Cinque Maschere Per La Lavorazione Del Legno Di Cui Hai Bisogno

La lavorazione del legno è un mestiere straordinario che richiede visione e abilità per realizzare qualcosa di bello e funzionale. Avrai bisogno di alcuni strumenti per realizzare progetti semplici o complessi, come una sedia, un tavolo o qualcosa di più.

Le maschere per la lavorazione del legno rendono la lavorazione del legno più comoda e veloce. Puoi acquistare o realizzare una varietà di maschere per la lavorazione del legno per fornirti il modo migliore per tagliare il legno in base alle tue esigenze. I falegnami che sono professionisti spesso hanno le proprie maschere che usano per aiutarli nel loro lavoro.

Una maschera per la lavorazione del legno sarà familiare agli appassionati di fai da te. Per coloro che non lo fanno, una maschera per la lavorazione del legno è essenzialmente un dispositivo che ti aiuta a tenere il legno in posizione mentre esegui un taglio specifico. Puoi usarlo con molti tipi di utensili da taglio ed è disponibile in molte dimensioni.

Quindi, dovresti comprarne uno? O fai da te? Puoi creare tutte le maschere di cui hai bisogno se sei disposto a fare un po’ di lavoro. Esamineremo alcune maschere per la lavorazione del legno che dovresti avere nel tuo negozio per rendere il tuo lavoro più efficiente e produttivo.

Cinque Maschere Essenziali Per La Lavorazione Del Legno Qui

Avere alcune maschere per la lavorazione del legno nella tua officina ti aiuterà a raggiungere la tua visione più velocemente e più facilmente. Se non sai molto sull’argomento, potrebbe essere difficile per te dare la priorità a uno rispetto all’altro. Ecco perché spendere soldi non risolverà il problema. Potresti finire per commettere un errore se non ne sai abbastanza.

Ecco un elenco di cinque maschere per la lavorazione del legno per rendere più utile il tuo tempo in officina.

1. Scatola guida

Cominciamo con qualcosa di semplice. Una scatola guida per sega da tavolo ti aiuterà a stabilizzare il legno e prevenire qualsiasi oscillazione quando stai cercando di ottenere un taglio dritto con la tua sega da tavolo. È fondamentalmente una piccola scatola in melamina di 20 cm di lunghezza e 14 cm di larghezza. Due guide lunghe 30 cm sono avvitate ai lati per darti ulteriore utilità e stabilità.

La guida su una sega da banco non fornisce un supporto sufficiente per il taglio. Con questa scatola, non devi più preoccuparti della stabilità. Puoi anche rimuovere il supporto a 45 gradi dalla scatola e aggiungerne un altro se vuoi ottenere una varietà di tagli. Se utilizzi molte seghe da banco, questo jig è estremamente versatile.

2. Recinzione regolabile

Realizzeremo una recinzione regolabile per adattarsi al tuo trapano a colonna per la nostra prossima maschera. Una recinzione è necessaria per praticare file di fori nel legno con precisione. Senza la recinzione, dovresti tenerla con la mano, il che non è solo inefficace ma anche decisamente pericoloso.

È semplice realizzare una recinzione regolabile. Hai solo bisogno di una tavola di legno e di un ferro angolare in alluminio per creare una recinzione. Assicurati di svasare i fori in anticipo. Puoi quindi fissarlo al miglior tavolo da trapano della tua officina utilizzando viti e un trapano elettrico.

3. Maschera da taglio per troncatrice

Se hai difficoltà a ottenere tagli precisi usando una troncatrice, questa maschera renderà il lavoro senza sforzo. La troncatrice è ottima per ottenere tagli veloci, ma quando lavori con piccoli pezzi di legno, il processo diventa a dir poco impegnativo.

Per realizzare questo jig, tutto ciò che serve è un tavolino. Prendi una tavola di betulla e aggiungi una recinzione sul lato superiore della tavola. Fare una fessura sulla guida in anticipo usando la sega per segnare dove la lama entra in contatto con il tavolo. Attacca un altro pezzo di legno sul fondo della tavola orizzontalmente per aiutarti a mantenere la tavola ferma.

4. Blocchi di squadratura

Indipendentemente dal tipo di lavoro che stai facendo, un blocco squadrato è un jig indispensabile. Per fortuna, creare un blocco quadrato è quasi senza sforzo. Taglia un pezzo di compensato in un quadrato di 20 cm. Quindi è necessario avvitare due labbri sul lato adiacente del blocco per il bloccaggio. Per rimuovere la colla dagli angoli, potresti lasciare un po’ di spazio.

Questi blocchi possono essere utilizzati in molti progetti di lavorazione del legno. Quando crei un armadietto, ad esempio, può aiutarti a ottenere quel quadrato perfetto senza troppi problemi. Potresti ottenere angoli di 90 gradi senza lottare troppo con i pezzi di legno.

5. Maschera per tagli incrociati

Il taglio trasversale può essere difficile, indipendentemente dal tipo di macchina da taglio. Per semplificarti le cose, puoi facilmente creare una maschera di taglio trasversale per aiutarti in questo tipo di progetti. Il jig elimina qualsiasi oscillazione del legno per assicurarti di ottenere tagli trasversali accurati e precisi.

Crea due pezzi di compensato dello stesso materiale e incollali insieme per formare un corpo a forma di L. Quindi, taglia un pezzo di legno d’acero in una barra che si inserisce all’interno della fessura della mitra. Usa i morsetti a molla e incollalo al corpo con un angolo di 90 gradi. Puoi attaccare le viti in un secondo momento per renderlo più robusto.

Ti consigliamo di includere uno scudo alla recinzione poiché dovrai rimuovere la protezione di sicurezza quando usi questa maschera.

Pensieri Finali

Il progetto sarà facile, non importa quanto sia difficile se hai il set giusto. Anche se c’è molto da imparare sull’argomento, il nostro elenco di maschere dovrebbe darti una buona base per iniziare la tua collezione.

Ci auguriamo che la nostra guida alle cinque più importanti maschere per la lavorazione del legno sia utile e istruttiva. Ora dovresti essere in grado di recarti nella tua officina e raccogliere qualsiasi progetto con relativa facilità.