivolare in punti in cui non lo desideri, puoi aspettarti di passare alcune settimane a punti.

Materiale Per Affilare I Coltelli

Una buona pietra per affilare è tutto ciò di cui hai bisogno per affilare i coltelli in modo efficace. Ci sono molti strumenti che possono essere usati come affilacoltelli. Per la maggior parte, scegliere quello che si desidera utilizzare dipende dalle preferenze personali. Le pietre per affilare sono uno dei modi più antichi per affilare i coltelli. Tuttavia, c’è ancora qualcosa da dire su di loro.

Diversi Tipi Di Affilacoltelli

Molti tipi di strumenti per affilare i coltelli possono essere trovati nel tuo negozio di ferramenta locale o in un negozio di forniture per ristoranti e cucine se stai affilando coltelli da cucina. Sono abbastanza convenienti, ad eccezione dei temperamatite elettrici di fascia alta. Sebbene molti degli strumenti più ricercati possano essere acquistati a partire da € 1, ciò non significa che non valgano il loro valore.

Come puoi sapere quale strumento per affilare i coltelli è il migliore per te? Parliamo delle differenze tra gli affilacoltelli e di come scegliere quello giusto per te.

Pietre Per Affilare

Le pietre per affilare o pietre per affilare sono gli strumenti più comunemente usati per affilare le lame dei coltelli. A prima vista, non sono molto più di un semplice blocco di pietra (o metallo, in alcuni casi). Sono esattamente ciò di cui hai bisogno per rallentare e affilare con cura la tua lama, e poi riportarla alla sua forma originale.

Le pietre per affilare possono essere utilizzate per affilare anche i coltelli più opachi. Sono anche ottimi per lame di rasoio e forbici. Mentre sfreghi il bordo della lama perpendicolarmente sulla pietra per affilare, hai un controllo ultra preciso sull’angolo e sulla pressione di ogni colpo, permettendoti di ottenere un bordo più affilato anche rispetto al giorno in cui hai acquistato il coltello.

Affilatrici A Strappo

Gli affilacoltelli pull-through sono piccoli dispositivi meccanici manuali che eseguono l’azione di affilatura sul coltello mentre guidi la lama attraverso la sua apertura. Gli affilacoltelli pull-through hanno il vantaggio di richiedere uno sforzo minore per ottenere il risultato desiderato.

Ci vogliono meno colpi per tirare il coltello attraverso l’affilatoio piuttosto che sfregarlo contro una pietra per affilare per affilare il filo. Ma gli affilacoltelli pull-through possono essere controversi. Molti di questi temperamatite utilizzano la tecnologia degli espedienti come i giochi d’acqua, sostenendo di poter fare cose che altri temperamatite non possono fare.

Gli affilatori pull-through economici sono spesso realizzati in plastica economica, che può causarne la rottura o la caduta rapidamente. È anche peggio se il materiale per affilare nella taglierina non è del grado giusto. Questo non affilerà i tuoi coltelli ma può avere uno o entrambi i seguenti effetti negativi.

Se l’affilatoio è troppo morbido, la tua lama semplicemente lo sopraffà, tagliandolo invece di essere tagliato da esso e diventando ancora più opaco nel processo. Il rovescio della medaglia, se l’affilatoio è troppo duro, rimuoverà troppo metallo dal coltello. Sebbene possa radere la lama in un bordo più affilato, ridurrà anche anni di vita dalla longevità dei tuoi coltelli. In generale, gli affilacoltelli pull-through non sono il modo migliore di procedere a meno che non si stiano affilando utensili da taglio molto economici che non valgono il tempo e lo sforzo per un’affilatura più corretta.

Affilatrici Elettriche

Grazie alla tecnologia del 20° secolo ora disponiamo di affilatrici elettriche che possono fare la maggior parte del lavoro pesante per noi. A differenza degli affilatori pull-through, gli affilatori elettrici non possono essere realizzati con parti poco costose e di bassa qualità, altrimenti semplicemente non funzionano. Di conseguenza, un temperamatite elettrico tende ad essere uno strumento efficace per tutti i tipi di coltelli.

Il più grande svantaggio delle affilatrici elettriche è che non hai alcun controllo sul processo di affilatura. Anche gli affilatori con impostazioni regolabili o più frese non ti danno la flessibilità di lavorare la lama esattamente nel modo in cui pensi che dovrebbe essere lavorata. Alcuni utenti di affilatrici elettriche affermano di utilizzare il loro affilacoltelli elettrico per la maggior parte del lavoro, ma usano ancora il coltello per affilare la lama con una pietra per affilare per finire il lavoro.

Parleremo di come affilare il coltello con una pietra per affilare, considerando i vari vantaggi di ogni tipo di affilacoltelli. È il metodo di affilatura dei coltelli più diffuso. Puoi usarlo in tutte le situazioni, non importa quanto noioso.

Le pietre per affilare si possono trovare nella maggior parte dei negozi che vendono utensili da cucina di alta qualità e articoli di utilità per esterni. Le pietre per affilare sono come la maggior parte dei prodotti. Ottieni quello che paghi, quindi vale la pena spendere di più per un prodotto migliore.

La Sicurezza Prima

Tieni il coltello il più lontano possibile quando lo affili con una pietra per affilare. Non muovere mai il coltello verso il tuo corpo. I guanti spessi ti aiuteranno a proteggere le dita in caso di incidenti, anche se ti consigliamo di tenere saldamente il coltello con le dita posizionate lontano dal bordo tagliente della lama.

Usa Una Pietra Per Affilare

C’è qualche controversia sull’opportunità o meno di bagnare la pietra per affilare o tenerla asciutta per l’affilatura. Tradizionalmente, la pietra viene immersa in acqua o ricoperta di olio per affilare prima di affilare il coltello. Questo aiuta a prevenire l’ostruzione dei pori delle pietre con minuscole particelle di polvere e rifiuti che macinano la lama.

Se maneggiata in modo errato, una cote secca può anche essere più suscettibile al taglio o al salto della lama della pietra. Se commetti un errore con una cote oliata, la lama scivolerà più facilmente lungo la superficie rendendo più facile mantenere il controllo.

Determina l’angolo corretto

La maggior parte dei coltelli occidentali dovrebbe essere affilata con un angolo di 22,5 gradi per ottenere i migliori risultati. Per i coltelli asiatici, l’angolo è più vicino a 15 gradi. I coltelli da cucina sono generalmente tra i 17 ei 20 gradi. Per la maggior parte dei lavori, saranno sufficienti 22,5 gradi.

Per avvicinarti all’angolazione corretta, tieni la lama a un angolo di 90 gradi rispetto alla pietra per affilare, quindi inclinala a metà fino a 45 gradi. Per trovare 22,5 gradi, puoi andare a metà strada tra 45 gradi e 0 gradi.

Affina il bordo

La tua pietra per affilare dovrebbe avere una grana grossa e una grana fine, una su ciascun lato. La grana grossa sarà la tua prima grana, poi la grana fine.

Usa una mano per tenere il coltello per il manico e metti il bordo tagliente del coltello contro la pietra per affilare (all’angolazione corretta) con la punta per prima. Usando una pressione media, fai scivolare la lama sulla cote assicurandoti di affilare l’intera lunghezza della lama. Mantieni la lama sempre alla stessa angolazione, usando l’altra mano per stabilizzarla con cura (tenendo le dita lontane dal lato affilato della lama).

Ripeti questo colpo di affilatura sul primo bordo del coltello da 10 a 15 volte, quindi capovolgi la lama e ripeti. Quindi, capovolgi la pietra per affilare e ripeti ogni bordo sul lato a grana fine. Questo smalto sul lato a grana fine della pietra porterà il tuo coltello a una finitura affilata come un rasoio.

Affilare I Coltelli Per La Manutenzione

Una volta che i tuoi coltelli sono affilati, vorrai comunque affilarli regolarmente per mantenerli il più dritti possibile. Un acciaino è un semplice strumento che consente di raddrizzare nuovamente il bordo di un coltello affilato per farlo durare più a lungo tra un’affilatura e l’altra.

Tieni l’affilatore in una mano e premi con decisione la punta su un tagliere. Inizia con il tuo coltello affilato vicino al manico del ferro da levigatura. Trascinalo verso il basso e verso l’esterno finché la punta del coltello non incontra la punta dell’acciaio. Dovresti usare un movimento costante. Se lo fai, il tuo lavoro diventerà incoerente.

Controlla ogni lato levigando un lato e l’altro. Continua a lavorare sulla lama finché non appare liscia e uniforme. Come spuntino dopo l’affilatura, prova a tagliare le tue verdure preferite!